USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


PDA, Premio Design Abruzzo

Deadline, 29 Ottobre 2015

 
C'è un vecchio brocardo che recita: "Il buon giorno si vede dal mattino" a significare che l'orientamento positivo dell'opera si intravede sin dall'inizio. Questa affermazione è valida in generale e, a maggior ragione, per la società ed il design. Le fondamenta di una società sono i suoi ragazzi, quegli alunni che saranno chiamati un domani a contribuire alla crescita culturale, economica e morale della società di cui fanno parte oggi da discenti.
Abbiamo pensato, allora, in questa seconda edizione della biennale del design in Abruzzo, di focalizzare l'obiettivo sulla scuola e sulle sue esigenze organizzative e strutturali per promuovere il "buon design", continuando un pò sulla scia che ci ha portato a mantenere all'interno del premio, una sezione studenti. La scuola, quindi, oggetto dei progetti di design quale miglioramento applicativo dell'azione formativa quotidiana e quale incoraggiamento all'apprendimento.
 
CONTENUTI ED OBIETTIVI - EDIZIONE 2015
Con il Concorso P.D.A. 2015, concorso di idee e progetti arrivato alla sua seconda edizione, si vuole dare il giusto riconoscimento ai progetti di design più significativi ideati da professionisti e studenti che operano su tutto il territorio nazionale, con la finalità di premiare i migliori. L’associazione P.D.A. invita quindi tutti i partecipanti – professionisti e studenti – a sviluppare un progetto che prenda in giusta considerazione lo spazio dell'aula scolastica in cui collocare banco e sedia per lo studente. Il target specifico è focalizzato sugli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Particolare rilievo, anche se non vincolante, sarà posto ai progetti che nelle loro linee guida, prendano in considerazione gli allievi diversamente abili.
 
Le caratteristiche peculiari che il gruppo banco-sedia deve possedere sono:
- sostenibilità ambientale;
- facilità di montaggio, smontaggio, trasportabilità;
- propensione ad interfacciarsi con gli strumenti multimediali;
- modularità per la possibilità di utilizzo singolo o aggregativo;
 
PARTECIPAZIONE
Il Concorso PDA 2015 è aperto, con partecipazione a titolo gratuito, a tutti i professionisti e studenti, operanti nel campo del design in ambito nazionale, senza alcuna distinzione di età o altro. I concorrenti, sia singolarmente che in gruppo, possono partecipare con un'unica proposta progettuale. In caso di partecipazione in gruppo è necessario indicare il responsabile del raggruppamento. Nel caso in cui i progetti ricevuti si rivelassero troppo numerosi, per una loro efficace esposizione negli spazi disponibili, il Comitato Organizzatore (costituito dai responsabili dell’organizzazione del Concorso) si riserverà la possibilità di effettuare una selezione dei progetti da esporre garantendo, in ogni caso, la pubblicazione in catalogo, anche on-line, di tutti i progetti.
Le categorie previste per la partecipazione sono:
- Professionisti
- Studenti
 
ESCLUSIONE
La partecipazione al Concorso P.D.A. 2015 è ritenuta valida previo invio del modulo d’iscrizione, allegato al presente bando, contestuale all’invio dei progetti.
È esclusa la partecipazione al Concorso PDA 2015 ai seguenti soggetti:
- componenti dell’Ente Banditore, della Segreteria Organizzativa e della Giuria;
- tutti coloro che hanno in essere, alla data di pubblicazione del bando, rapporti lavorativi o di parentela con l’Ente Banditore, la Segreteria Organizzativa e la Giuria;
 
MODALITÀ D’INVIO DEGLI ELABORATI
I progetti inviati non possono essere o essere stati oggetto di produzione, non possono essere stati oggetto di presentazione ad altri concorsi, devono necessariamente possedere la caratteristica di esclusività per il Concorso P.D.A. 2015, pena l’esclusione del/dei progettista/i dalla fase finale. Ogni partecipante dovrà presentare l’opera su max due tavole in formato A2 verticale, montate su supporto rigido (tipo poliplat, forex o simili) che dovranno contenere, a discrezione del progettista:
- Riproduzione di schizzi, idee progettuali o rendering;
- Riproduzione degli elaborati grafici principali (viste principali, sezioni e dettagli in scala adeguata);
In formato A4:
- Relazione descrittiva del progetto (massimo 2.000 battute);
- Scheda progetto, allegata al presente bando, con indicati: progettista ed eventuali consulenti e collaboratori, dati tecnici della realizzazione, principali materiali utilizzati;
- Foto e biografia sintetica del progettista/gruppo di progettazione (massimo 500 battute) con l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. ed essere accompagnato da espressa dichiarazione di originalità dell’oggetto ideato e il consenso alla esposizione e pubblicazione dell’opera.
CD1 - È richiesta copia ulteriore su supporto digitale (CD o DVD), della documentazione inviata in formato cartaceo, contenente file in formato “.doc” o “.odt” per i testi e “.tiff”, “.jpg” o “.pdf” in alta risoluzione (300 dpi) per le tavole A2.
CD2 - È altresì richiesta un'ulteriore copia su supporto digitale dei soli elaborati progettuali (tavole in formato A2 ) in formato .jpg alla risoluzione di 150 dpi. Il plico contenente tutta la documentazione dovrà essere inviato, esclusivamente via posta/corriere all’indirizzo della Segreteria Tecnica del premio, via Nazionale Adriatica Nord, n. 435 - 65125 Pescara all’attenzione dell’Arch. Giuseppe Barone, e-mail: segreteria@premiodesignabruzzo.it entro e non oltre il 29 Ottobre 2015 (farà fede il timbro postale di spedizione e non saranno comunque presi in considerazione quei progetti che dovessero arrivare oltre il 2 Novembre 2015). È indispensabile indicare dati e indirizzo di un referente da contattare. Ogni singolo progettista o gruppo di progettazione può inviare solo un progetto che abbia le caratteristiche di cui all’art. 2 del bando. Non è prevista la consegna brevi manu. Il plico inviato, contenente tutta la documentazione e le tavole di presentazione, deve essere contrassegnato dal solo Titolo dell’opera inviata o dal motto di progetto, oltreché dall’indirizzo di spedizione, pena l’esclusione dal concorso.
 
Il plico deve contenere :
- gli elaborati in formato A2 verticale, con la sola indicazione del titolo dell’opera presentata ;
- una busta chiusa e sigillata, riportante la dicitura Segreteria/Giuria, oltreché il titolo dell’opera o
motto, contenente la restante parte della documentazione richiesta ( includere in questo plico il
CD1);
- il CD2, non incluso nella busta chiusa e sigillata, deve riportare all'esterno il solo titolo dell'opera o il motto di progetto.
 
MODALITÀ DI ESPOSIZONE DEGLI ELABORATI E PREMIO
Il materiale inviato sarà utilizzato come strumento conoscitivo dell’opera e non sarà restituito agli autori, ma sarà archiviato come materiale messo a disposizione per la consultazione di quanti ne volessero fare richiesta. I progettisti vincitori e menzionati saranno contattati direttamente dalla Segreteria Tecnica del Concorso PDA per predisporre i materiali originali e integrativi (immagini, testi e foto), necessari alla pubblicazione dei progetti. Non saranno presi in considerazione materiali inviati solo in forma digitale. I risultati del Concorso P.D.A. 2015 saranno resi noti ai vincitori e ai partecipanti entro il 20.11.2015. Le opere premiate saranno oggetto di una mostra organizzata in seno all’evento “Premio Design Abruzzo 2015” che si terrà dal 26 al 28/11/2015 presso l'Aurum – La Fabbrica delle idee, Largo Gardone Riviera – Pescara, e di una pubblicazione anche successiva rispetto all’evento “Premio Design Abruzzo 2015”.
 
La Giuria assegnerà un premio per ogni categoria di partecipanti.
 
I premi saranno così suddivisi:
 
CATEGORIA PROFESSIONISTI:
Premio al Vincitore: € 1200,00;
Menzione d’onore ( attestato cartaceo P.D.A. 2015 ).
 
CATEGORIA STUDENTI
Premio al Vincitore: € 600,00
Menzione d’onore ( attestato cartaceo P.D.A. 2015 ).
 
Il Comitato Promotore predisporrà documenti e materiali utili all’organizzazione dell’iniziativa nella fase
di raccolta dei materiali, assegnazione dei riconoscimenti alle opere premiate, allestimento della
mostra, predisposizione e cura del catalogo. La Giuria sarà affiancata dal Comitato Promotore che coadiuverà i giurati nelle fasi di istruttoria della
premiazione del Concorso PDA. L’assegnazione e consegna dei premi sarà effettuata il giorno 28.11.2015 in seno all’evento della mostra “Premio Design Abruzzo 2015”.
LA GIURIA
La Giuria che selezionerà i vincitori è nominata dal Comitato Promotore e dagli Enti ed Istituzioni patrocinanti il concorso. Il suo giudizio è inappellabile e insindacabile. La Giuria, i cui componenti saranno resi noti tramite il sito web dell’Associazione Premio Design Abruzzo, sarà composta da critici, progettisti e studiosi di riconosciuto rilievo nazionale, ai quali spetterà la scelta delle opere da premiare e la redazione di eventuali testi di commento per la pubblicazione del catalogo. La Giuria nel selezionare e valutare gli elaborati di progetto inviati terrà in debito conto i seguenti
 
CRITERI DI GIUDIZIO:
- Innovazione, Estetica, Sostenibilità;
- Ergonomia, Credibilità Tecnica, Flessibilità;
- Qualità degli elaborati, Descrizione e Chiarezza dei contenuti.
 
ACCETTAZIONE
La partecipazione al Concorso P.D.A. 2015 implica l’accettazione integrale delle norme del presente bando. L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare, previo avviso, le scadenze e i termini indicati nel presente bando di concorso, se ciò dovesse rendersi necessario per esigenze organizzative.
 
PROPRIETÀ INTELLETTUALE
La proprietà intellettuale e l’eventuale copyright dei progetti inviati rimangono di esclusività dei partecipanti al premio. Sottoscrivendo il modulo di iscrizione, i partecipanti implicitamente accettano di cedere a titolo gratuito tutti i diritti relativi alla pubblicazione e alla comunicazione del prodotto (su cataloghi, riviste, siti web ecc.) per sole finalità promozionali.
 
INFORMAZIONI
Il presente Bando verrà pubblicato on-line, ed ogni informazione relativa potrà essere scaricata dai partecipanti direttamente dal sito internet www.premiodesignabruzzo.it. Eventuali quesiti potranno essere posti esclusivamente via e-mail alla Segreteria Organizzativa del Premio (info@premiodesignabruzzo.it). Domande e risposte frequenti potranno inoltre essere pubblicate sul sito dell'Associazione P.D.A. .
 
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La partecipazione al Concorso P.D.A. 2015 presuppone la totale accettazione del presente bando. In relazione al D.Lgs. 196/03 e s.m.i. riguardante la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i partecipanti autorizzano gli organizzatori al trattamento degli stessi ai fini della gestione del concorso e accettano implicitamente le norme del presente regolamento di bando. La partecipazione al Concorso PDA dei singoli progettisti (o gruppi) implica il consenso alla divulgazione dei contenuti dei lavori inviati, nelle forme che la Segreteria Organizzativa del Concorso PDA riterrà più opportune, sia a mezzo stampa che a mezzo WEB.
 
Il Comitato Promotore:
arch. Giuseppe BARONE
dott.ssa Claudia CICCOTTI
arch. Damiano DE CANDIA
arch. Daniele PRESUTTO
prof. dott. Francesco VERINI
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni