POLI. DESIGN, fondato dal Politecnico di Milano, lancia la quinta edizione del corso Hotel Design Solutions, con il patrocinio di AIPi, Associazione Italiana Progettisti d'Interni. Il Corso nasce per indagare le nuove dinamiche che influenzano le scelte dei fruitori e come il progetto ne diventi sempre più il driver principale. Non solo impatto estetico, ma una perfetta calibrazione di spazi e servizi, dalle aree ricettive a quelle comuni, dalle aree wellness alle diverse tipologie di camere; un sistema complesso, sempre più guidato dalla tecnologia e dall’innovazione.
Saranno esplorate le nuove tendenze internazionali anche nell’individuazione di servizi e soluzioni che siano in grado di determinare il successo di una struttura ricettiva, in caso di restyling o di nuova costruzione. La partnership tra la componente universitaria, il mondo delle aziende e dei professionisti, garantisce la qualità della formazione attraverso un approccio teorico/pratico, sempre aggiornato, immediatamente spendibile nella professione.
Gli obiettivi formativi del Corso sono:
comprendere e gestire le problematiche della progettazione di una “macchina complessa” come una struttura ricettiva, considerando spazi, attrezzature e arredi in un contesto ove la clientela è sempre più attenta, preparata ed esigente; gestire il processo progettuale dall’analisi, alla definizione del brief fino allo sviluppo del concept; individuare le dinamiche che regolano il rapporto tra committente e progettista e quali sono gli strumenti per trasformare la struttura ricettiva in una struttura “performante”, attraverso la valutazione dei costi e l’individuazione del break even point;
Pensato come un percorso di specializzazione nel settore ospitalità e HO.RE.CA, comparti in continua crescita il Corso ha l’obiettivo di mettere a confronto in aula tutti gli attori del mondo dell’ospitalità: gli albergatori, i manager, i progettisti e le aziende del settore. La progettazione delle strutture ricettive è un terreno straordinario di sperimentazione. Le precedenti edizioni, hanno visto la partecipazione di, architetti, designer, ingegneri gestori, con background eterogenei che si sono confrontati in aula, grazie alla peculiare struttura didattica, improntata all’insegna del dialogo e dell’interazione, ha restituito feedback particolarmente positivi da coloro che provenivano da esperienze di progettazione residenziale, avendo acquisito un approccio innovativo ed efficace, declinabile in ogni campo.
Il percorso formativo, infatti, prevede lezioni frontali, esercitazioni, visite in aziende, ristoranti, lounge bar hotel, spazi polifunzionali, locali milanesi; 120 ore di formazione intensa, durante le quali i partecipanti avranno modo di approfondire la complessità del progetto nelle sue diverse declinazioni: analisi, concept, business plan; progettazione e realizzazione degli interni; arredamento, utilizzo di materiali innovativi e studio del colore; ruolo delle tecnologie luce e audio, evoluzione del mercato e nuovi trend.
Un mix di teoria e pratica garantito anche dalla collaborazione tra la componente universitaria, il mondo delle aziende e delle professioni: il corso, infatti, è svolto con la sponsorship di brand quali: ALAPE, CARIMATI, DORNBRACHT, ELITIS, FLORIM CERAMICHE, HOFER, IDEAL STANDARD, MINUS ENERGIE, PROFILO SMART, WEDI. Sono diversi anche i Partner coinvolti, tra questi: DDN, INTERNI, PROGETTI, PROMOTE DESIGN, PROFESSIONE ARCHITETTO, TOWANT, GUEST, THE INTERIOR DESIGN, HOUZZ, PLANETARIA HOTELS, PRESSO MILANO, QC TERME.
La quinta edizione del corso inizierà il 1 ottobre e terminerà IL 26 ottobre 2018, per un totale di 160 ore ed una frequenza di (otto ore giornaliere). In base alla propria disponibilità di tempo, agli interessi professionali e alle conoscenze tecniche, i candidati potranno scegliere se partecipare alle lezioni teoriche ed al project work, mettendo in pratica le conoscenze acquisite, oppure alle sole lezioni teoriche, della durata complessiva di 80 ore; la scelta dovrà essere comunicata all'Ufficio Coordinamento Formazione all'atto dell'iscrizione.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Coordinamento Formazione: formazione@polidesign.net;
Tel. 02 2399 7275.