TEMA
Missaglia si affida alla community internazionale di designer per un nuovo progetto che ponga al centro la persona, proponendo una serie di mobili contenitori (armadi e contenitori di altri dimensioni) dal design innovativo e una grande cura per i dettagli, in grado di ben adattarsi ai diversi ambienti all’interno di strutture ospedaliere, residenze per anziani e cliniche. In linea con i valori del brand, i contenitori dovranno avere un’attenzione particolare per le tematiche ambientali e proporsi come prodotti altamente innovativi, in grado di integrare tecnologie di ultima generazione, sia elettroniche che non (es. Internet-of-Things IoT, nanotecnologie, ecc.), ed essere aperti a tecnologie di produzione additive, in grado di garantire un livello di personalizzazione molto elevato, specialmente per la realizzazione di accessori, dettagli e componenti.
Linee guida
Per la corretta realizzazione dei vostri progetti, tenete in considerazione le seguenti linee guida:
Tipologia di prodotto: siete invitati a proporre una famiglia di mobili contenitori di diverse dimensioni (vedi Material files) da impiegare in ambito medicale, innovativi e dal design molto curato, pensati appositamente per migliorare l’usabilità da parte dell’utente finale e capaci di adattarsi ai diversi ambienti della struttura in cui si collocano, ponendo al centro la persona e i suoi bisogni. Tenete in considerazione che i diversi contenitori, una volta affiancati, potranno dare vita a diverse composizioni (vedi Material files per alcuni esempi).
Funzioni: i contenitori da voi proposti, oltre a svolgere la funzione principale di contenimento, dovranno avere un’attenzione particolare per la sicurezza, garantendo soluzioni di chiusura e/o accesso controllato. Inoltre, al fine di dare massima centralità all’utilizzatore finale, dovranno curare nei minimi dettagli l’esperienza d’uso e la praticità di spostamento. Fondamentale infine garantire la più elevata facilità di sanificazione del mobile.
In particolare, la famiglia di contenitori dovrà svolgere le seguenti tre funzioni:
1. Contenere/archiviare documenti e referti con dati sensibili: questa funzione troverà applicazione negli spazi riservati al personale. Fondamentale garantire l’accesso controllato e la riservatezza del contenuto. Apprezzabili proposte mirate a migliorare l’archiviazione e catalogazione dei contenuti, anche attraverso soluzioni digitali e tecnologiche;
2. Contenere indumenti e oggetti personali dei pazienti: questa funzione sarà principalmente adottata all’interno delle stanze dei pazienti, consentendo un pratico accesso ai propri effetti e al contempo garantendo la sicurezza del contenuto. Prevedete la presenza di casseforti o simili per garantire la massima sicurezza dei beni contenuti. Anche in questo caso, saranno apprezzate soluzioni digitali e tecnologiche, ad esempio prevedendo accessori e/o sistemi in grado di ricaricare i dispositivi elettronici dei pazienti quando riposti all’interno;
3. Contenitore di medicinali: questa funzione sarà utilizzata in contesti riservati al personale medico o ausiliario e dovrà consentire un pratico immagazzinamento e accesso ai medicinali. Di particolare interesse saranno le soluzioni in grado di migliorare la gestione dei farmaci, suggerendo soluzioni digitali e tecnologiche come ad esempio modalità di monitoraggio della disponibilità e scadenza dei farmaci. Da considerare anche i requisiti, per alcuni farmaci, di essere conservati a temperatura controllata (vedi Material files per alcuni esempi).
Allo scopo di assolvere alle diverse funzioni, i contenitori da voi proposti potranno prevedere accessori specifici o essere attrezzati a seconda dell’impiego. Siete liberi di utilizzare grafiche pensate per facilitare l’utilizzo del prodotto (vedi Material files).
Mobilità: per agevolare lo spostamento dei mobili tra i diversi ambienti della struttura, prevedete l’impiego di ruote e mantenete – per quanto possibile – un peso ridotto e dimensioni contenute.
Forme e dimensioni: evitate l’impiego di spigoli vivi per garantire la massima sicurezza degli utilizzatori finali. Evitate forme ed elementi che possano trattenere le impurità, ostacolando le procedure di sanificazione. Le dimensioni dovranno essere in linea con lo standard per questa tipologia di prodotto e dovranno consentire un pratico spostamento tra i diversi spazi delle strutture, passando attraverso porte di larghezza e altezza standard (90cm x 210cm). Apprezzabili le soluzioni in grado di rispondere anche alle esigenze di utenti su sedia a rotelle, con difficoltà motorie o utilizzatori di tutori ecc.
Tecnologie: al fine di consentire una maggiore versatilità e garantire una migliore attenzione per l’utente, i vostri mobili contenitori dovranno essere predisposti per l’interazione con dispositivi elettronici e consentire un possibile sviluppo in ambito Internet-of-Things (IoT), pensando a interazioni, sensoristica e scenari di utilizzo.
Materiali e rispetto ambientale: la famiglia di contenitori dovrà essere concepita con un’attenzione speciale per l’ambiente, con una scelta di materiali a basso impatto ambientale, in grado di consentire anche una pratica sanificazione, evitando ad esempio l’impiego di materiali porosi. La scelta dei materiali idonei contribuirà alla riduzione del rilascio di COV (Composti Organici Volatili) all’interno delle strutture. È possibile prevedere infine l’impiego di materiali e tecnologie di produzione additive per garantire una maggiore personalizzazione di componenti o accessori. Non sono ammessi materiali contenenti formaldeide o comunque non conformi all’impiego in ambito medicale.
Luoghi d’uso: i mobili contenitori saranno impiegati in ambienti medicali, inclusi ospedali, cliniche e residenze per anziani (RSA); dovranno essere versatili e adatti a un utilizzo nei diversi spazi delle strutture in cui si collocano, dall’ingresso della struttura fino alle camere di degenza e ai locali di lavoro riservati al personale.
Stile: i contenitori da voi proposti, dovranno avere uno stile innovativo e sobrio, dal design contemporaneo, in grado di porsi come prodotti tecnologici in linea con i valori del brand Missaglia.
Logo: il logo Missaglia, fornito nei Material files, dovrà essere presente e visibile sui contenitori da voi proposti.
TARGET
I mobili contenitori saranno impiegati in strutture di ricovero e cura, adattandosi ai diversi ambienti e sarà rivolto all’operatore sanitario e ai pazienti.
REQUISITI
Valori da comunicare: i mobili contenitori dovranno essere in grado di veicolare i valori propri di Missaglia, partendo dalla missione di lavorare “per il benessere e la cura della persona nel rispetto dei principi di sostenibilità sociale e ambientale”, facendo attenzione quindi a tutti gli aspetti legati alla facilità d’uso e all’esperienza utente. Non di minore importanza l’attenzione a trasmettere la passione del brand per la creazione di prodotti Made in Italy ad alto contenuto di innovazione, mantenendo al contempo uno stile sobrio e semplice, dal design curato e funzionale.
Materiali richiesti: caricate tutte le immagini che meglio presentino i vostri progetti (rendering, descrizioni, file CAD ecc.), preferibilmente allegando i file 3D in formato .stp o .igs. Se necessario, ricordate che potete anche allegare un archivio .ZIP contenente materiale aggiuntivo.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Nella valutazione degli elaborati da parte di Missaglia, saranno presi in considerazione in particolare i seguenti criteri:
Grado di innovazione (5/5)
Qualità estetica (5/5)
Funzionalità/Usabilità (5/5)
Eco-compatibilità (4/5)
Coerenza con il brand (4/5)
Lingua: essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).
TEMPISTICHE CONTEST
Fase di upload: 27 settembre – 20 dicembre 2017 (1.59 PM UTC)
Voto della community: 20 dicembre 2017 – 11 gennaio 2018 (1.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 11 gennaio 2018
Annuncio vincitore: indicativamente entro fine febbraio 2018
PREMIO: 1st € 3000
DEADLINE: 20 dicembre 2017