Con una sfumatura di viola fortemente provocatoria e profonda, PANTONE 18-3838 Ultra Violet comunica originalità, ingenuità e un pensare visionario che ci proietta nel futuro.
"Viviamo in un momento che richiede inventiva e immaginazione. Questo tipo di ispirazione creativa è insita in PANTONE 18-3838 Ultra Violet, un viola a base blu che porta la nostra sensibilità e il nostro potenziale ad un livello più alto" afferma Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.
Dalle molte tonlità e intriso di emozione, la profondità di PANTONE 18-3838 Ultra Violet simboleggia la sperimentazione e la non conformità. Gli enigmatici viola sono stati per lungo tempo simboli di controcultura, anticonvenzionalità e di genialità artistica.
Il colore viene spesso associato a pratiche meditative che offrono il raggiungimento di un livello "superiore" a coloro i quali cercano rifugio da un mondo iper-stimolato. L'utilizzo di luci con tonalità viola viola negli spazi dedicati alla meditazione e in altri luoghi di aggregazione porta energia e ispira le connessioni.
"Il Pantone Color of the Year ha finito per significare molto di più di "ciò che è di tendenza" nel mondo del design; effettivamente si tratta di una riflessione circa ciò di cui si ha bisogno nel mondo oggi," aggiunge Laurie Pressman, Vice Presidente del Pantone Color Institute. Il Color of the Year è un appuntamento annuale che è di ispirazione per il mondo della moda e del design.
Nell’arredo, Ultra Violet riesce a caratterizzare una stanza o attenuarla con abbinamenti moderni ma equilibrati. Aggiungendo carattere e luminosità, Utra Violet richiama l'attenzione su un divano trapuntato o un'opera d'arte o su una parete. Ultra Violet si afferma in ogni spazio sia che si tratti di tradizione, eleganza o inaspettata audacia. Il viola è capace di attrarre l'attenzione e gli ospitie per questo anche nell’hospitality viene utilizzato per decorare gli interiors.