FontanaArte Pinecone di Paola Navone
Pinecone č una famiglia di apparecchi di illuminazione caratterizzata da un diffusore in vetro
Pinecone è una famiglia di apparecchi di illuminazione caratterizzata da un diffusore in vetro soffiato, disponibile nella versione trasparente lucido o bianco latte acidato.
Il diffusore è prodotto mediante l’antica tecnica del vetro soffiato ingabbiato: il maestro vetraio soffia a bocca la bolla vitrea dentro una gabbia metallica, che ne contiene la naturale espansione solo in parte. In questo modo il manufatto finale viene in parte trattenuto dalla gabbia e in parte vi sfugge, creando un gioco di tensione che genera un oggetto sospeso nell’atto di fuoriuscire dal proprio vincolo; la gabbia viene ulteriormente impreziosita da un trattamento galvanico che ne esalta l’aspetto rendendola lucida e brillante.
La famiglia si arricchisce di una preziosissima finitura oro e di nuove versioni: da tavolo e da sospensione nella misura Ø 30 x 36 cm, da sospensione (in due lunghezze: 74 e 120 cm) e da terra.
Famiglia di lampade da tavolo, sospensione e terra. Diffusore in vetro soffiato trasparente oppure bianco latte acidato. Gabbia in metallo nichelato oppure dorato.
Pinecone tavolo piccola
Ø 30x36 cm
1x max 116W 230V E27 (HA, FL, LED) + dimmer
Pinecone sospensione piccola
Ø 30x36 +250 cm
1x max 116W 230V E27 (HA, FL, LED) - dimmerabile
Pinecone sospensione
Ø 23x74+250 cm
20W ( 2700K, CRI>80, Lumen 2000 )
Pinecone terra
Ø 48x172cm
1x max 150W + 40W ( 2700K, CRI>80, Lumen 3360 )
Paola Navone
Schietta, sognatrice, eclettica: nella sua anima convivono sapori e colori del sud del mondo, conosciuto, amato, frequentato, unite al gusto e alle forme dell’Occidente ricco di tradizioni, aperto, in movimento.
Da tutto ciò, la sua inesauribile curiosità alla ricerca di materie, forme e strutture, al presente, passato e futuro.
È architetto, designer, art director, interior designer.
Moltissime le mostre e gli allestimenti curati in tutto il mondo:
Nel ’83 vince l’International Design Award di Osaka, nel 2000 è Designer dell’anno per la rivista tedesca Architektur & Wohen e nel 2011 vince con 2 progetti l’Elle Deco International Design Awards.
Nel 2014 riceve dalla rivista Interior Design Magazine la prestigiosa nomina a far parte della Hall of Fame del Design.
Collabora con le firme più importanti dello scenario internazionale ed italiano nel mondo del design.