USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Wine Mythology Label

Deadline 15 febbraio 2017

 
CODE promuove Wine Mythology Label un concorso di graphic design per la creazione di un’etichetta per l’Amarone, uno dei prodotti più prestigiosi della Cantina Valpolicella Negrar.
 
 
Cantina Valpolicella Negrar propone vini raffinati, e Wine Mythology Label risponde alla precisa esigenza di offrire una confezione che sia all’altezza della qualità del proprio prodotto. Il concorso dovrà saper tradurre l’unicità del vino in una soluzione che sia specchio dell’identità aziendale ed elemento in grado di ammaliare, affascinare, ed invitare all’acquisto. Innanzi all’etichetta il consumatore dovrà avere percezione di trovarsi di fronte ad un prodotto eccellente, frutto di storia, scienza e tradizione: un prodotto che, grazie alla propria etichetta, sappia parlare all’immaginario con eleganza ed incisività, evocando la specificità di un territorio, immagini di una storia fatta di dedizione, esperienza e naturale passione.
 
Target
I partecipanti possono essere studenti, laureati, liberi professionisti, non necessariamente esperti di discipline architettoniche o iscritti ad albi professionali.
I partecipanti possono partecipare singolarmente oppure organizzarsi in team ed ogni team deve ospitare almeno un componente di età compresa fra i 18 e i 35 anni.
Non vi sono restrizioni sul numero massimo di membri per ciascun team, come non vi sono restrizioni per i membri di ciascun team su appartenenza a diversi paesi, a diverse città o a diversi atenei.
 
Requisiti
Considerato l’impiego che verrà attuato dell’etichetta, di seguito si dà riferimento dei principali requisiti che le proposte dovranno rispettare.
- tema: il concorso verge sulla realizzazione di un’etichetta che dovrà riferire alla figura dell’Ulisse secondo richiami -evidenti o metaforici- ad una particolare vicenda del mito o al personaggio stesso;
- dimensioni: l’etichetta potrà essere composta da elementi separati (etichetta di fronte ed etichetta di retro) o da una fascia continua. Sia nel caso di etichetta ad elementi separati che di etichetta a fascia continua gli elaborati dovranno avere un’altezza compresa fra 80 mm (h min) e 105 mm (h max). Nel caso di fascia continua la larghezza massima dell’etichetta sarà di 255 mm;
- contenuto fronte: il fronte dell’etichetta dovrà contenere il logo “Domini Veneti”, non ruotabile e non deformabile, ma eventualmente adattabile cromaticamente al tema grafico dell’elaborato, con una dimensione minima di 60 mm per la sua estensione in larghezza;
- contenuto retro: l’elaborato grafico dovrà tener conto di una superficie di 60 mm x 70 mm, da lasciare vuota sul retro della bottiglia, per la futura collocazione dei dettagli tecnici obbligatori in ottemperanza alle norme in materia di etichettatura dei prodotti vitivinicoli;
- possibilità di ritaglio: l’etichetta potrà avere diversi tipi di ritaglio/trasparenze purché venga sempre preservata la realizzabilità dell’elaborato;
- ulteriori decorazioni: sarà ammessa la proposta –non obbligatoria- di corredare l’etichetta con elementi decorativi –sigilli, cartellini, colli- purché coordinati rispetto alla proposta principale rappresentata dall’etichetta;
- tiratura: l’etichetta vestirà una tiratura fra le 1000 e le 5000 bottiglie che verranno presentate come nuova collezione “limited edition” Amarone Classico della Valpolicella DOCG – Top Line Domìni Veneti - alla 51esima ed. di Vinitaly nel 2017.
 
Deadline
Data di consegna degli elaborati fissata univocamente per il 15/02/2017.
 
Giuria
- David Carson, Carson Design
- Jonathan Quainton e Rob Gonzalez, Sawdust
- Alessandra Scandella
- Flaviano Celaschi, Università di Bologna
- Amelia Valletta, NABA
- Oreste Ingaramo, POLI.Design
- Enrico Fornaroli, ABABO, Accademia delle Belle Arti di Bologna
- Lorenzo Ruggeri, Gambero Rosso
- Daniele Accordini, Cantina Valpolicella Negrar
 
Awards
1° PREMIO: 5.000 € + REALIZZAZIONE
2° PREMIO: 2.000 €
3° PREMIO: 1.000 €
4 MENZIONE D’ONORE “GOLD”: 500 €
10 MENZIONI D’ONORE
30 FINALISTI
 
Calendario
Fine iscrizioni “early bird”: 18/12/2016 (h 23.59 GMT)
Iscrizioni “standard”- fine: 15/01/2017 (h 23.59 GMT)
Iscrizioni “late”- fine: 12/02/2017 (h 23.59 GMT)
Termine consegna elaborati: 15/02/2017 (h 23.59 GMT)
Riunione giuria: 20/02/2017
Pubblicazione risultati: 20/03/2017
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni