Design For, iniziativa editoriale curata annualmente da Promotedesign.it e giunta alla sua sesta edizione, si conferma ancora una volta come eccezionale vetrina per i giovani creativi che vogliono proporre il loro ingegno ai produttori di idee.
Design For 2017 presenta ad un pubblico nutrito di lettori ben 165 idee progettuali elaborate da 89 designer di provenienza internazionale, e i contenuti speciali di realtà e personalità ormai affermate nello scenario del design. I lettori saranno quindi allietati dalle interviste inedite rilasciate da Moroso, Kristalia, e Alias e dai designer di fama internazionale Odoardo Fioravanti, Alessandro Dubini e Lorenzo Damiani, dove raccontano storie di successo e consigli utili rivolti ai giovani designer.
Design For 2017 si circonda ogni anno di importanti fattori, come l’internazionalizzazione del progetto, introdotta già dalle precedenti edizioni con il coinvolgimento di designer internazionali e la produzione di un volume bilingue, distribuito ad oltre 5350 aziende del settore, sia in Italia che all’estero, e dallo scorso anno si è aggiunta la partecipazione di un nutrito numero di giornalisti, che dai 1000 del 2015 è schizzato a ben 2000.
Poiché promozione e comunicazione sono concetti che viaggiano sullo stesso binario a questo fine dall’edizione precedente Design For prevede dei Design For Adwords, attività studiate con l’intento di ampliare i canali di visibilità dei designer.
In particolare tra tutti i partecipanti a Design For 2017 verranno selezionati 3 designer che esporranno gratuitamente i loro prototipi in occasione dell’evento Din - Design In 2017 che si svolgerà in zona Lambrate dal 4 al 9 aprile durante il Fuorisalone di Milano e altri 12 verranno coinvolti nella partecipazione ad un workshop progettuale.
I tre designer selezionati per l’esposizione gratuita dei prototipi a Din - Design In 2017 sono:
Paolo Bandiello con il progetto Kinu, realizzato con struttura in legno massello e contenitore a due ante, in MDF, laccato, Kinu è un contenitore dalle forme lineari, la cui grafica è eseguita con stampa digitale, direttamente su MDF. Kinu si pone di integrare Home Design e Street Art.
Luisa Cappelli autrice di S.O.P. (Sale Olio e Pepe), contenitori per alimenti in ceramica smaltata dalla forma ibrida di un pinguino, sembrano stare in equilibrio precario sulla tavola quasi a ricordare la camminata goffa e impacciata del simpatico animale.
LAMAA, Laura Longhi – Marco Poli, ideatori di Lift Me Up, lampada per la lettura con luce soffusa, il cui corpo è composto da due parallelepipedi in legno, esternamente finiti al naturale.
La presentazione di Design For 2017 si è svolta il 4 aprile 2017 presso la Triennale di Milano - Teatro Agorà (Viale Alemagna, 6 - Milano), in occasione della quale hanno intervenuto Enzo Carbone, Fondatore Promotedesign.it; Daniele Lupetti editore della Fausto Lupetti Editore; Paola Pozzoli e Marco De Allegri del team di Digital Strategies: Odoardo Fioravanti, product designer; Alessandro Dubini, product designer; Gianpietro Sacchi, direttore dei corsi POLI.design; Alberto Zanetta, coordinatore dei corsi POLIdesign.
#designfor2017