Waterscape di Haruka Misawa
Waterscape č un progetto che ha l'obiettivo di trovare un paesaggio acacquatico del tutto nuovo
Al di sotto della superfice dell’acqua, esiste un ambiente unico che emana un’energia particolare, molto diversa da quella che caratterizza gli ambienti all’aria aperta.
Lo spazio è stato creato unendo due elementi molto semplici: un recipiente e acqua al suo interno. Il tutto va a creare un mondo straordinario, molto diverso da quello che viviamo ogni giorno all’aria aperta.
Realizzato grazie al galleggiamento, questa ambientazione è il risultato di una gravità opposta a quella onsueta, che sospinge in alto. Per esempio, se vengono buttate in aria, ghiaia e piante acquatiche, cadono a terra istantaneamente, ma quando vengono messe in acqua, la ghiaia lentamente si sospinge vero il fondo, mente le piante acquatiche si ergono verso la superficie.
Inoltre, strutture delicate, che potrebbero essere danneggiate a causa del loro stesso peso sulla terra, sono in grado di mantenere uno stato stabile grazie alle condizioni favorevoli dell’acqua offerte dall’ambiente acquatico.
L’interazione tra gravità e galleggiamento è elemento di grande fascino per l’autore dell’opera, che cerca di studiare da zero l’ecologia dell’habitat naturale delle specie acquatiche.
Il pezzo che viene presentato è ancora un prototipo e l’obiettivo è quello di mostrare un nuovo tipo di paesaggio acquatico che si differenzi da ciò che viene percepito come la convenzionale boccia d’acqua per pesci, dando agli spettatori la possibilità di scoprire le infinite possibilità nascoste al suo interno.