Interessanti interventi alla presentazione del Design For 2015 in Triennale
Grande riscontro in Triennale per Design For 2015
Si è svolta qualche giorno fa la presentazione di Design For 2015 presso la Triennale di Milano, con l’intervento di tutti gli ospiti, personalità di spicco di realtà differenti ma tutte strettamente correlate al mondo del design e del Made in Italy. La quarta edizione accoglie il favore della stampa, di designer e aziende del settore.
Con la pubblicazione di Design For 2015 gli obiettivi hanno puntato in alto portando alla realizzazione di un volume edito sia in italiano che inglese, distribuito nelle maggiori capitali Europee e disponibile anche in versione digitale. I presenti hanno potuto ascoltare la storia, l’evoluzione e le novità di Design For grazie all’intervento degli ospiti, che hanno in modo diverso potuto approfondire i contatti con il libro-catalogo edito per la prima volta nel 2011.
Dall’apertura del portale web Promotedesign.it, racconta Enzo Carbone, ideatore dell’intero progetto, le cose sono molto cambiate. Il forte riscontro da parte dei giovani designer iscritti al portale ha portato a uno studio più attento delle loro esigenze. Da qui il lancio della quinta edizione del progetto, Design For 2016, che per l’occasione vi “veste” di importanti novità, come la partnership con i Corsi di Alta Formazione del Poli.design, diretti dalla sapiente esperienze di Gianpietro Sacchi e Alberto Zanetta.
I risultati ottenuti sono stati tanto importanti da portare a un’edizione, quella del 2016, che prevede la pubblicazione bilingue, in italiano e inglese, la distribuzione a oltre 5000 aziende nazionali e internazionali e a circa 2000 giornalisti, nonché la pubblicazione in versione e-book e il lancio dei Design For Adwords, premi assegnati ai designer meritevoli che daranno la possibilità di prendere parte ad importanti iniziative come l’esposizione al Fuorisalone 2016, la partecipazione ad un workshop progettuale o ad uno dei Corsi di Alta Formazione indetti da Poli.design.
A dimostrazione di ciò le testimonianze riportate da alcuni designer, protagonisti delle diverse edizioni. Francesca Quattrone e Danila Bellocco, membri del team #feeldesign, ritengono che Design For sia lo strumento giusto che permette ai designer emergenti di distinguersi agli occhi dei “capitani” di azienda.
Lo stesso parere torna nelle parole di Xiaoxi Shi che grazie a Design For 2015 ha trovato posto all’interno della cornice di eventi del Fuorisalone, esponendo X-Plus all’interno di Din 2015, in zona Lambrate. Da non dimenticare l’entusiasmo di Marco De Santi che grazie a Design For 2015 ha trovato collaborazione con uno studio di Architettura, interessato ad applicare il mood del concept pubblicato, alla progettazione di uno stand fieristico.
Axel Iberti, direttore prodotto dell’azienda GUFRAM, conosciuta nel panorama italiano per aver rivoluzionato l’estetica del mobile a partire dagli anni ’60 del 1900, afferma di credere nelle potenzialità di Design For, come valido strumento di raccolta della frizzante creatività che anima il collettivo dei designer emergenti.
Giovanni Levanti sposa pienamente il punto di vista di Axel Iberti. Credendo ormai che il “sistema design” sia profondamente cambiato, elogia gli strumenti come Design For in quanto ottimi “bigliettini da visita” per proporre la creatività a chi il design lo produce.
Paolo Barichella sostiene le “opportunità” che possono nascere da Design For, come il workshop “Il caffè fuori dalla tazzina” che ha dato la possibilità a 18 designer di sedersi attorno ad un tavolo per riflettere sulle potenzialità progettuali che il settore Food offre al design. Non è da meno l’esperienza segnata dalla Maker Faire di Roma che in Design For ha trovato la giusta fonte per selezionare 12 giovani creativi da far lavorare fianco a fianco agli esperti DWS Systems, affermata azienda nel settore della stampa 3d.