USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


 

Nuovo contest di packaging design su Desall.com: Taplast e Desall vi invitano a disegnare un packaging innovativo con erogatore integrato per liquidi, proponendo una soluzione ecologica e intuitiva adatta al pubblico più ampio.
 
 
Cosa stiamo cercando
Taplast è alla ricerca di un sistema rivoluzionario di erogazione pensato appositamente per contenitori flessibili, invitandovi a disegnare un nuovo packaging per liquidi, in grado di garantire un’ottimale esperienza d’uso come packaging primario, con un’attenzione particolare alle tematiche ambientali e capace di porsi come soluzione innovativa e versatile adatta a prodotti di diversi brand.
 
Obiettivo del contest: attualmente sono presenti sul mercato diversi contenitori flessibili utilizzati come refill/ricarica per altri contenitori rigidi; l’utente finale che acquista il contenitore flessibile deve travasarne il contenuto in un altro contenitore rigido, che ospita l’erogatore o agganciarlo ad un supporto che rappresenta il contenitore di utilizzo primario.
Obiettivo del contest è invece realizzare un nuovo contenitore flessibile con erogatore, che possa diventare il packaging primario utilizzato direttamente dal consumatore finale.
 
Tipologia di prodotto: la scelta di un contenitore flessibile, rispetto a un contenitore rigido, comporta una serie di cambiamenti nell’esperienza d’uso, che dovrete tenere in considerazione, fra cui ad esempio la stabilità del prodotto, la conformazione estetica, le modalità di interazione ecc. Siete quindi invitati a proporre il design di un nuovo packaging con sistema di erogazione integrato, 
tenendo in considerazione l’intera esperienza del consumatore, per qualsiasi tipologia di utente finale, risolvendo le eventuali nuove criticità e dinamiche dettate dall’utilizzo di un contenitore flessibile.
 
Caratteristiche di prodotto: il packaging dovrà disporre di un erogatore/dosatore installato direttamente sul contenitore flessibile, che sarà a tutti gli effetti il contenitore utilizzato dal consumatore finale. A tal proposito siete invitati a esplorare nuove modalità di interazione con l’erogazione di una dose. Ripensando all’intera esperienza utente, l’erogatore dovrà essere compatibile con la mancanza di struttura dettata dall’impiego di un contenitore flessibile. Pertanto siete invitati a studiare alternative in grado di consentire un pratico utilizzo del packaging, ad esempio pensando a soluzioni autoportanti, ottenute con una particolare ripiegatura del film o con l’impiego di un accessorio, o ancora con l’utilizzo di un’appendice di sostegno collegata all’erogatore, ecc.
Idealmente il packaging dovrà mantenere la stessa forma lungo tutto il ciclo di vita, tuttavia non si escludono soluzioni che invece prevedano un compattamento del contenitore flessibile man mano che il liquido si esaurisce, al fine di ottimizzarne la stabilità e lo spazio occupato. Non dovranno essere previste in nessun caso soluzioni di refill o ricarica.
 
Materiale: il packaging da voi suggerito sarà composto da due elementi principali: il contenitore flessibile che sarà realizzato con un film accoppiato e l’erogatore (inclusi eventuali accessori e/o appendici di sostegno) che sarà realizzato tramite stampaggio ad iniezione di materie plastiche. Per alcuni esempi di prodotti simili attualmente presenti sul mercato, fate riferimento ai Material files.
 
Stile e brand: il packaging da voi proposto sarà utilizzato per prodotti di brand diversi e per tanto non dovrà avere tratti stilistici troppo distintivi, che rischierebbero di indurre il consumatore finale ad associarlo a un brand particolare rispetto a un altro. Per una miglior valutazione dell’elaborato,
inoltre, siete invitati a presentare il vostro packaging con contenitore in tinta unita e logo Taplast (allegato ai Material files). L’erogatore potrà essere realizzato in colori e finiture diverse, a vostra discrezione. 
 
Valori da comunicare: il nuovo packaging dovrà essere percepito dall’utilizzatore finale come un prodotto sostenibile, attento alle tematiche ambientali e al contempo ergonomico, capace di garantire la massima facilità d’uso, indipendentemente dall’età o dal profilo dell’utilizzatore finale.
 
Materiali richiesti: caricate tutte le immagini che meglio presentino i vostri progetti (rendering, descrizioni, file CAD ecc.) e, preferibilmente allegate i file 3D in formato .IGS o .STP. Per una miglior valutazione degli elaborati, siete invitati a presentare il vostro packaging con contenitore flessibile in tinta unita e logo Taplast. Se necessario, ricordate che potete anche allegare un archivio .ZIP
contenente materiale aggiuntivo. 
 
Criteri di valutazione: nella valutazione degli elaborati da parte di Taplast, saranno presi in considerazione in particolare i seguenti criteri:
Funzionalità / Usabilità (5/5)
Sostenibilità economica (5/5)
Grado di innovazione (4/5)
Presentazione del progetto (4/5)
Eco-compatibilità (3/5)
 
Lingua: essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).
 
Tempistiche contest
Fase di upload: 9 novembre 2017 – 7 febbraio 2018 (1.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 7 febbraio 2018
Annuncio vincitore: indicativamente entro fine aprile 
 
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “Rethink the dispensing experience”.
 
Award
1°: €4000
 
Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti
fissando un compenso di Euro 2.000,00= (duemila/00) per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
Per maggiori informazioni, effettuate il login e leggete il Contest Agreement dalla pagina di upload.
 
Per domande sul brief potete usare il pulsante “Have a question” o scrivere a contest@desall.com.
 
File Richiesti:
Minimo 1 imaggine, fino a 5.
Dimensione raccomandatas: 960 x 720px (player size) ; formati: .jpg , .gif , .png; Colore: RGB;
Risoluzione: 72 dpi ; max file (cada uno) Dimensione: 1 mb.
 
Per maggiori informazioni: http://bit.ly/TaplastDesignContest
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni