Hexagro Urban Farming è una startup italiana nata a Milano dalla collaborazione di un team internazionale composto da ingegneri, designer industriali e gastronomi. Hexagro sviluppa sistemi di agricoltura verticale completamente modulari e facili da utilizzare per permettere ad ognuno di produrre prodotti sani e di qualità in ogni ambiente al coperto.
Attualmente una delle sei migliori startup a far parte di Kickstart Accelerator, Hexagro Urban Farming ha lanciato in data 1 ottobre 2017 la sua prima campagna di Crowdfunding sulla piattaforma online di Katana Opencircle project. La campagna sarà attiva fino al 31 dicembre 2017 con l’obiettivo di raccogliere da un minimo di 10.000€ a 100.000€, proponendo il suo primo prodotto, il Living Farming Tree (LFT). Un sistema di agricoltura indoor automatizzato, modulare e facile da installare ed utilizzare, in grado di garantire una coltivazione biologica in casa e con la minima manutenzione.
Il team di Hexagro si dice sicuro che “questo prodotto rappresenterà il più avanzato sistema di coltivazione indoor, facile da utilizzare e che si adatterà perfettamente a qualsiasi casa, ristorante o ufficio”. Alessandro Grampa (CMO di Hexagro) ha commentato “non vediamo l’ora di lanciare il nostro primo prodotto ai
sempre più numerosi consumatori che ci hanno già chiesto di diventare i nostri primi clienti. Il successo della campagna rappresenterà per noi il punto di partenza per la creazione di un prodotto versatile che garantisca il cibo sano alla portata di tutti, ovunque”.
Il progetto Katana Opencircle:
Katana è un programma di accelerazione di startup sponsorizzato dall’Unione Europea e collegato al programma Horizon 2020 per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità. Ormai un anno fa venne il concorso per start up ricevette più di 500 application, tra queste vennero selezionate le 100 migliori che
per 6 mesi seguirono il programma di accelerazione. Diversi esperti e mentors hanno seguito le startup, aiutandoli a definire il loro modello di business e a trovare partners industriali per portare il loro prodotto sul mercato. Ora, nell’ultima fase del programma, le startup annunceranno la loro campagna di crowdfunding e gareggeranno per un premio finale di 100.000€ proponendo il loro prodotti in vendita in esclusiva per la prima volta.