DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL CONTEST
Lo Junior Design Contest U35 …ma così è la vita! è un concorso di Design for All che si rivolge ai designer Under 35, promosso da AICH Milano Onlus e dallo Human Design Award.
La call vuole rispondere alle esigenze delle persone che sono portatrici della Malattia di Huntington, una malattia rara, genetica e neurodegenerativa, per la quale ancora oggi non esiste una cura, trovando soluzioni pratiche alle problematiche che malati e famiglie affrontano: una su tutte una seduta del WC che vada incontro alle loro esigenze.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è aperta a progettisti residenti in Italia e agli studenti iscritti alle Scuole di Design italiane con età inferiore ai 35 anni (nati entro il 3 novembre 1980). E’ ammessa la partecipazione di gruppi di progettisti, ma dovrà essere nominato un capogruppo, unico referente con l’associazione AICH Milano Onlus. I progetti devono essere inediti e sviluppati espressamente per il concorso. In caso di contenzioso sull’originalità dei progetti ci si rimetterà al giudizio del Giurì del Design.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi al contest è sufficiente inviare per e-mail entro il 3 novembre 2016:
• un’immagine in PDF della proposta che non superi il peso di 3.500 KB;
• la scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti (scarica MODULO ISCRIZIONE) sottoscritta dal candidato o dal gruppo di progettisti;
• un breve cv del candidato o del gruppo.
DATA DI APERTURA ISCRIZIONE E FASI DEL CONTEST
Le fasi del concorso saranno scandite da scadenze prestabilite:
• apertura iscrizioni dal 10 giugno al 3 novembre 2016 (entro le ore 12.00);
• selezione dei lavori più meritevoli entro il 20 novembre 2016;
• invio elaborati in italiano ed in inglese entro il 30 novembre 2016 (farà fede la data del timbro postale);
• premiazione dello Junior Design Contest U35 il 3 dicembre 2016, Giornata Mondiale della Disabilità.
TIPOLOGIA DEGLI ELABORATI
Per ogni progetto selezionato come più meritevole – e che quindi parteciperà alla fase finale – dovranno essere prodotti e spediti i seguenti elaborati in italiano e inglese:
• quattro tavole formato A3 orizzontale, su supporto rigido, complete di titolo e nome del/i progettista/i più una breve relazione che descriva le caratteristiche del progetto e i materiali previsti;
• un CD o una chiavetta usb contenente tutti gli elaborati in formato digitale, compresa la relazione e la scheda di iscrizione e il file 3D del progetto in formato STL.
CRITERI DI VALUTAZIONE
I partecipanti al contest saranno valutati da una giuria composta da esponenti autorevoli che esamineranno i progetti tenendo conto della validità tanto in termini medici quanto in ottica di prodotto. Le decisioni della Giuria saranno prese a maggioranza.
PREMI
Tra i selezionati verranno premiati, da HDA (Human Design Award) e AICH Milano Onlus, i tre vincitori dello Junior Design Contest U35 con una tavoletta grafica della Wacom (sponsor dell’iniziativa), e vedranno il progetto prototipato presso le fablab/makerspace Milanesi. La prototipazione del progetto costituirà la prima verifica per una possibile produzione industriale.
CONTATTI PER INVIO DEI PROGETTI
Presentazione progetti progetti@macosi.org
CONTATTI PER RICHIESTA INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di progetto segreteria@macosi.org
Presentazione progetti progetti@macosi.org
AICH Milano Onlus mc@aichmilano.it
Ufficio Stampa – Paola Romanò press@macosi.org