Lema, tra i migliori interpreti dello stile italiano nel mondo, partecipa dal 9 al 13 marzo a H.O.M.E.D.E.P.O.T., l’evento annuale dedicato all’arredo organizzato dalla testata austriaca H.O.M.E a Vienna con una duplice presenza.
L’azienda è stata invitata innanzitutto a partecipare all’esposizione dedicata a Piero Lissoni, art director del brand dal 1995 e ospite d’onore dell’edizione 2016, dove Lema è presente con il tavolo Memo e la poltroncina Hati, entrambi firmati dal designer.
Pensato per arredare una grande zona pranzo o una raffinata sala riunioni, Memo è caratterizzato dalla discrezione minimalista che definisce lo stile di Piero Lissoni e dalle dimensioni esasperate. Presentato a Vienna nella versione da cm 400×110, è lontano da una frenesia progettuale ostentativa e conquista per l’equilibrio e la simmetria degli elementi: il piano in pietra lavica e la struttura in alluminio verniciato rosso. La ricerca estetica si è infatti concentrata sui materiali e sulla loro capacità espressiva che supera ogni forma di artificio. Il segno rigoroso di Piero Lissoni dà inoltre vita al profilo essenziale ma caldo della poltroncina Hati, in mostra nella versione con struttura in rovere carbone rivestita in tessuto nero. Una proposta capace di adattarsi ad ogni contesto d’arredo le cui forme ricordano quelle del passato, rielaborate per mettere in luce strutture e valorizzarne le proporzioni.
A H.O.M.E.D.E.P.O.T., Lema è presente anche con un proprio allestimento al primo piano dove alcune delle più recenti proposte insieme ad una selezione dei suoi best-seller raccontano la casa Lema: rifugio dell’anima, spazio pensato come un abito sartoriale libero dalle costrizioni, ispirato ad uno stile di vita lontano dal clamore e dalla pretenziosità, votato al massimo comfort emotivo. A tracciarne i confini un’allure ovattata dove il lusso resta sempre in sottofondo e ad emergere è un’atmosfera rilassata che conquista per l’impeccabile qualità e il garbo dei singoli pezzi. Creazioni pensate per vivere in armonia ma capaci di adattarsi liberamente e naturalmente in ogni casa, in tutto il mondo.
Con Lema l’ambiente domestico è pervaso dalle atmosfere più solari e mediterranee grazie agli equilibri tra le linee, i colori e materiali. Il fil rouge che lega le proposte del vasto catalogo è il comfort, l’armonia dello slow living. Accoglienza e convivialità, relax e calore sono le parole chiave. Le finiture sottolineano il carattere di una casa che trova ragione d’essere nel riposo e nella condivisione dei momenti più informali.
Due grandi composizioni Selecta scelte per raccontare il DNA dell’azienda legato alla produzione di sistemi su misura per la zona giorno e la zona notte, incorniciano l’ambientazione. Al centro il divano sistemico Yard di Francesco Rota coniuga la modularità dell’imbottito a quella dei sistemi contenitivi, parte integrante del DNA Lema, affiancato dal tavolino Cruise di Officinadesign Lema che presenta piano circolare in vetro abbinato a una base in titanio. Grande raffinatezza e dimensioni contenute per le poltrone Felix firmate da Roberto Lazzeroni accompagnate dal tavolino Sign di Studio Kairos con piano in rovere carbone e raffinata struttura in metallo.