USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Multifunctional Urban Structure Design

Deadline, 17 novembre 2015

 
Sommario
calzavara e Desall vi invitano a un nuovo contest di product design per il futuro delle proprie strutture. Il nuovo design sarà il loro prodotto futuro e il prodotto del futuro: un nuovo concept per una struttura che unisca l’arredo urbano con l’ambient intelligence e le nuove configurazioni delle reti di telecomunicazione.
 
 
Descrizione aziendale
Fondata nel 1966 come ditta individuale, calzavara è diventata S.p.A. nel 1979. Da piccola azienda artigiana degli anni Settanta è diventata un’azienda di medie dimensioni con una forza lavoro di oltre cento dipendenti, di cui più del 20% con titolo di studi universitario. Oggi calzavara è un’azienda leader nella progettazione e produzione di strutture per le telecomunicazioni con un’ampia gamma di prodotti tradizionali e innovativi. L’azienda offre servizi “chiavi in mano” e sistemi innovativi per diversi settori, dalle telecomunicazioni alle energie alternative e rinnovabili, dalle tecnologie per l’illuminotecnica a soluzioni intelligenti per la sicurezza. I settori dell’automotive e del medicale sono infine la nuova frontiera a cui calzavara si è recentemente rivolta con grande successo.
 
Cosa stiamo cercando
calzavara è alla ricerca di nuove idee e design per strutture di arredo urbano multifunzionali che ospiteranno anche antenne di telefonia mobile e relative apparecchiature all’interno dell’ambiente urbano, fungendo anche da elementi decorativi e/o funzionali. Forniranno funzionalità “smart”, quali ad esempio info point, illuminazione, orologi urbani, informazioni sul traffico, parchimetri, informazioni sui trasporti locali, ecc. servendo al contempo come supporto per ospitare le antenne.
 
Linee guida
Per la corretta realizzazione dei vostri progetti, tenete in considerazione le seguenti linee guida: Tipologia di prodotto: siete invitati a progettare una struttura urbana multifunzionale, dedicata a ospitare anche le antenne di telefonia mobile. Le antenne potranno essere nascoste all’interno della struttura oppure essere elementi visibili del design della struttura. Vedi Material files per alcuni esempi di strutture multifunzionali.
 
Stile: la nuova struttura dovrà avere un design innovativo, adatta a essere installata all’interno di aree urbane, centri città, piazze cittadine. Potrà far parte dell’arredo urbano, come ad esempio un lampione stradale “migliorato”, o un elemento decorativo singolo o una scultura urbana installata all’interno di una piazza o ancora una struttura decorativa al centro di una rotonda. Non ci sono indicazioni sulle aree geografiche in cui queste strutture saranno installate, i partecipanti potranno quindi sentirsi liberi di scegliere il proprio stile. Caratteristiche/funzionalità: oltre a ospitare le antenne di telefonia mobile sulla parte più alta, le strutture forniranno anche funzionalità “smart”: potranno integrare pannelli informativi, display con informazioni sul traffico, disponibilità dei parcheggi o altri tipi d’informazione. Pensate anche ai bisogni emergenti della popolazione urbana e pensate a quali servizi e funzioni innovative potranno fornire queste strutture. Nella scelta degli elementi o dispositivi funzionali da impiegare (ad esempio orologi, display, ecc.), assicuratevi che siano tutti elementi già disponibili sul mercato.
 
Informazioni tecniche
Settori, antenne ed apparati
Le strutture che andrete a progettazione ospiteranno 3 settori. I settori sono unità composte da 2 antenne e 2 apparati ciascuna. Segue una breve descrizione di due diversi elementi:
 
Antenne
Considerate ogni antenna come una scatola con le seguenti dimensioni 300x160x70mm (HxLxW). Le antenne dovranno essere installate sulla parte più alta della struttura in modo da poter ottenere la miglior copertura del segnale possibile. Ogni settore disporrà di 2 antenne che saranno installate o allo stesso livello o una sopra l’altra. Vi ricordiamo che le antenne potranno essere nascoste all’interno della struttura o essere elementi visibili nel design della struttura stessa, giocando un ruolo importante nella sua estetica. In ogni caso, le antenne dovranno essere posizionate sulla sommità. Per maggiori informazioni, fate riferimento ai Material files allegati.
 
Apparati
Ogni antenna ha un rispettivo apparato che invia i segnali radio. L’apparato è una scatola che misura 400x360x180mm (HxLxW). Ogni settore avrà quindi 2 apparati. A differenza delle antenne, gli apparati potranno essere installati alla base della struttura (ad esempio all’interno di un armadio tecnico) o potranno anche essere installati dietro o sotto le rispettive antenne. Come già accennato, le strutture ospiteranno 3 settori ciascuna, ovvero 6 antenne e 6 rispettivi apparati. Per progettare al meglio la struttura, tenete in considerazione una copertura di rete sui 360°, quindi impostate di conseguenza l’orientamento delle antenne dei settori. Solitamente le antenne sono installate in una configurazione uniforme a 10-15 metri di altezza su un singolo palo, ogni antenna posizionata a 120°. Per esempi di installazione, fate riferimento ai Material files allegati.
Altezza dell’intera struttura: l’intera struttura avrà un’altezza ricompresa fra i 10 e 15 metri e dovrà ospitare le antenne sulla parte più alta. Potete raggiungere l’altezza massima con un palo o con una parte della struttura principale. Note per l’installazione e la manutenzione Mentre progettate la vostra struttura, tenete in considerazione che si dovranno svolgere operazioni di manutenzione ordinaria su antenne ed apparati, quindi prevedete un accesso semplice a entrambi e che sia presente dello spazio libero intorno.
 
Materiali
Qualora vogliate coprire le antenne, impiegate esclusivamente materiali che permettano la propagazione delle onde radio, quali ad esempio policarbonato e fibra di vetro. Davanti alle antenne non potrà essere usato acciaio. Le strutture sono solitamente realizzate in acciaio zincato a caldo. I pannelli decorativi e di copertura saranno decorati con tecnica di serigrafia; la serigrafia è preferita rispetto a tecniche di perforazione e intaglio. Assicuratevi di impiegare materiali resistenti agli UV e alle intemperie. Non impiegate vetro o legno.
 
Illuminazione
Le strutture che progettate dovranno impiegare tecnologie LED. Potete usare effetti di luce per enfatizzare alcune caratteristiche del design o per creare alcuni effetti visivi. Le strutture potranno anche fungere da elementi d’illuminazione urbana per l’illuminazione stradale.
 
Valori da comunicare
Nella vostra progettazione, traete ispirazione dai seguenti valori: disruptive, innovazione tecnologica, attenzione al dettaglio, alta qualità, contaminazione d’idee e culture.
 
Materiali richiesti
Al fine di meglio valutare le vostre proposte, prevedete almeno un render del progetto su prospettiva a 3/4 su sfondo bianco e un altro render con contestualizzazione urbana (enfatizzando gli effetti di luce, se previsti). Per un’idea sulle dimensioni di massima, dei volumi interni e delle caratteristiche strutturali, includete nelle immagini di presentazione alcune misure quotate. Allegate inoltre un archivio .ZIP contenente file CAD 2D con pianta, prospetto e sezione (scala 1:50 e 1:20). Non dimenticatevi dell’abstract e della description per poter fornire ulteriori informazioni sui vostri progetti. E ricordate, potete inviare quante proposte volete!
 
Lingua: essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).
 
Tempistiche
Fase di upload: 02 settembre – 17 novembre 2015 (1.59 PM UTC)
Voto della community: 17 novembre – 24 novembre 2015 (1.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 24 novembre 2015
 
Criteri di partecipazione
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “Multifunctional Urban Structure Design”.
 
Award
1°: €2500
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di calzavara. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
 
License fee
Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di Euro 1500 (mille-cinquecento) per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
 
Per maggiori informazioni, effettuate il login e leggete il Contest Agreement dalla pagina di upload.
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni