Bando di concorso MILANO-LIMA. Viaggio di andata e ritorno
Prima edizione - Concorso finalizzato all’esposizione con sede al ?Consolato Generale del Perù - Milano scadenza 21 Febbraio ore 12 CET Il concorso è promosso da ?Venice Design Week e Lima Design Week. Esposizione a cura di? arch. Lisa Balasso, arch. Ana Maria Reque, arch. Teresa Edwards. Segreteria organizzativa: ?Venice Design Week
1) ELEGGIBILITÀ La selezione è aperta a designer italiani e peruviani.
2) TEMA Il design italiano e peruviano si incontrano in un’esposizione che evidenzia le capacità produttive delle due culture. I lavori possono essere ispirati alla cultura peruviana o alla tradizione italiana. Verranno privilegiati progetti innovativi per l’uso dei materiali o del concetto progettuale al fine di realizzare un’esposizione armonica in cui si mettono in dialogo le due culture.
3) MODALITÀ ISCRIZIONE E SELEZIONE Possono iscriversi alla Call solo designer di nazionalità italiana e peruviana. Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo online (disponibile nel sito venicedesignweek.it) oppure inviando una mail a?mail@venicedesignweek.it con oggetto “ISCRIZIONE MILANO-LIMA 2019”. Tutte le richieste devono essere inviate via mail entro, e non oltre, il ?21 febbraio 2019 ore 12 CET?. Le richieste di ammissione non possono essere inviate per posta. Le richieste arrivate dopo il 21 febbraio 2019 ore 12 CET non verranno valutate.
L’iscrizione al concorso è gratuita. È prevista, in caso di selezione, una quota di ripartizione spese espositive e di promozione.
Entro il 28 Febbraio, i designer selezionati per l’esposizione riceveranno una mail di conferma da parte di Venice Design Week, con tutte le indicazioni necessarie. In caso di rinuncia all’esposizione il selezionato dovrà comunicarlo entro il 2 Marzo.
4) CRITERI DI SELEZIONE La selezione avverrà a cura di arch. Lisa Balasso, arch. Ana Maria Reque, arch. Teresa Edwards.
È possibile partecipare alle selezione anche se il lavoro è già stato presentato ad altri concorsi. I migliori oggetti di design saranno valutati in base ai seguenti criteri: attinenza al tema, qualità estetiche (forma, colori, etc.), scelta dei materiali, abilità e tecniche di realizzazione, grado di innovazione/originalità, funzionalità ed aspetti emotivi. Il numero dei selezionati potrà variare in base ad esigenze espositive. LA VENICE DESIGN WEEK È GIUDICE ED INTERPRETE FINALE DI QUESTE REGOLE.
5) RESPONSABILITÀ ED ASSICURAZIONE Chi verrà ammesso, sarà responsabile per la spedizione e ritiro dei propri lavori al Consolato Generale del Perù di Milano; se vorrà potrà stipulare un’assicurazione a sue spese. L’organizzazione richiede una liberatoria durante le fasi di allestimento, disallestimento ed esposizione (8 aprile – 17 aprile 2019). Gli oggetti non ritirati entro il 10 Maggio non saranno conservati dall’organizzazione.
6) ESPOSIZIONE Esposizione dal 10 al 16 aprile 2019 orario: 10:00-14:00 e 15:30-17:00 (sabato e domenica chiuso) sede: Consolato Generale del Perù (Central District di Milano) Via Fabio Filzi, 23 - 20124 Milano (MI) Preview stampa: 9 aprile 2019 ore 11:00-14:00 e 15:30-17:00 Inaugurazione su invito. Incontro con i Designer: mercoledì - giovedì ore 12:00 Allestimento: 8 aprile 2019 dalle 9 alle 13, disallestimento: mercoledì 17 aprile 2019 dalle 9 alle 13.
Informazioni: mail@venicedesignweek.it tel. +39 348 4545145