USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Le due anime di Emilio Nanni

Segno e carattere contraddistinguono le nuove sedie di Billiani

 
Presentate per la prima volta al Salone del Mobile 2014, Hippy e Load, due delle creazioni di Emilio Nanni, seguono un percorso condiviso. Hippy è una Collezione di sedie imbottite nella quale il gioco delle cuciture, dei volumi scolpiti e della calibrata attenzione degli spessori, crea una seduta dal forte segno e carattere. Nella versione Wood, alla scocca imbottita è abbinata una base in legno di faggio tornito, particolarmente adatto per una zona pranzo importante e dal gusto contemporaneo. La versione Metal ha la base in tondino che apporta alla collezione una valenza di leggerezza. Ampi abbinamenti tra colori, tessuti e strutture ne definiscono compiutamente il carattere. Un oggetto raffinato, in grado di aggiungere una nota di informale eleganza agli ambienti nei quali è inserita.
Oggetto di design senza tempo è invece la seduta Load che si ispira al design scandinavo per dare vita a una nuova idea di contemporaneità. Rappresenta la ricerca raffinata e minuziosa di Emilio Nanni sul tema della forma archetipa che crea un nuovo rapporto dimensionale e vuole imprimere alla sedia impilabile un nuovo mood. Sedia, poltroncina, poltrona e sgabello sono in massello di faggio, il sedile è disponibile anche nella versione imbottita. Entrambe le collezioni sono state completate, quest’anno, dalla lounge e dallo sgabello alto, a dimostrazione della sempre maggior completezza che Billiani vuole mettere in tutte le sue collezioni.
 
 
La famiglia Hippy e Load fanno parte del nuovo catalogo “Appartenenza”, una selezione di ventuno prodotti capaci di rappresentare l’attenzione ai materiali pregiati e la continua ricerca della bellezza. “Nello scegliere un design, una funzione, un accostamento di materiali e di colori, che accoglieranno tanti momenti della vita di altri ci poniamo con partecipazione, competenza e attenzione. Nel fare una sedia, siamo in ciò che amiamo fare”.
Nuovo catalogo e nuovo sito sono la premessa del nuovo racconto Billiani, fatto di ricerca stilistica, innovazione e consolidamento delle radici. “Appartenenza” la parola scelta per rappresentare tutto questo: appartenenza a un territorio, dove la sedia è l’indiscusso elemento attorno al quale si costituisce una comunità e un sapere radicato e potenziato per secoli; appartenenza a una tradizione che parte da un’antica anima artigiana per dar vita a prodotti qualitativamente elevati e tecnologicamente evoluti. La continua ricerca dell’azienda, volta a stare al passo coi tempi, ha innescato rapporti virtuosi con i designer e una continua permeabilità dello stile dell’azienda al cambiamento culturale, della moda e dei costumi. Restare al passo coi tempi è necessario per continuare a creare belle sedute: quelle per far star comodi i sogni. Ma restare ancorati alla tradizione a un materiale nobile come il legno è altrettanto necessario, per rileggere le tracce del proprio passato per farle diventare pensieri, progetti e nuovi immaginari.
 
 
L’immagine è stata curata da Lara Vidotto che, in collaborazione con Beppe Brancato, fotografo rinomato nel panorama nazionale e internazionale specializzato in interior design, ha compreso e interpretato la direzione verso la quale Billiani vuole andare: proporre prodotti unici e di alto profilo qualitativo e indagare e rappresentare la bellezza.
 
 
BILLIANI
 
Fondata nel 1911, Billiani è una storica impresa italiana a conduzione familiare il cui successo si basa su semplici ma fondamentali valori e principi. Il know-how artigianale, l’attenzione per il dettaglio, la ricerca della massima qualità di materiali, esecuzioni, finiture e linguaggi stilistici sono trasmessi di generazione in generazione e sono condivisi con ogni persona che entra a far parte dell’azienda. Nel corso del tempo, Billiani si è specializzata nella produzione di sedie, sgabelli e poltroncine in legno per il settore contract, ampliando ed evolvendo continuamente la sua gamma per soddisfare le esigenze di clienti e applicazioni sempre nuove.
All’officina creativa interna, Billiani affianca firme note nel campo del design - da Marco Ferreri a Aldo Cibic, a Fabio Bortolani a Emilio Nanni, maestri come Werther Toffoloni e giovani designers internazionali come Paul Loebach e Daniel Fintzi - per sviluppare prodotti che combinano un design contemporaneo ricercato e soluzioni ergonomiche di classe mondiale livello. Eccellenti esempi della qualità internazionale del Made in Italy, i prodotti di Billiani sono distribuiti in tutto il mondo e sono impiegati nei migliori ristoranti, alberghi, uffici e in moltissimi altri ambienti pubblici di alto livello. Sedute di Billiani fanno parte di mostre e collezioni di design di livello internazionale - dal MoMA di New York alla Triennale di Milano fino a collezioni private - e sono state inserite nel ADI Design Index, selezionate da Red Dot Award e premiate con il Premio CATAS per l’innovazione tecnologica.
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni