Il Lambrate Design District approda a Praga
Grande successo per i designer selezionati da Promotedesign.it presentati alla Czech Design Week
Si è conclusa Domenica 2 Dicembre l’edizione 2018 della Czech Design Week, che si è svolta nella capitale della Repubblica Ceca nella suggestiva location del Prague Congress Centre. Tra la rosa dei brand e dei designer presenti da tutto il mondo si è distinto il collettivo proposto da Promotedesign.it e Lambrate Design District, con una selezione di prodotti di qualità ed innovazione selezionati direttamente dal team italiano.
Il Lambrate Design District si è da sempre distinto all’interno della Milan Design week per il suo carattere internazionale, proponendo da sempre prodotti all’avanguardia e di sperimentazione. Per consolidare questo suo tratto distintivo, Promotedesign.it, presente come organizzazione da 7 anni all’interno del distretto, ha voluto cogliere questa opportunità, stringendo una collaborazione annuale con il team della Czech Design Week, in rappresentanza di tutto il distretto di Lambrate. Per questa occasione Promotedesign.it ha quindi selezionato i brand e i designer da proporre a Praga tra le 100 realtà pubblicate all’interno dell’ottava edizione di Design For 2019, volume curato da Promotedesign.it ed edito da Fausto Lupetti Editore che raccoglie 230 prodotti di realtà produttive provenienti da tutto il mondo.
“Questa cooperazione – afferma Enzo Carbone, fondatore di Prodes Italia - dimostra quanto il Lambrate Design District sia concretamente impegnato a distinguersi sul fronte internazionale, promuovendo all’estero una selezione di prodotti presentati in anteprima durante la settimana del design di Milano. Siamo orgogliosi del successo riscontrato e crediamo sia stata di fondamentale importanza la presenza del Distretto di Lambrate all’interno di una cornice cosmopolita.”
La Czech Design Week, settimana del Design che si è svolta dal 28 Novembre al 2 dicembre 2018 a Praga, ha rappresentato un’importante vetrina per i designer selezionati. Partecipare ad esposizioni internazionali è sicuramente una vetrina importante offerta ai designer e alle piccole aziende, che riescono così a promuovere il loro design oltre i confini nazionali. Le 22 realtà selezionate dal team di Promotedesign.it e di Lambrate Design District che hanno infatti avuto la possibilità di mostrare i propri prodotti nella capitale ceca sono: Alberto Quazzo Design, Anna Jaroszewicz – Freundlich, Brandodesign, Chendù, Dam, Doris Darling, Elli Design - Designer Elli Alessio, Ergolain & Plazma, Flapstudio - Architectural Design Lab, Kauch, Laura Itkonen, Lorenzo Capanna - Compasso_Ad, Metalfresa, Phormy.com, Roberto Monte Per Alfaterna Marmi, Recycled Stones, Ristart, Siderio, Studio Tr3nd, Venetica, Vera Purtscher - Vera Pure, Vzor.
Non solo arredamento ma anche accessori per la casa e la cucina: all’interno dell’area allestita da Promotedesign.it e Lambrate Design District la varietà di prodotti presentati al pubblico sono stati accuratamente selezionati per ogni tipo di esigenza e gusto. Interessanti ed originali gli sgabelli Pipo presentati dal brand portoghese DAM, ispirati alla tradizionale botte di legno utilizzata per lo stoccaggio di vino. Il legno si fonde invece con la pietra in Doi, tavolino da salotto dalla forma stereometrica, disegnato dalle tre designer italiane di Tr3nd. Doi si finge un blocco di pietra, che però spaccandosi rivela da un lato la scorza di pietra dall’altro il negativo in legno.
Di grande successo anche Lowbo, madia di colore nero ispirata alla semplicità del design giapponese realizzato da Phormy.com, brand polacco che si distingue in tutte le sue creazioni per eleganza e raffinatezza. La cooperazione tra organizzazioni internazionali è di grande stimolo ed importanza per il Lambrate Design District, che è già in contatto con le Design Week più prestigiose per realizzare un percorso espositivo innovativo e di qualità all’interno del distretto in occasione del Fuorisalone 2019.