In un angolo di campagna veneta reso quasi fiabesco dal gioco irregolare delle colline e dal percorso di vivaci corsi d’acqua, in un paese che riprende nel nome la cima montuosa più nobile ed elevata, Borso Del Grappa, è insediata da un tempo oramai considerevole Bosa, un laboratorio ceramico conosciuto in tutto il mondo. Non è un caso se in quest’area del Veneto pedemontano confluiscono la grande tradizione della ceramica bassanese, lo spirito veneziano di cultura cosmopolita e l’attenzione pionieristica all’innovazione asolana.
È nel 1976 che Italo Bosa avvia la propria produzione ceramica seguendo le antiche tecniche di lavorazione per oggetti realizzati interamente a mano, valorizzati da una ricca palette cromatica, decorati con metalli preziosi -oro, platino, rame- e smalti dalle tonalità esclusive creati dall’azienda. Tecniche precise che sono ancora oggi alla base della produzione di Bosa e che conferiscono agli oggetti unicità, qualità e riconoscibilità.
Gli oggetti e i complementi d’arredo in ceramica creati nella maison Bosa, oltre ad esprimere tutta la conoscenza del mestiere artigiano, trasmettono quell’incessante sperimentazione delle possibilità della ceramica che ha tra gli obiettivi la trasformazione di consuetudini formali e funzionali in nuove interpretazioni, nuove funzioni e mondi fantastici, missione che Italo Bosa ha saputo trasferire alle figlie Francesca e Daniela, alla moglie e a tutti i propri collaboratori.
DORNETTE
Design Elena Salmistraro, 2017
I rivestimenti decorativi Dornette ibridano tradizione e modernità e citano le infinite forme della natura con risultati “biomimetici”, in un inedito incrocio tra biologia e tecnologia. Realizzati in fine ceramica, gli elementi sono pensati per dare un tocco luxury alle pareti sia in spazi residenziali sia hospitality.
PRIMATES
Design Elena Salmistraro, 2017
Una collezione di vasi in raffinata ceramica, per ricordare il delicato rapporto che esiste tra l’uomo e la scimmia.
La scimmia è l’animale che più evoca l’uomo, nella forma del corpo, negli sguardi, nei movimenti: un potere di somiglianza che la rende affascinante e che ha ispirato il progetto.
I vasi ne racchiudono l’anima attraverso i dettagli e le coloratissime textures, con il compito di riportare questo animale nel nostro ambiente domestico per sedurci con la sua forza vitale.
La collezione Primates, presentata in anteprima a Maison&Objet, si amplia con i piatti decorativi in ceramica, illustrati con gli schizzi e le ispirazioni di Elena Salmistraro: perimetrati da una leggera cornice, sono disponibili con sei soggetti e in due diverse misure.
ESCAMAS
Design Elena Salmistraro, 2017
Escamas è una collezione di tazze caratterizzate dalle dettagliatissime textures 3d.
Le textures traggono ispirazione sia dagli elementi naturali, come le corazze degli animali, sia dalle meravigliose decorazioni arabe, dando vita ai due diversi modelli Kora e Rabat.
SCUBA LAMP
Design Jaime Hayon, 2017
Ispirate con ironia ai caschi dei sommozzatori, le fantasiose lampade Scuba hanno una forma organica e scultorea ma sono allo stesso tempo giocose e leggere.
Le grafiche partono da linee semplici e geometriche per creare suggestivi effetti decorativi
in bianco e oro.