La panca multimediale CapaSitty al Padiglione della Repubblica Ceca
Capasitty, la panca che fornisce i servizi per la connessione wireless
L’avveniristico Padiglione della Repubblica Ceca continua a stupire ed attrarre i milioni di visitatori dell’Esposizione Universale per innovazione, idee ed alti contenuti di design.
L’ultima arrivata è la panca multimediale CapaSitty, situata a bordo piscina, al lato della scalinata di ingresso. Il progetto è stato sviluppato da un gruppo di scienziati, studenti e progettisti cechi che hanno trasferito competenze e know how nella realizzazione della prima panca intelligente a forte impatto ecologico.
Oltre ad offrire comodi sedute, Capasitty fornisce i servizi per la connessione wireless e per la ricarica della batteria dei dispositivi mobile tramite USB o cordless. Inoltre, tramite un intellingence system, assicura un controllo attento e costante della qualità dell’aria. Tutte queste funzioni sono alimentate dall’energia solare catturata da pannelli posti nella parte posteriore. La seduta è stato creata da un team di esperti dell’azienda Full CapaCity in collaborazione con Zuzana Jirkalová, una studentessa di design industriale della Czech Technical University (ČVUT). Dopo essere stata presentata al pubblico di Praga e ai media cechi, la panca è stata collocata a Expo Milano, nel Padiglione della Repubblica Ceca, ovvero nel luogo più appropriato per esaltare e celebrare i progressi che il Paese costantemente raggiunge in campo scientifico, hi-tech ed energetico. Con uno sguardo sempre attento all’ecosostenibilità.
“Nel corso di questi mesi a Expo, la Repubblica Ceca ha ottenuto importanti riconoscimenti da parte della stampa nazionale e internazionale e dei tanti visitatori che hanno potuto apprezzare e conoscere più da vicino i traguardi raggiunti nei campi del design, dell’alimentazione e della scienza. Tasselli di un’esperienza sensoriale a 360° a cui si aggiunge un altro significativo motivo di orgoglio: un progetto altamente intelligente, funzionale, nel rispetto dei concetti del basso impatto ambientale e della sostenibilità, due tematiche fondamentali della partecipazione del nostro Paese all’Esposizione Universale“.
Queste le parole pronunciate dal Commissario Generale della Repubblica Ceca Jiri F. Potuznik, fiero di accogliere e mostrare a Milano il rivoluzionario lavoro hi-tech del team di professionisti cechi. "CapaSitty consente, a chi si trova nei luoghi pubblici come ad esempio al parco, di connettersi a internet, di ricaricare la batteria di cellulari e ipad e di respirare aria pulita. Contemporaneamente arreda e anima qualasiasi spazio cittadino: i campus universitari, le strutture sportive e ricettive, i musei e i centri culturali. CapaSitty è un riuscito esempio delle ultime tendenze in corso nell’Urban Design, di ciò che oggi realmente funziona e caratterizza le smart cities” afferma Jan K. Rolník, il direttore creativo di Full CapaCity.
In questi ultimi 10 giorni di Expo i visitatori potranno testare il prodotto che „debutta“in Italia nello spazio più adatto: un Padiglione altamente tecnologico, assemblato dalla KOMA MODULAR di Vizovice su idea dello studio Chybik+Kristof Associated Architects, che strizza l’occhio alle tematiche principali dell’edizione. L’edificio modulare di 1500 m2 distribuiti su 3 piani e nello spazio antistante riservato alla famosa piscina è stato, infatti, costruito in tempi record con una traccia ecologica pari a zero e con materiali riciclati e riutilizzati dopo la conlusione dell‘evento.