Cesare Ehr Nanni, new entry nel mondo del design
Il designer dal linguaggio contemporaneo, parteciperà alla Bologna Design Week 2016
Da mercoledì 28 settembre a sabato 1 ottobre 2016, Bologna diverrà centro di eventi, incontri e mostre dedicate al design.
In questa occasione alla TATLER perfumery, uno dei negozi più interessanti ed esclusivi di Bologna, verrà presentato il lavoro di designer di Cesare Ehr Nanni.
La magia dello spazio Tatler proprio per il suo carattere evocativo e al contempo fortemente contemporaneo è la sede ideale per la presentazione di #designEhr.
New entry nel mondo del design, Cesare Ehr Nanni, classe ‘92, ha un’impronta progettuale contrassegnata dall’essenzialità del segno e da un linguaggio contemporaneo con una particolare attenzione alla rilettura degli archetipi storici e alla lezione del design scandinavo. In questa edizione 2016 saranno esposti i progetti Elyas - coffee table e Glide - coat hanger, entrati in produzione con Opificioitalia 963 (nuovo brand italiano-design oriented specializzato in complementi in metallo, che comprende la presenza di alcuni tra i più noti designer del panorama italiano – Ugo La Pietra, Emilio Nanni, Enrico Tonucci) e con Xedra, azienda friulana per la quale Cesare Ehr Nanni ha presentato, durante lo scorso Salone del Mobile Milano 2016, tre collezioni che fondono un segno progettuale contemporaneo ad una rilettura tipologica: Yummy chair, Amy chair e Vanilla bench (ad es. la sedia Yummy per Xedra che è la trasposizione della sedia contadina tradizionale, seguendo la lezione già fatta da Giò Ponti/Superleggera e da Magistertti/Marocca).
"Il design è una disciplina creativa globale, una delle forme espressive e comunicative peculiari dell’epoca che stiamo vivendo.
E’ pure sinonimo di una quantità esponenziale di cose che confondono e frantumano il senso autentico del termine “design”.
Da quando l’industria e la produzione seriale sono entrate nella struttura endemica della contemporaneità il valore aggiunto dato dal disegno è divenuto sua fedele rappresentazione."
"I fondamentali requisiti del design “forma e funzione“ sono costantemente oggetto di rivisitazione e aggiornamento per stabilire delle “nuove soglie di percezione” che, se da un alto servono per definire la contemporaneità, dall’altro sono necessarie all’industria e alla produzione per rinnovare costantemente l’offerta di prodotti che più si identifichino con queste possibili ”nuove soglie”.
Per quelli della mia generazione che vogliono occuparsi fattivamente di design è imprescindibile avere chiaro i meccanismi e le regole (non scritte) che legano il progetto alla produzione e al mercato, cercando di mantenere una costante sensibilità al mutamento del costume e l’umiltà per reinterpretarlo , requisiti fondamentali per contribuire al valore etico che il design può avere.
Cesare Ehr Nanni
Opening: sabato 1 ottobre – ore 6pm.
TATLER Perfumery Gallery
via Rialto 29\2 - Bologna
Esposizione dal 28 settembre al 12 ottobre
Orario: da lunedi a sabato ore 10,12 e 16,19 _ giov pomeriggio chiuso