Nuovo contest di product design su Desall.com: GEWISS e Desall vi invitano a disegnare un nuovo prodotto per il sistema home domotics, proponendo due nuove placche e due nuovi tasti interruttori.
Pagina ufficiale: http://bit.ly/SwitchOnDesign
Descrizione aziendale
GEWISS è una realtà leader operante a livello internazionale nella produzione di sistemi e componenti per le installazioni elettriche di bassa tensione. I costanti investimenti finalizzati alla ricerca e sviluppo, alla preparazione di tutto il personale e al potenziamento delle strutture produttive hanno permesso a GEWISS di affermarsi come interlocutore di riferimento per il mercato nella produzione di soluzioni per la domotica, per la distribuzione dell’energia e per l’illuminazione urbana, stradale, industriale e d’emergenza: oltre ai sistemi per l’automazione e la videocomunicazione, il catalogo GEWISS include anche sistemi di protezione e di ricarica per veicoli elettrici. GEWISS è oggi in grado di fornire un’offerta integrata che si compone di oltre 20.000 prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato elettrotecnico in ambito residenziale, industriale e terziario.
Cosa stiamo cercando
GEWISS si affida alla community internazionale di designer per realizzare il design di due placche e di due nuovi tasti interruttori, curati nello stile e dalla grande valenza estetica. È di fondamentale importanza che tasti e placche condividano un’affinità estetica e stilistica, in quanto i tasti potranno essere utilizzati in entrambe le placche.
Linee guida
Per la corretta realizzazione dei vostri progetti, tenete in considerazione le seguenti linee guida:
PLACCHE
Siete invitati a proporre un nuovo design per due placche ad uso civile (ovvero non industriale), ciascuna in grado di ospitare tre apparecchi modulari (es. interruttori) e svolgere al contempo un’importante funzione estetica.
Versioni placche: le placche da voi proposte dovranno essere disponibili in due versioni, caratterizzate da stili e target differenti: placca ispirata a Top system e nuova placca squadrata.
1) Versione ispirata a Top system
Siete invitati a proporre una nuova placca ispirata all’attuale modello Top system (vedi Material files), conservandone lo stile classico e proponendo un design sempre attuale.
Stile: la placca dovrà essere caratterizzata da forme arrotondate, dal design classico e da uno stile sobrio e funzionale, in grado di valorizzare ogni ambiente e adattarsi ai diversi contesti di installazione.
Tipologia di consumatore: il consumatore di riferimento sarà un pubblico con un gusto classico.
2) Versione placca squadrata
La seconda versione di placca che siete invitati a disegnare dovrà costituire un prodotto del tutto inedito, che si distingua esteticamente dalle altre placche presenti sul mercato. Al fine di creare un prodotto innovativo, siete liberi di esplorare forme e linguaggi moderni, in linea con le più attuali tendenze estetiche.
Stile: la placca dovrà presentare forme squadrate, linee minimal, con uno stile moderno e coerente con i linguaggi estetici più attuali.
Tipologia di consumatore: il consumatore di riferimento sarà un pubblico con un gusto moderno.
Caratteristiche comuni a entrambe le placche:
Dimensioni placche: le placche dovranno avere una dimensione minima di 117x80mm, adatte a ospitare tre tasti interruttori (per le dimensioni di questi, vedi paragrafo Dimensioni tasti). L’altezza minima dovrà essere di 7mm.
Al fine di accogliere i tre moduli per i tasti interruttori, ogni placca dovrà essere dotata di un’apertura interna di forma rettangolare con dimensioni 69,5x45,7mm (vedi Material files).
Modalità di fissaggio: le placche saranno fissate a scatto sulla struttura di supporto. Per un esempio, fate riferimento al catalogo prodotti allegato ai Material files.
Luoghi d’uso: le placche saranno destinate ad uso interno.
Materiali: le placche saranno realizzate in tecnopolimeri termoplastici monocomponente.
Tecnologie e costo di produzione: le placche saranno realizzate con stampaggio ad iniezione e dovranno avere un costo di produzione contenuto.
Logo: il logo GEWISS dovrà essere riportato in rilievo sulle placche da voi proposte mediante lavorazione sullo stampo, con una dimensione del carattere di circa 3mm in altezza e lunghezza in proporzione (vedi Material files).
Finitura superficiale: le placche dovranno avere una finitura lucida.
Coerenza tra gli elementi: al fine di garantire una continuità estetica tra i prodotti GEWISS a catalogo e in particolare tra le placche e i tasti interruttori da voi proposti, siete invitati a mantenere uno stile coerente tra i vari elementi e in linea con il brand.
TASTI INTERRUTTORI
Siete inoltre invitati a proporre il design di due tasti interruttori, compatibili per dimensioni e stile con le placche da voi proposte e che considerino anche l’utilizzo con l’attuale linea di contenitori da parete (vedi catalogo allegato ai Material files).
Versioni tasti: siete invitati a proporre il design per due nuovi tasti interruttori ad uso civile (ovvero non industriale), tra loro diversi per stile e target consumatore.
1) Tasto con incavo: il primo tasto da voi proposto dovrà essere ispirato all’attuale modello System command (vedi Material files), caratterizzato dalla presenza di due incavi circolari frontali (bugne) in corrispondenza dei punti di pressione dell’interruttore.
Stile: il primo tasto da voi proposto dovrà avere uno stile sobrio, con elementi di continuità rispetto al modello attuale, e capace di ben adattarsi ad entrambe le versioni di placca da voi proposte. Siete invitati a utilizzare un linguaggio estetico universale e senza tempo, per creare un prodotto sempre attuale.
Forma: gli elementi caratterizzanti del vostro tasto dovranno essere i due nuovi incavi circolari frontali (bugne) da prevedere in corrispondenza dei punti di pressione del tasto.
Retroilluminazione: il tasto sarà disponibile anche in versione retroilluminata, pertanto dovrà consentire il passaggio della luce di un LED alloggiato nell’interruttore (vedi Material files). Per permettere questo, potete ridurre lo spessore del materiale e/o prevedere una gemma per la guida della luce.
La retroilluminazione sarà in corrispondenza di uno dei due incavi circolari, centrata rispetto l’asse orizzontale del tasto.
2) Tasto con elemento decorativo: il secondo tasto da voi proposto dovrà essere dotato di un elemento decorativo posto in corrispondenza del punto di pressione dell’interruttore. Questo elemento decorativo, inoltre, dovrà consentire all’utente di capire intuitivamente il punto di pressione del tasto.
Stile: il secondo tasto dovrà avere uno stile moderno ed elegante, capace di ben adattarsi ad entrambe le versioni di placca da voi proposte. Preferibilmente questo tasto dovrà presentare elementi di discontinuità con l’attuale modello System e quindi diversificarsi anche dall’altro tasto da voi proposto, interpretando in un prodotto inedito i linguaggi estetici più attuali.
Forma/elemento decorativo: in corrispondenza del punto di pressione siete invitati a inserire un elemento decorativo con forma e dimensioni a vostra discrezione, in grado di indicare in maniera intuitiva dove effettuare la pressione per azionare l’interruttore. Per realizzare questo elemento, potete proporre diverse lavorazioni da realizzare direttamente sullo stampo.
Retroilluminazione: il tasto sarà disponibile anche in versione retroilluminata, pertanto dovrà consentire il passaggio della luce di un LED alloggiato nell’interruttore (vedi Material files). Per permettere questo, potete ridurre lo spessore del materiale e/o prevedere una gemma per la guida della luce.
La retroilluminazione sarà in corrispondenza di uno dei due elementi decorativi, centrata rispetto l’asse orizzontale del tasto.
Caratteristiche comuni a entrambi i tasti:
Modalità d’uso: i tasti da voi proposti avranno un azionamento basculante.
Dimensioni tasti: al fine di mantenere la compatibilità con gli altri prodotti a catalogo e con le placche da voi proposte, i tasti dovranno avere le seguenti dimensioni 23x45mm con altezza 13mm, considerando la distanza tra il filo della parete e la parte più sporgente del tasto (vedi Material files).
Luoghi d’uso: a differenza delle placche, i tasti potranno essere destinati sia ad uso interno (incasso), sia ad uso esterno (qualora siano installati in contenitori stagni da parete).
Materiali: i tasti saranno realizzati in tecnopolimeri termoplastici su base poliammidica (Nylon).
Tecnologie di produzione: i tasti saranno prodotti con stampaggio ad iniezione.
Lavorazioni superficiali: ai fini del contest, siete invitati a presentare i vostri tasti con finitura lucida.
Logo: il logo GEWISS NON dovrà essere presente sui tasti.
Coerenza tra gli elementi: al fine di garantire una continuità estetica tra i prodotti GEWISS a catalogo e in particolare tra le placche e i tasti interruttori da voi proposti, siete invitati a mantenere uno stile coerente tra i vari elementi e in linea con il brand, e che considerino anche l’utilizzo con l’attuale linea di contenitori da parete (vedi catalogo allegato ai Material files).
Modularità/versatilità placche e tasti: il sistema da voi proposto, dovrà prevedere per le placche un design in grado di prestarsi facilmente a configurazioni che prevedano un numero diverso di tasti, senza compromettere le caratteristiche estetiche principali e adottando un’ottica modulare. Le placche dovranno permettere le seguenti configurazioni:
- con 1 singolo modulo/tasto;
- con 2 moduli/tasti;
- con 3 moduli/tasti;
- con 4 moduli/tasti;
- con 6 moduli/tasti;
- con 4+4 moduli/tasti (4 moduli sovrapposti a 4 moduli);
- con 6+6 moduli/tasti (6 moduli sovrapposti a 6 moduli).
Per maggiori indicazioni fate riferimento ai Material files e pag. 52 del “Product Catalogue Domotics” allegato.
Materiali richiesti: caricate tutte le immagini che meglio presentino i vostri progetti (rendering, descrizioni, file CAD ecc.), mostrando le varie combinazioni possibili fra le placche e i tasti da voi disegnati (con e senza retroilluminazione), includendo altri dettagli ed eventuali approfondimenti per i particolari di maggior interesse. Al fine di valutare al meglio i progetti, siete invitati ad allegare all’interno di un archivio .zip i file 3D di progetto (preferibilmente in formato .stp) ed eventuali altre tavole o approfondimenti.
Criteri di valutazione: nella valutazione degli elaborati da parte di GEWISS, saranno presi in considerazione in particolare i seguenti criteri:
Qualità estetica/Impatto emozionale (5/5)
Fattibilità tecnica (4/5)
Sostenibilità economica (4/5)
Grado di innovazione (3/5)
Coerenza con il brand (3/5)
Lingua: essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).
Tempistiche contest
Fase di upload: 17 settembre 2018 – 17 dicembre 2018 (1.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 17 dicembre 2018
Annuncio vincitore: indicativamente entro fine gennaio 2019
Scadenze facoltative
Concept revision: 17 ottobre 2018 (1.59 PM UTC)
Concept revision: entro tale data è possibile richiedere una revisione facoltativa del proprio progetto da parte del team di Desall. Per farlo è necessario caricare il proprio progetto salvandolo come bozza (SAVE DRAFT) dalla pagina di upload e inviare una richiesta al team di Desall tramite e-mail o form di contatto. La revisione NON è obbligatoria: rappresenta un’ulteriore opportunità offerta ai partecipanti ma non costituisce condizione necessaria alla partecipazione, né fornisce alcun vantaggio nella valutazione finale.
Criteri di partecipazione
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “Switch On Design”.
Award
1°: €4000
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di GEWISS. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
Diritto di opzione
Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di Euro 2.500,00= (duemilacinquecento/00) per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
Per maggiori informazioni, effettuate il login e leggete il Contest Agreement dalla pagina di upload. Per domande sul brief potete usare il pulsante “Have a question” o scrivere a contest@desall.com.