Strategie del Design è un piccolo libro scritto da Francesco Zurlo che vuole divulgare, con un linguaggio semplice e in modo sintetico, temi del design contemporaneo.
Questo testo ha cercato di mettere a fuoco il contributo del design alla strategia di un’impresa e, più in generale, di qualsiasi struttura organizzata. Il sottotitolo, “costruire il valore” oltre il prodotto, è un invito a superare la visione del design solo come abile creatore di forme gradevoli e attrattive.
In realtà la forma, e il prodotto materiale che ne consegue, è solo l’espressione di un sistema ben più complesso di valori che si articola in un continuum di aspetti materiali e immateriali e che corrisponde ad una “storia” che abbia senso per il pubblico che la dovrà interpretare (e usare nella sua quotidianità ordinaria e straordinaria).
Intervenire su questo sistema complesso significa anche dare al design un ruolo, diverso, dentro le organizzazioni. Un ruolo più importante, che si giustifica grazie alle capacità che sono proprie dell’approccio del progetto - il design thinking - e che favorisce visione, fluidifica conoscenza, analizza i contesti, costruisce storie e dà senso alle strategie.
Il tentativo del testo è quello di sistematizzare tali aspetti, prendendo spunto dalla realtà della condizione – operativa e strategica - del design in diversi contesti internazionali.
'Le strategie del design' fa parte della collana “Miliarium” diretta da Stefano Maffei, anche disponibile in formato
e-book, edizioni Libraccio Editore.