European IES Design Award 2015 si rivolge a tutti i product designer che vogliono cimentarsi nell’ideazione di un progetto nuovo e innovativo favorendo l’espressione della creatività
I.E.S. - Industria Espansi Sinterizzati - bandisce il primo concorso di idee dedicato a Product Designer e alle applicazioni dei materiali Polipropilene Espanso EPP - ARPRO Product e Polistirolo Espanso EPS re-design. Il concorso mira a sottolineare la versatilità dei materiali tramite l'ideazione di un prodotto originale, utile e in grado di soddisfare criteri di replicabilità e serialità industriale, rappresentando la qualità e l’eccellenza del Made & Style in Italy.
Concept del concorso.
Il Polipropilene Espanso EPP è un materiale plastico che si presta ad essere utilizzato in diversi campi quali l’arredamento, il design, l’automotive, i calchi, i conformatori e il packaging grazie alle sue caratteristiche quali dissipazione dell’energia, buon recupero della forma originale e resistenza agli agenti esterni.
Il Polistirolo Espanso EPS è una delle più antiche resine termoplastiche di sintesi. Le sue caratteristiche come l’isolamento termico e acustico gli permettono di essere un ottimo materiale per imballaggi di ogni tipo, ideali soprattutto per alimenti, prodotti farmaceutici, apparecchi sofisticati, apparecchiature elettroniche, caschi per moto e prodotti organici deperibili.
I creativi potranno prendere ispirazione dagli scenari della vita quotidiana per progettare un prodotto monomaterico che sia funzionale e innovativo, sfruttando le caratteristiche meno comuni dei due materiali.
Per partecipare al concorso basta iscriversi indicando nome, cognome ed email. I progetti potranno essere caricati entro, e non oltre, il 31 Gennaio 2016. All’atto dell’iscrizione verrà rilasciato un codice identificativo che permetterà di partecipare al concorso in forma anonima.