In una penisola del Mozambico, immerso in una riserva naturale incontaminata e situato in un contesto chilometrico di spiagge deserte affacciate sull’oceano indiano, sorge Coral Lodge Resort, vero paradiso vacanziero a 5 stelle. Le sue 10 ville di 100 mq ciascuna dotate di ogni confort sono l’ideale per vivere l’esperienza africana che unisce oltre a paesaggi incantevoli anche storia e cultura per la vicinanza con “Ilha de Mozambique -unico sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO in Mozambico raggiungibile a pochi minuti dal Resort.
Una sostanziale novità da settembre 2018 riguarderà il Resort perché nel contesto di una nuova politica di turismo sostenibile, il Coral Lodge, collaborerà con Ecolibrì, un'importante azienda di Milano di energia rinnovabile che si occupa di ricerca sviluppo e ingegnerizzazione del prodotto. Il progetto pilota porterà all’installazione di turbine eoliche innovative e prodotti di tecnologia solare, rendendo il Resort energeticamente autonomo, e creando così la prima vetrina di energia rinnovabile “off grid “in Mozambico.
Costituita nel 2016 Ecolibrì nasce da uno spin- off di A.C.E. srl - Azienda del settore dell’ elettromeccanica, elettronica, specializzata nella realizzazione di cablaggi, e con più di 50 anni di esperienza. Il progetto Ecolibrì deriva dal desiderio di realizzare fonti di energia pulita e rinnovabile praticabile attraverso prodotti a poco spazio d’ingombro; da qui l’input dell‘azienda di progettare dei sistemi adatti alle emergenti richieste del mercato internazionale mirato alla fruizione sia della privata che della pubblica utenza. La spinta iniziale di Ecolibrì è stata quella di studiare sistemi di energia eolica off -grid da 3.5 Kv attraverso il supporto della consulenza di ingegneri aerodinamici e strutturisti.
Da tutto questo, è nato ECOLIBRI’ generatore micro-eolico verticale off -grid, che prende il nome dall’ Azienda rendendosi cosi prodotto di punta. Conseguentemente, attraverso il dipartimento di ricerca e sviluppo di Ecolibrì è stato progettato il primo sistema ibrido da 5.5Kv (3.5kw eolico / 2.0kw solare) ed il secondo di 14kw (10kw eolico / 4kw solare). Lo studio delle diverse situazioni ed esigenze che possono emergere sia dall’utente privato che da quello pubblico, e che variano da paese a paese, hanno indotto lo studio e la progettazione di apparati capaci di essere accessibili tutti (e non solo a pochi ), rendendo cosi indipendenti tutti coloro che attualmente non hanno accesso alla rete elettrica della loro località, oppure dove la fornitura di energia elettrica è poco disponibile e/o molto costosa. Per garantire una fornitura di energia elettrica 24/h Ecolibrì propone una vasta gamma di prodotti e soluzioni complementari disponibili anche ad essere customerizzati a seconda dell’esigenza del cliente.