USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Quarto Premio Carlo Pucci

Deadline 11th May 2018

 

L'Associazione culturale "Premio Carlo Pucci" è stata istituita nel 2013 con l'intento di promuovere concorsi relativi a Tesi di Architettura e Paesaggio e/o manifestazioni culturali. In particolare il Premio intende stimolare la riflessione intorno alla qualità architettonica ed agli spazi pubblici in quanto elementi determinanti della trasformazione del territorio. L’Associazione ritiene quindi necessario sensibilizzare i futuri attori del processo di trasformazione del territorio e premiare chi, attraverso la cultura del progetto a scala urbana o architettonica, promuove una qualità di vita migliore. 

Art. 1 - Istituzione del premio. L'Associazione Culturale "Premio Carlo Pucci" istituisce, per il quarto anno, un premio con lo scopo di promuovere e valorizzare le professionalità di giovani laureati nei Corsi di Laurea in Architettura, Architettura del Paesaggio e Ingegneria Edile-Architettura, affinché partecipino attivamente al dibattito sulla  trasformazione del territorio. 
 
L’importo destinato al Premio è di complessivi Euro 4.500 (quattromilacinquecento/00) , suddiviso in n. 2 premi di euro 1.500 (millecinquecento/00) oltre a n. 2 premi di euro 750.00 (settecentocinquanta/00) per ciascun Tema / Categoria come specificato all’ art. 2 e all’ art. 8.
 
Temi del Concorso. 
Il concorso si suddivide in due Categorie :
2.1 - Restauro e recupero architettonico. 2.2 - Recupero paesaggistico-ambientale di aree / spazi in contesti urbanizzati. Gli ambiti territoriali considerati nei lavori proposti devono essere compresi nel comprensorio territoriale della Regione Toscana.
Art. 3 - Requisiti di ammissione. La partecipazione al concorso è riservata a tutti i cittadini dell’Unione Europea che abbiano conseguito, singolarmente o in gruppo, un titolo di Laurea Magistrale o di Laurea Magistrale a ciclo unico presso i Corsi di Laurea in Architettura, Architettura del Paesaggio e Ingegneria EdileArchitettura. I lavori presentati devono aver costituito argomento di Tesi, sostenute nel periodo temporale dall’ 01 / 01 / 2014 al 10 / 05 / 2018. 
 
Modalità di partecipazione. 
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. I partecipanti alle Edizioni precedenti del PREMIO CARLO PUCCI, non hanno diritto di partecipazione. 4.3 I candidati che intendono partecipare al 4° concorso dovranno inviare la domanda di partecipazione e il materiale al seguente indirizzo : Associazione Culturale "PREMIO CARLO PUCCI" , Viale Manin 5 , 55049-Viareggio (LU) , utilizzando una delle seguenti modalità :   Invio postale in busta o plico chiusi ,  per corriere ,  a mano. Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio del 18 / 05 / 2018. Farà fede la data del timbro postale di accettazione e / o la data di ricezione da parte della Segreteria dell'Associazione. 
 
Il candidato deve inserire, sotto la propria responsabilità, in una unica busta / plico chiuso sia la documentazione amministrativa (parte-A), identificata con il nome del candidato, che quella progettuale (parte-B) sempre identificata con il nome del candidato. Parte-A amministrativa (nel caso di lavoro di gruppo, i documenti di cui ai punti 1 e 2 dovranno essere presentati per ciascun componente del gruppo) : 1. domanda di partecipazione redatta in carta libera e sottoscritta in originale, riportante il proprio nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, nonché i recapiti e.mail, telefonico e postale ai quali ricevere eventuali comunicazioni, la data dell'esame di Laurea e il corso di Laurea, documento di identità valido di ognuno dei concorrenti. 
 
Dichiarazione delle competenti autorità accademiche, comprovante che l'elaborato presentato al concorso sia quello discusso in sede di Laurea e/o lettera di accompagnamento del Relatore sotto la cui guida è stato svolto il lavoro. 4.  Liberatoria per la pubblicazione, anche parziale, a titolo gratuito del Progetto e della relazione da parte dell'Associazione culturale "Premio Carlo Pucci" nelle vesti del suo legale rappresentante. (Modulo allegato al presente bando).
Parte-B progettuale  in formato digitale su CD ROM / DVD ROM. -Gli elaborati dovranno essere costituiti da : 1. Relazione : nome file : relazione.pdf , in formato pdf composta da due cartelle dattiloscritte (3500 battute circa) UNI A4 ;
 
n. 3 tavole : nome file : tavola-1.pdf ,  tavola-2.pdf ,  tavola-3.pdf , in formato pdf con l'asse maggiore disposto in orizzontale rappresentative dell'intero progetto. Le tre tavole UNI A0, liberamente composte, dovranno garantire chiara leggibilità. Verificare preliminarmente che : -la qualità della definizione grafica sia tale da garantire la possibilità di ottenere delle immagini di dettaglio (zoom) idonee per l'esame accurato del progetto ; -la scala di rappresentazione utilizzata nel file sia effettivamente 1:100 ; -l'elaborato non risulti ruotato rispetto all'esatto orientamento di visualizzazione. 
Un video di presentazione del progetto (facoltativo) della durata massima di 3 minuti da visualizzare durante i lavori della Commissione Giudicatrice ed, eventualmente, durante la cerimonia di premiazione ; tale presentazione sarà comunque degna di valutazione aggiuntiva da parte della Commissione Giudicatrice. I programmi video selezionati saranno presentati in un’apposita sezione del 18° MEDIARC (Festival internazionale di Architettura in video), Firenze, 2018. 4.   Una presentazione in formato Power Point contenente massimo n. 20 slide senza audio.    Con la partecipazione i concorrenti autorizzano l'esposizione e l'eventuale pubblicazione, anche parziale, degli elaborati consegnati, salva la garanzia e tutela del diritto d'autore da copiatura e riproducibilità senza previo consenso. Nulla sarà comunque dovuto agli autori dei Progetti presentati per la esposizione pubblica e l'eventuale pubblicazione dei loro Progetti da parte dell' “Ente banditore”.
www.premiocarlopucci.it 
 
Incompatibilità dei partecipanti. Non possono partecipare al concorso coloro che abbiano avuto o che abbiano rapporti di lavoro con membri della Commissione giudicatrice o del Comitato organizzatore, nonché con i loro coniugi, parenti e affini al 2° grado compreso, o con coloro che abbiano partecipato alla stesura del bando e dei documenti allegati. 
 
Ammissione. I candidati sono ammessi al concorso previa verifica delle condizioni previste dal presente bando agli articoli 2 e 3. Le richieste di chiarimenti e delucidazioni sul presente bando e / o sulle procedure per la presentazione dei Progetti al 4°bando, potranno essere formulate e inviate all’indirizzo e-mail : premiocarlopucci@studiopucciassociati.it  entro l’ 11 / 05 / 2018.
 
La Commissione giudicatrice sarà composta da il Presidente dell'Associazione culturale "Premio Carlo Pucci" o da membro da lui designato. Membri : -due docenti universitari del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze ; -un consigliere indicato dall'Ordine degli Architetti di Lucca ; -un membro indicato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Provincia di Lucca e Massa Carrara. Il Comitato organizzatore   dell'ASSOCIAZIONE “PREMIO CARLO PUCCI” si riserva il diritto di accettazione dei membri proposti dalle istituzioni di cui sopra. 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni