Tecno vince il premio Compasso D'Oro
VELA, progettata dallo studio Lievore Altherr Molina, vince il XXIV Compasso D'Oro ADI
VELA, la famiglia di sedute progettata dallo studio Lievore Altherr Molina, vince il XXIV Compasso d'Oro ADI con la seguente motivazione: “Compasso d’Oro per una ricerca che risulta in un prodotto elegante, leggero, tecnologico e solido integrando in modo brillante ergonomia ed estetica”.
La premiazione è avvenuta il 14 giugno a Palazzo Isimbardi a Milano, in occasione dell’inaugurazione della mostra che raccoglie i 237 prodotti candidati al Premio.
VELA traduce fortemente il pensiero di Tecno, da sempre ispirato dal progetto razionalista espresso nella sua forma più elegante e discreta di rappresentazione.
La linea snella e lineare, priva di elementi meccanici a vista, cela al suo interno una sofisticata tecnologia “responsive” che permette di adeguare automaticamente la postura in base al peso dell’utilizzatore. Vela, sia nell’estetica che nella funzionalità, è adatta ad inserirsi in ambienti ufficio, soft-contract e spazi residenziali. La famiglia è articolata in una vasta gamma di modelli disponibili con diverse basi, finiture e combinazioni di materiali/tessuti per seduta e schienale.
VELA andrà ad accrescere il patrimonio della Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro, riconosciuto "di eccezionale interesse artistico e storico" dal Ministero dei Beni Culturali, che raccoglie dal 1954 gli oggetti del design italiano che hanno vinto il prestigioso Premio.
Tecno, fondata nel 1953, ottiene con VELA il suo quinto Compasso d’Oro, tra cui un Compasso alla Carriera nel 1988, per la qualità culturale espressa nei sistemi di prodotto e nei segni grafici.
Tecno sposa il design e l'innovazione fin dalla sua nascita, interessando tutti i livelli della progettazione, dal prodotto all’interior, e coniugando esigenze di rappresentatività, qualità, comfort e funzionalità.
La sua ricca collezione storica include prodotti come la poltrona P40 e il divano D70, divenuti icone del design.