De Castelli's Coffee tables: Sunrise&Sunset, Syro e tracing Identity.
Sunrise&Sunset design Artefatto, 2017
Due tavolini, come grandi vassoi, enfatizzano le caratteristiche materiche e cromatiche del rame
e dell’ottone. Una finitura realizzata manualmente, dove il materiale si manifesta nella sua purezza, sfumando in tonalità più scure grazie ad una controllata e graduale ossidazione. Una base, realizzata in ferro délabré, fa da supporto al piano-vassoio e crea un deciso contrasto cromatico. La collezione Sunrise&Sunset è proposta in due altezze, a rappresentare il sole che sorge grande nel cielo e che tramonta piccolo sull’orizzonte.
SYRO design Emilio Nanni, 2015
Nell’ affermazione della tendenza di allestire il living con tavoli di appoggio appartenenti allo stesso tratto ma diversi per dimensioni, colore e grafia, si inserisce SYRO: un trittico di piccoli tavoli con piani in metallo, sostenuti da un’esile struttura in tondino metallico e caratterizzati da grafismi incisi sulla lamiera. È una combinazione di forme e accostamenti cromatici: ferro, ottone e rame, dove i disegni incisi sono ispirati ai cerchi che nascono e si diramano nell’acqua, al flusso della corrente e all’increspatura delle onde.
I particolari trattamenti del metallo, ne fanno un insieme organico di grande impatto grafico e cromatico.I traversi di collegamento della struttura, posizionati alla stessa altezza da terra, hanno una forgia che rimanda all’intreccio dei rami. Le differenti altezze, l’intreccio grafico e il colore dei metalli determinano una composizione mutante che rinnova di continuo lo spazio nel quale sono inseriti.
TRACING IDENTITY Scribble design Francesca Lanzavecchia, 2017
Non è tutto oro quel che luccica: può essere ottone, rame, ferro..
Questa collezione di coffee table intende celebrare la ricchezza e l’esclusività delle finiture De Castelli, materiali preziosi fin dall’origine che si esprimono grazie alle ossidazioni caratteristiche, combinate ad un disegno minimale. L’intento è rendere “morbida’’ l’algida eleganza del metallo, conferendogli un appeal più femminile. Un segno essenziale come la curva dolce tracciata da un pennello calligrafico o le linee nitide e sinuose di un pennarello: questi segni s’inseguono quasi come in una danza, diventando tavolini e piani d’appoggio pronti ad abbracciarsi in ritmate composizioni e configurazioni domestiche.