La voluttuosa comodità di Bump
Volumi morbidi avvolgono la poltrona di Nigel Coates in un abbraccio caloroso
Pura voluttuosa comodità che ispira il volume di questa poltrona. Bump è un grosso cilindro che avvolge un largo sedile con le sue linee pulite. Questo oggetto semplice e minimale esprime perfettamente il linguaggio antropomorfico di Coates.
La struttura di schienale e sedile è in acciaio con imbottitura in poliuretano espanso ottenuto da stampo ed espanso sagomato con ovatta poliestere nelle zone dove occorre offrire maggiore comfort. Il molleggio è ottenuto con cinghie elastiche. Il basamento si compone di quattro piedi in frassino massiccio tinto opaco in varie finiture e colori. Il rivestimento è pelle, pelle sintetica o tessuto.
Nato nel 1949 e formatosi all’Archiectural Association, Nigel Coates è un rinomato architetto e designer inglese. Ha continuamente sperimentato ed esplorato nel suo campo estendendone i confini e collegandolo alla semiotica, alla maestria e alla cultura contemporanea. Con il suo primo incarico in Giappone nel 1985, ha fondato Branson Coates Architecture.
Il suo portfolio di progetti nel Regno Unito e Giappone include il Wall and Art Silo a Tokyo, the Hubs a Sheffield, il Geffrey Museum a Londra e la Body Zone del Millennium Dome. Negli ultimi anni Coates ha anche accumulato un ampio catalogo di mobili e luci. I suoi prodotti sono stati per lo più realizzati da aziende italiane incluso Gebrüder Thonet Vienna, Fornasetti, Alessi e Slamp per la quale è direttore artistico. Nel 2006 ha aperto a Londra il suo studio di architettura e design. Il suo quartire generale in Bloonsbury è una combinazione tra laboratorio di architettura, showroom e galleria.
Dal 1995 al 2011 Coates è stato il rettore del dipartimento di architettura al Royal College of Art. E’ Professor Emeritus e cattedra della Academic Court alla London School of Architecture. Nel 2012 gli fu conferito il premio Annie Spink per eccellenza nell’insegnamento dell’architettura. Dal 2008 al 2014 Coates e’ stato presidente della giuria al Pavillion of Art & Design a Londra.