Olympus e Brigante Engineering, specializzate in materiali compositi, fibre di carbonio e nuove tecnologie al servizio dell’ingegneria e dell’architettura, AD3D Printing, l'architetto Simonetta Pegorari Communication&Marketing - Composite Materials, Tepco e CMC Centro Materiali Compositi e CCE, bandiscono il CARBON FIBER DESIGN CONTEST 2017 con la partecipazione di Stratasys Gmbh.
Descrizione
Questo Concorso Internazionale, giunto alla sua V° edizione, si propone di sensibilizzare creativi, progettisti e architetti all’utilizzo in modo innovativo delle moderne tecnologie dell'additive manufacturing.
Ai partecipanti viene chiesto di ideare e progettare un complemento di interior design o di office design, delle dimensioni massime di 490x390x200 mm realizzabile con la stampante 3D Stratasys J750.
L'oggetto proposto dovrà essere inedito e avere come unico vincolo la fattibilità e la riproducibilità industriale.
Target
Il concorso è aperto a tutti i professionisti che alla data di pubblicazione del presente bando abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 40 anni.
Criteri di partecipazione
L'iscrizione al CARBON FIBER DESIGN CONTEST 2017 è gratuita. Ogni progetto candidato verrà sottoposto al giudizio della giuria tecnica che selezionerà i tre progetti vincitori.
Deadline
Gli eleborati dovranno essere inviati a mezzo mail all’indirizzo info@ad3dprinting.com entro e non oltre la data del 28/02/2017 e i partecipanti riceveranno dal comitato organizzatore conferma della ricezione del progetto.
Award
La Giuria, a suo insindacabile giudizio, eleggerà 3 progetti vincitori che riceveranno un premio come illustrato di seguito:
> 1° PREMIO: 500,00 € + realizzazione prototipo
> 2° PREMIO: realizzazione prototipo
> 3° PREMIO: realizzazione prototipo
Criteri di valutazione
Saranno premiati i progetti che si contraddistingueranno per originalità, appeal estetico e funzionalità. I progetti dovranno esaltare le caratteristiche intrinseche della tecnologia della Additive Manufacturing.
Giuria tecnica
Presidente: Prof. Ing. Marinella Levi, Politecnico di Milano
- Ph.D. Ing. Domenico Brigante, Olympus-FRP®
- Prof. Ing. Ignazio Crivelli Visconti, Tepco srl;
- Prof. Ing. Antonio Langella, DICMAPI Università Federico II di Napoli;
- Arch. Simonetta Pegorari, consulente per la comunicazione, esperta compositi e blogger
- Arch. Danilo Premoli, designer e blogger
- Ing. Niccolò Giannelli, Stratasys
- Arch. Renato Pastore
- Dott.ssa Lorena Pacelli, UNESCO Giovani