Il libro catalogo che unisce designer e aziende approda in Triennale
Il libro catalogo che unisce designer e aziende approda in Triennale
La Triennale di Milano, location milanese d’eccezione per tutti gli eventi di design legati al Made in Italy e non solo, sarà la vetrina per la presentazione del Design For 2015, giunto alla sua quarta edizione. Un evento unico in cui la bellezza della rinomata istituzione culturale milanese si fonde alla perfezione con la promozione di uno dei principali progetti di Promotedesign.it, fortemente innovativo e creativo.
Con la pubblicazione del Design For 2015 si punta alle grandi aziende sia in Italia che all’estero, a tutti gli appassionati del settore e soprattutto ai giovani talenti italiani, appoggiati e incentivati a coltivare le potenzialità del Made in Italy. Maggiori contatti, nuove idee, oltre trecento concept e approfondimenti speciali sull’ambito design e architettura.
La tanto attesa presentazione della quarta edizione del libro catalogo Design For pubblicato da Fausto Lupetti Editore si terrà presso il Bookshop della Triennale di Milano, e quindi in un luogo che rappresenta lo storico punto d’incontro di tutti gli attori del design nazionale e internazionale, in viale Alemagna 6 alle 18:30 del 16 luglio 2015.
Per quest’anno, il libro-catalogo mette in luce 300 concept di 150 progettisti internazionali presentati con oltre 1500 immagini, e contenuti speciali. Per la prima volta, si vede la diffusione sia in versione cartacea sia digitale, con i testi in italiano e inglese. All’interno del volume trovano spazio, inoltre, immagini ed interviste inedite, biografie e approfondimenti speciali dedicati ad aziende affermate nel settore design come Bosa, Gufram e Pedrali, e a designer di fama internazionale del calibro di Adriano Design, Giovanni Levanti e Makio Hasuike. All’interno di questa edizione, in vista anche dell’imminente Expo 2015, un’attenzione particolare viene rivolta all’attualissimo tema del food design.
All’evento prenderanno parte alcune fra le più rinomate personalità del settore: accanto a Enzo Carbone, fondatore di Promotedesign.it, ci sarà Daniele Lupetti, editore del libro catalogo, Axel Iberti, Head of Product Department di Gufram, una delle più importanti aziende italiane del settore, che ha contribuito a rivoluzionare l'estetica del mobile a partire dagli anni '60; Paolo Barichella, uno dei più affermati Food Designer internazionali, Giovanni Levanti, Product Designer di origine siciliana che nella sua carriera vanta collaborazioni con Edra, Cassina e Campeggi.
Distribuito nelle principali librerie e aziende italiane del settore, il progetto editoriale si pone l’obiettivo di offrire ai progettisti l’occasione unica di entrare in contatto con alcune fra le più importanti aziende di design e architettura. Questa pubblicazione intende rappresentare un punto di riferimento anche nei confronti degli utilizzatori del design, con l’intento di far comprendere meglio quali siano i meccanismi iniziali che conducono a un prodotto finito. Il volume vuole avvicinare e sensibilizzare i destinatari e i produttori di design a una sempre crescente offerta di creatività, quale irrefrenabile forma di espressione insita in ogni designer.
Dopo le prime pubblicazioni sono stati rilevati non solo una numerosa partecipazione da parte dei designer,
ma anche interessanti riscontri da parte di importanti aziende italiane, che hanno utilizzato tale strumento per selezionare sia possibili prodotti da lanciare sul mercato che nuovi collaboratori. Non meno rilevante è l’eco ottenuto grazie alla promozione positiva della stampa, come nel caso di DDN Magazine, Interni Magazine, Auto&Design, La Provincia di Como, l’interiors magazine del Corriere della Sera: Living e il mensile Auto & Design; che hanno appoggiato l’iniziativa di Promotedesign.it con interessanti articoli e approfondimenti. Tutto ciò ha contribuito a incrementare l’importanza e lo sviluppo delle potenzialità del settore nel nostro Paese.
Proprio da questa esigenza e nuova consapevolezza è scaturita per Promotedesign.it la necessità di impegnarsi a promuovere il progetto anche all’estero, aprendo per la prima volta la partecipazione anche a designer internazionali e distribuendo il volume Design For a più di 5000 aziende estere. La pubblicazione del Design For è infatti cresciuta di anno in anno, fino ad oggi, con un’edizione che racchiude in totale oltre 1000 idee di 500 designer.
In questa direzione va la volontà di Promotedesign.it, decisa ad ampliare il range d’azione della pubblicazione, tramite l’aggiunta di importanti novità per tutti coloro che decidono di usufruire dell’opportunità di essere inseriti nel Design For. Sono infatti già aperte le selezioni per la quarta edizione.
Per il 2016 sono previsti importanti cambiamenti: in primis la presenza di designer non solo italiani ma anche stranieri, l’opportunità di distribuzione dell’e-book a circa 5000 aziende nazionali e internazionali, la pubblicazione bilingue, in italiano e in inglese. Per i nuovi iscritti ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a titolo gratuito al Fuorisalone 2016, l'evento più importante al mondo legato al tema del design che si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano, nonché la possibilità di essere selezionati per un workshop progettuale o per prendere parte ad uno dei corsi di Alta Formazione promossi da Poli.Design. Numerose le richieste di adesione per le nuove selezioni, che saranno però aperte ancora per un periodo limitato di tempo, fino al termine massimo del 15 settembre 2015.
INFORMAZIONI PER LA STAMPA
Ufficio stampa Promotedesign.it
Tel: 02.36.58.02.08
Email: press@promotedesign.it