Sprech Agorà Design: un concorso per i giovani talenti dell’architettura e del design.
Uno spazio fisico, un crocevia di esperienze, l’incontro di idee, progetti e professionalità. Questo il leitmotiv di Agorà Design, la manifestazione dedicata al design organizzata da Sprech Group.
Il centro storico di Martano (Lecce), cuore della Grecìa Salentina, sarà il luogo in cui si incroceranno le strade del design, dell’innovazione e della tradizione artigiana per dare origine a un vitale fermento creativo. L’obiettivo della manifestazione è infatti quello di valorizzare ogni singolo passo che porta alla creazione di qualcosa di nuovo: idea, progetto, scelta dei materiali e produzione; oltre a favorire il dialogo tra nuove generazioni di professionisti e realtà produttive. Il programma dell’evento promette un vivace confronto sui temi dell’architettura e del design, sulle sfide del futuro, con una particolare attenzione a: funzionalità, cura estetica e sostenibilità ambientale.
Liberi professionisti e aziende avranno l’occasione di esporre i loro progetti di architettura e design, con un particolare focus su elementi di arredo urbano e paesaggio. Il pubblico potrà trarre ispirazione, partecipare ai workshop e scoprire le nuove tendenze. Per tutti coloro che parteciperanno alle sezioni di concorso, Agorà Design non sarà solo una vetrina di prestigio ma la possibilità di trasformare un’idea in un prototipo, concretizzando uno schizzo a matita in un vero e proprio prodotto di design.
Manrico Freda - Contemporary Felt Pouf Cora
Sprech Group, infatti, si impegna, come ha già fatto nella scorsa edizione, a prototipare i progetti più adatti a un’eventuale commercializzazione.
Dal design al mercato, per garantire a progetti innovativi la possibilità di intraprendere quel percorso produttivo che li porterà a essere protagonisti della vita di ogni giorno. Agorà Design dunque è un’opportunità da cogliere, per misurarsi con l’arte e la bellezza.
Il concorso si divide in due sezioni:
• Living (progettazione ed esposizione di arredo d’interni)
• Garden (concorso di idee a premi per l’outdoor)
Teresio Fasani - Libreri Kundalini
I partecipanti sono chiamati a proporre progetti inediti e originali rappresentativi nel campo di ARREDO DOMESTICO PER INTERNI, connotati per design, funzionalità e sostenibilità ambientale, che descrivano modi d’uso innovativi e applicazioni inedite dei materiali che abbiano al tempo stesso carattere fortemente italiano/europeo.
Le domande di partecipazione ed il materiale a corredo del progetto per la sezione Living dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica dedicato: agoradesign@sprech.com entro e non oltre le ore 12.00 del 04 Giugno 2018 con OGGETTO AGORA DESIGN CONTEST - PROMOTE
La giuria tenuto conto dei criteri e delle finalità del concorso, dopo aver esaminato gli elaborati ricevuti, valutandone l’originalità, il grado di innovazione, la valorizzazione della producibilità artigianale, l’idoneità sociale, ecologica, economica, gli aspetti formali, funzionali ed emozionali, l’adeguatezza dei materiali, ed averli selezionati, assegnerà con giudizio inappellabile 3 premi in denaro.
Primo premio offerto da Co.ar.ca - Martano (Le) euro 2.000,00 (euro Duemila/00)
Secondo premio offerto da Acam - Martano (Le) euro 1.000,00 (euro Mille/00)
Terzo premio offerto da Calasso Designer - Copertino (Le) euro 500,00 (euro Cinquecento/00) (ritenuta come da DPR 600/73, art 30 e successive modifiche)
In caso di premi ex-equo il premio sarà diviso tra i concorrenti. I vincitori verranno avvisati con comunicazione scritta via fax o e-mail presso i loro recapiti, direttamente dalla segreteria organizzativa del concorso. La Commissione Giudicatrice, a suo inappellabile giudizio, potrà ritenere che nessun progetto risponda adeguatamente alle esigenze del presente bando, e quindi potrà non individuare alcun progetto vincitore. Il giudizio della Commissione Giudicatrice è vincolante, insindacabile e inimpugnabile.
>>> Bando Living <<<
I partecipanti sono chiamati a proporre progetti inediti e originali nelle seguenti aree tematiche:
1. arredi per esterno
2. strutture tessili: coperture, tensostrutture, tendo coperture, coperture di spazi esterni pubblici e privati (dehor e gazebo)
Gli elaborati dovranno essere spediti, in forma anonima, entro il 01.09.2018.
La giuria dopo aver esaminato gli elaborati ricevuti, valutandone l’originalità, il grado di innovazione, la valorizzazione della producibilità artigianale, l’idoneità sociale, ecologica, economica, gli aspetti formali, funzionali ed emozionali, l’adeguatezza dei materiali, ed averli selezionati, assegnerà con giudizio inappellabile 3 premi in denaro.
primo premio euro 4.000,00 (euro Quattromila/00)
secondo premio euro 2.500,00 (euro Duemilacinquecento/00)
terzo premio euro 1.500,00 (euro Millecinquecento/00)
>>> Bando Garden <<<
Samuel Fournier e Libero Rutilo - Infinity
E-mail a cui mandare le applications: agoradesign@sprech.com con OGGETTO: AGORA DESIGN CONTEST - PROMOTE
Sprech è un'azienda leader nella produzione e distribuzione in Italia e nel mondo di coperture modulari e tensostrutture in tessuto di fibra poliestere ad alta resistenza e strutture portanti in acciaio, alluminio e legno, in regime di certificazione ISO 9001:2008. Il solido know-how tecnologico acquisito e continuamente perfezionato in oltre trentanni di esperienza, coadiuvato da un team tecnico – professionale altamente qualificato, permette all’azienda di offrire soluzioni tempestive per ogni esigenza del mercato. Sprech utilizza materie prime di altissimo livello, tecnologie all’avanguardia, macchinari di ultima generazione sono alla base di prodotti certificati e con un elevato standard qualitativo. Tutti i prodotti Sprech hanno un ridotto costo di manutenzione e gestione, con un rapporto qualità/prezzo ottimale.