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La nuova sede milanese di Coca-Cola HBC Italia

Progetto che ha sperimentato tutte le fasi possibili di cambiamento degli spazi ufficio.

 
SCELTA DELLA LOCATION
 
Un processo di consulenza e progettazione del nuovo spazio ufficio completo, efficace ed efficiente.
 
Dal brief iniziale all’analisi organizzativa, dalla definizione dello space budget alla ricerca dell’edificio più adatto con i broker immobiliari, dalle valutazioni tecniche ai test fit, quindi all’aggiudicazione della gara per implementare tutte le fasi successive: space planning, concept design, progettazione esecutiva e cantiere.
Per completezza metodologica, il progetto Coca-Cola HBC si può definire un caso “da manuale” dei servizi offerti da DEGW.
La ricerca dell’edificio adatto per Coca-Cola Hellenic parte dall’analisi dei building che ospitano gli uffici del Gruppo CCHBC, per capirne la densità, il modo di lavorare e di utilizzare lo spazio ufficio, ma anche per avere chiarezza riguardo le dimensioni standard, qualità ambientali ed infine le caratteristiche tecniche.
Coca-Cola HBC ha coinvolto circa 300 dipendenti nello spostamento - in 2 fasi – dalla vecchia sede.
L’edificio è selezionato all’interno di una shortlist, risponde alle esigenze del Cliente riassumendo in sé diversi benefici: la razionalità del layout, che ha permesso una comunicazione fluida e buone adiacenze funzionali tra i dipartimenti (prima distribuiti in un edificio a T che determinava alcune discontinuità di relazione); la potenzialità dello stabile ad assorbire eventuali espansioni future (dei 7 piani complessivi, Coca-Cola HBC ne occupa attualmente quattro – dal 4° al 7° – più metà del piano terra con la reception e l’area client e training); la continuità territoriale con la sede precedente (e con quella di The Coca-Cola Company che risiede nella stessa area), un fattore di indubbia attenzione nei confronti del personale trasferito.
 
 
WORKPLACE CHANGE MANAGEMENT
 
È stato fondamentale preparare e coinvolgere le persone al cambiamento, accompagnandole nella scoperta del loro nuovo habitat lavorativo.
 
 
DEGW considera il Workplace Change Management un processo fondamentale per “accompagnare le persone nel cambiamento”. Fornisce infatti gli strumenti per sviluppare un progetto sulla base delle reali esigenze delle persone, per condividerlo a tutti i livelli aziendali, e per gestire l’impatto del cambiamento sulle persone. Questi strumenti sono stati sfruttati appieno da CCHBC, che insieme a DEGW ha sviluppato un approccio strutturato per realizzare la transazione e governare ogni fase della trasformazione.
DEGW, riguardo il servizio di consulenza per la progettazione degli spazi ufficio di Coca-Cola Hellenic, ha suddiviso questo processo in tre fasi: 
 
1 - Interviste con i rappresentanti del Top Management e HR per raccogliere dati sulle dell’organico e organigrammi presenti e futuri;
2 - Colloquio personale con i membri della Coca-Cola Hellenic Top Management per raccogliere informazioni sulla società (numero effettivo di headcounts e la crescita futura);
3 - Definire la futura organizzazione Coca-Cola Hellenic in termini di processo e di risorse, al fine di comprendere la adiacenze tra i reparti.
 
SPACE PLANNING
 
Studiare e ripensare i luoghi di lavoro, per renderli più adatti alle necessità di chi ogni giorno li vive.
 
“Il nostro obiettivo è tradurre le esigenze del cliente in soluzioni spaziali che migliorino le performance aziendali e generino valore aggiunto al business.” Questa è la filosofia DEGW portata all’interno del progetto CCHBC.
 
Lo realizzazione condivisa di un nuovo schema identificativo delle aree di lavoro, è stato un processo fondamentale per la riuscita del progetto. Sviluppato con il supporto “didattico” di DEGW, attraverso diversi workshop dedicati alle modalità d’uso dei nuovi spazi, e implementato dal Cliente con i suoi “Champions” (Change Agents che promuovono il cambiamento all’interno dell’azienda), ha concorso a fare della nuova sede milanese un potenziale modello cui riferirsi per sviluppi futuri, un riuscito esempio di coerenza del design e convergenza dei benefici tra tutti gli attori in gioco: committenza, progetto e utenza finale. Ovvero, tra “people, place e performance”.
 
 
CONCEPT
 
Una nuova identità grafica variamente declinabile per diverse ma coerenti opzioni d’uso dello spazio.
 
Il progetto della nuova sede di Coca-Cola HBC punta su alcune leve fondamentali nella configurazione dei nuovi spazi: tecnologia (e implementazione di una decisa politica di smart working), flessibilità e comunicazione (con una capillare diffusione spaziale del brand).
Il concept progettuale sviluppa queste premesse a partire dalla stessa identità operativa del Cliente, facendo convergere le due attività essenziali di Coca-Cola HBC (produzione/imbottigliamento e distribuzione) in un frame che ne sintetizza le icone (il tappo, la cassa). Ne nasce un leitmotiv grafico variamente declinabile per diverse ma coerenti opzioni d’uso dello spazio: scalato a opportune dimensioni, diventa spazio interattivo di supporto; incassato in nicchia, è uno spazio espositivo che ospita e valorizza il prodotto; come semplice superficie di colore, diventa un campo grafico dedicato alla comunicazione.
 
 
Intorno a questa idea si sviluppa l’identità del brand, concentrata nel nucleo centrale dei supporti ai diversi piani e arricchita di grafica e dettagli costruttivi nobilitanti: una fascia in lamiera verniciata di rosso che marca tutti i profili e le soglie di nicchie, booth e meeting room; pellicole a parete o gigantografie su alluminio che personalizzano le diverse sale meeting; un dispositivo studiato ad hoc che racconta i prodotti a molteplici livelli – descrizione verbale, oggetto fisico e grandi immagini ambientate (prodotte attraverso un concorso aperto a giovani fotografi) – e tutto segue una logica espositiva quasi museale.
 
SERVIZI
 
La logica espositiva inizia dalla lobby d’ingresso al piano terra, dove un ambiente ispirato alla leggendaria Jacobs’ Farmacy di Atlanta (la bevanda inventata dal farmacista John S. Pemberton vi fu venduta per la prima volta nel 1886) accoglie clienti e visitatori: sostanzialmente un’area break di supporto alla training area, ma anche uno spazio espositivo e di comunicazione di prodotti storici. 
Questo spirito rappresentativo si ripete su tutti i livelli, fino al 7° e ultimo piano, dove un grande cerchio rosso a pavimento (come un punto, quasi a conclusione della narrazione) segna lo spazio circolare del nuovo ristorante aziendale.
Scelta significativa: il livello più “nobile” dell’edificio, precedentemente un auditorium e solitamente dedicato a board room e funzioni di top management, è oggi un piano interamente dedicato a tutti i collaboratori, con sala giochi, infermeria, spogliatoi con docce per chi va a correre nel parco vicino, e ovviamente una mensa attentamente studiata nei flussi (divisione dei percorsi, velocizzazione delle code, carrelli e distributori bibite separati e nascosti), nelle funzioni e nei dettagli da diventare un’accogliente caffetteria aperta a usi flessibili per tutto l’arco della giornata. Anch’esso, quindi, uno spazio di relazione e di comunicazione sociale.
 
 
UFFICI
 
In equilibrio con il sistema di spazi ‘brandizzati’, gli uffici si sviluppano con un impianto semplice e lineare lungo il perimetro e occupano il 4°, 5° e 6° piano dell’edificio: progettati anche attraverso un riutilizzo sistematico di elementi esistenti (partizioni, porte, arredi, controsoffitti), sono caratterizzati da un open space totale, anche per i dirigenti e il general manager, e da layout personalizzati sulle esigenze dei diversi dipartimenti. 
I supporti sono distribuiti, dimensionati e accorpati modularmente in diverse combinazioni a seconda delle funzioni: phone booth minimali e perfettamente insonorizzati con tessuto acustico, cluster di piccole sale colloquio nell’area HR, meeting room più grandi con tavoli circolari su misura per riunioni di team, pareti di casse che delimitano il ricevimento clienti nella zona Marketing, board room e molte salette differenziate e flessibili nell’uso. Le sale meeting, in particolare, rappresentano il più grande incremento rispetto alla sede precedente, ma in generale tutti i supporti sono stati privilegiati rispetto alle superfici dedicate alle postazioni di lavoro: superfici eventualmente intensificabili tramite l’applicazione di una sharing ratio di 1:1,2 circa.
Il tutto potenziato da una forte e capillare dotazione tecnologica che, insieme agli elementi d’arredo mobile, assicura una grande flessibilità d’uso degli spazi: monitor comunicativi ovunque, sistema di prenotazione sale meeting, smart working diffuso, video-reception al piano terra e area training completamente riconfigurabile grazie alle pareti impacchettabili, agli arredi impilabili e su ruote, ai proiettori riposizionabili (un’area molto apprezzata e utilizzatissima, dove Coca-Cola HBC ospita meeting a livello europeo).
 
 
PHYSICAL BRANDING
 
Concept, sviluppo e produzione physical branding su più livelli e tematiche e definizione degli stili comunicativi.
 
Ogni spazio dell’ufficio deve comunicare i valori del brand e la sua destinazione d’uso, veicolando armonicamente messaggi corporate, sulla storica dell’azienda e sui prodotti. 
Il Physical Branding applicato agli spazi della nuova sede Coca-Cola HBC inizia subito al piano terra, dove si incontra il richiamo vintage con il bancone della Jacob’s Pharmacy, luogo in cui ebbe origine la Coca Cola, negli sbarchi ascensore che sono una vera e propria celebrazione dei prodotti CCHBC. Nelle break area sono invece proprio le persone che diventano protagoniste delle pareti, nelle area comuni la chiave di lettura del brand è l’ironia e il divertimento. Infine, nel ristorante, è il mood “Coke and Food” che arricchisce e personalizza gli spazi.
 
 
COMPANY PROFILE
 
DEGW
Brand del gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione integrata di ambienti per il lavoro, DEGW viene fondata nel 1973 da Duffy, Eley, Giffone e Worthington e dal 1985 è presente in Italia con DEGW Italia. Grazie a un approccio basato sulla ricerca e sull’osservazione dei comportamenti organizzativi e di come questi vengono influenzati dall’ambiente fisico, DEGW da più di trent’anni è in grado di aiutare le aziende a migliorare la propria performance adeguando lo spazio di lavoro alle strategie aziendali e ai bisogni delle persone.
LOMBARDINI22 
Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, opera a livello internazionale attraverso tre brand: L22, specializzato nella progettazione architettonica e ingegneristica nei mercati Retail, Office, Hospitality e Data Center; DEGW, leader nella consulenza strategica sui modi di lavorare e sull’interazione fra spazio fisico e performance aziendale; FUD Brand Making Factory, dedicato al Physical Branding e al Communication Design.
Lombardini22 è oggi un laboratorio che ospita più di 160 persone, un luogo di lavoro dinamico e creativo, che in Italia si posiziona al 4° posto nella classifica delle società di architettura in base al fatturato.
 
Contatto stampa:
Luisa Castiglioni
luisa@press-office.co

 

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