Cristalplant® Design Contest è il concorso giunto alla decima edizione promosso da Cristalplant® in collaborazione con Falper, con l’obiettivo di individuare progetti innovativi ICONS che abbiano come base costruttiva il Cristalplant® e che si ispirino allo stile Falper. Il rito quotidiano del bagno ed in particolare dell’uso dei suoi elementi più caratteristici, contiene l’ispirazione e il piacere estetico che chiediamo ai giovani designer di riscoprire e sviluppare al fine di realizzare prodotti iconografici, coerenti con le caratteristiche del Cristalplant e con il linguaggio Falper, facenti parte delle seguenti categorie:
» Lavabi da appoggio, da parete e free standing
» Lavamani da parete e da appoggio
» Vasche da bagno
IL CONCORSO È RIVOLTO
A giovani creativi nati dopo il 01/01/1983 che potranno sviluppare progetti innovativi ICONS in Cristalplant®; I progetti vincitori saranno selezionati e premiati a insindacabile giudizio di una giuria qualificata eletta dai promotori.
La premiazione del concorso si terrà durante il Salone del Mobile di Milano, nel contesto del Fuorisalone in Via Palermo 11.
I progetti selezionati saranno presentati a pubblico e stampa in occasione della premiazione che si terrà Mercoledì 18 aprile 2018.
FINALITÀ
Cristalplant® Design Contest in collaborazione con Falper vuole coinvolgere i designer più eclettici chiedendo loro di esprimere la propria creatività interpretando il Cristalplant® per lo sviluppo di prodotti innovativi e di ricerca. Tutte le informazioni relative alla tecnologia Cristalplant® sono disponibili al sito www.cristalplant.it nella sezione dedicata al Cristalplant® Design Contest.
PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita e aperta ai creativi di ogni nazionalità nati dopo il 01/01/1983 e prevede l’accettazione del presente bando, inclusa la cessione del diritto di riproduzione e pubblicazione dei progetti presentati ai fini divulgativi e promozionali di concorso e aziende coinvolte. I designer potranno partecipare con più progetti. Sono esclusi i vincitori e le menzioni d’onore delle precedenti edizioni, che non potranno partecipare né in singolo né in gruppo. I progetti non selezionati non verranno pubblicati per permettere ai progettisti di presentarli e/o riutilizzarli in ambito professionale.
VALUTAZIONE
Nella valutazione dei progetti saranno tenuti i considerazione i seguenti aspetti:
Durata: un’icona ha la capacità di stare nel tempo, coglie le esigenze del presente e anticipa i gusti e i bisogni del futuro;
Prestigio: sia dal punto di vista comunicativo che commerciale; Utilità intrinseca e simpatia formale; Originalità;
Significato simbolico e metaforico. Una prodotto da bagno che diventa un’icona non è - evidentemente – solo bello e dall’aspetto
curioso, ma anche un emblema di un certo modo di essere, di un determinato stile di vita o di una nuova quotidianità;
Eleganza ed essenzialità coerenti con il linguaggio Falper in una delle tre declinazioni: Design, Informal, Luxury;
Rispondenza a logiche produttive e funzionali, in particolar modo del Cristalplant ma anche degli altri materiali lavorati da Falper,
qualora il progetto ne prevedesse la combinazione;
BANDO DI CONCORSO 2018
PREMIO
La giuria, a suo insindacabile giudizio, eleggerà un progetto vincitore e un massimo di cinque menzioni speciali per ogni categoria.
I progetti vincitori verranno, inoltre, inseriti a catalogo della prestigiosa azienda Falper e i prototipi esposti presso il Fuorisalone.
Il concorso, in base all’articolo 6, comma 1°, lett. a - DPr del 26 ottobre 2001 n. 430, è indetto esclusivamente per la presentazione
di progetti industriali e non viene considerato come manifestazione a premi. Le spese relative alla realizzazione dei prototipi in Cristalplant® e all’industrializzazione degli stessi verranno sostenute dall’azienda nicos International, quale titolo di riconoscimento del merito personale dei partecipanti più meritevoli.
DIMENSIONI E SUPPORTI
Per ogni progetto devono essere presentati 3 rendering in formato .jpg a 150 dpi di risoluzione con dimensioni di 210x297 mm (formato A4) recanti titolo del progetto corrispondente a quelli presenti nel modulo di iscrizione (come spiegato a pagina 4).
I rendering di progetto devono essere caricati nell’apposita sezione del sito http://designcontest.cristalplant.it/ entro il 28/02/2018.
COPYRIGHT
La proprietà intellettuale e il copyright dei progetti inviati rimangono in capo ai singoli designer. I progetti dovranno essere di pertinenza esclusiva del concorso sino al giorno 18 aprile 2018. Sino a tale data è, pertanto, fatto obbligo ai concorrenti, pena l’esclusione dal concorso, di non pubblicare o rendere noti in qualsiasi forma i progetti presentati. Eventuali collaborazioni che potrebbero nascere tra designer e le aziende promotrici saranno regolamentate in seguito e separatamente tra le parti. I partecipanti, sottoscrivendo la scheda di iscrizione al concorso, dichiarano sotto la propria responsabilità di essere gli autori dei progetti inviati, nonché gli unici titolari dei relativi diritti d’autore. I concorrenti si assumono, pertanto, ogni responsabilità e ogni onere per eventuali controversie che dovessero insorgere in merito all’originalità delle opere e/o della titolarità dei suddetti diritti.
SCADENZA
28 febbraio 2018 ore 23.59
La presentazione a pubblico e stampa avverrà in occasione del Salone del Mobile di Milano, nel contesto del Fuorisalone.
La comunicazione ai designer selezionati e ai vincitori verrà data a metà marzo.
PER INFORMAZIONI
www.cristalplant.it - info@cristalplant.it - www.falper.it