Quando la sicurezza strizza l'occhio al design
La casa è il nostro mondo, il luogo in cui vogliamo sentirci protetti e vivere serenamente i nostri affetti. Il rifugio dopo una giornata faticosa, il nido dove crescere i figli e assaporare ogni momento di felicità.
La nostra casa deve essere quindi perfetta: sicura e accogliente.
Tuttavia non è semplice coniugare queste due esigenze. Quando si parla di sicurezza per porte e finestre di casa normalmente si pensa alle classiche inferriate. Sebbene molto efficaci, non sono considerate sempre una scelta esteticamente accattivante; in alcuni casi possono rendere la percezione dei nostri spazi diversa da quanto avevamo immaginato.
Che fare quindi, assoldare una guardia svizzera o allevare tre grossi cagnoni da guardia? Scherzi a parte, oggi si possono studiare soluzioni su misura in grado di semplificare la nostra quotidianità trasmettendoci quella sensazione di sicurezza che vorremmo percepire appena usciti dalla porta di casa. Soluzioni pratiche ed eleganti in linea con l’arredo interno, rispettose dei vincoli condominiali e personalizzabili a 360 gradi.
Parliamo ad esempio di serramenti blindati di alta sicurezza con caratteristiche antintrusione che li rendono paragonabili a un’inferriata di acciaio. Pratici in apertura e chiusura come semplici finestre ma dotati di elevate prestazioni termiche ed acustiche e rinforzi che li rendono unici e inattaccabili. Doppia anima in acciaio, vetri stratificati antisfondamento e ferramenta a nastro antistrappo sono solo alcune delle caratteristiche che posso fare la differenza contro gli intrusi.
Altra soluzione interessante in termini di resistenza alle effrazioni e design non invasivo sono le persiane blindate. Esteticamente del tutto simili a quelle in alluminio, con possibilità di avere diverse tinte e finiture effetto legno, sono la soluzione ideale in quei contesti storici o di rilievo architettonico in cui la conservazione delle linee e la cura del design della facciata siano indispensabili. Come per i serramenti blindati anche le persiane di sicurezza sono certificate antintrusione e rappresentano un’ottima alternativa alle classiche inferriate.