Wine Light è una lampada che nasce dall'idea di dare al calice di vino una nuova funzione, creando un dialogo tra tradizione e design attraverso la scelta dei materiali e prendendo ispirazione dalla cultura enologica.
Presentata dalla designer torinese Valentina Rena al Din Design In 2016 a Milano durante la Week Design come prototipo, ha suscitato interesse e curiosità.
Un’ esercizio di stile legato ai materiali, alle forme ed alle essenze di legno, che permette al pubblico di personalizzare il proprio oggetto di illuminazione rendendolo unico ed originale.
Un’occasione di liberare la fantasia creando la propria lampada, scegliendo la forma del calice in legno, la base in vetro, ed il colore del cavo elettrico ricoperto in tessuto.
Il legno del calice rappresenta la terra, la natura, la materia riproducibile ma sempre differente.
Il vetro, componente leggero e meno percettibile, è l'elemento portante di Wine Light: è la rappresentazione dell'aria, invisibile ma allo stesso tempo indispensabile.
La lampadina richiama il fuoco, simbolo di calore, convivialità, riunione e si accende all'interno del calice ricreando una luce calda, adatta ad un'atmosfera intima ed avvolgente.
Il cavo elettrico colorato che passa all'interno dello stelo in vetro, supera le sue caratteristiche funzionali, creando un gioco di presenza assenza.
L’unione di materiali cosi differenti e contrastanti crea l’originalità di questa lampada da tavolo semplice ed elegante, che attraverso un esercizio di stile rielabora un oggetto comune in una nuova fonte di illuminazione.
Così come ogni vino ha bisogno del calice giusto per rivelare le sue qualità, ogni ambiente ha bisogno della propria Wine Light per prendere la giusta luce.