In occasione della Milano Design Week 2019 Lambrate Design District promuove sostenibilità, creatività e industria attraverso numerosi eventi, mostre e installazioni dislocati su oltre 13.000 metri quadri di superficie espositiva. Forte di 85.000 visitatori nell’edizione 2018, Lambrate Design District rafforza ulteriormente i rapporti con le realtà autoctone e risponde alle molte richieste di new entries italiane e internazionali.
“Le presentazioni e le installazioni proposte da Lambrate Design District, hanno contribuito e contribuiscono a implementare l’azione dell’Amministrazione volta a diffondere la vivacità e la creatività della Design Week in tutti i quartieri cittadini”, così spiega l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design Cristina Tajani che prosegue: ”Siamo convinti che il Fuorisalone non rappresenti solo una valida occasione di confronto per gli operatori e gli addetti ai lavori ma sia, soprattutto, un'opportunità per la città di offrire a cittadini, turisti e semplici appassionati la possibilità di avvicinarsi al bello e al ben fatto grazie ai nuovi linguaggi creativi dei giovani designer oggi sempre più attenti alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente. Un‘occasione di confronto sul mondo del design che trae forza dal lavoro corale tra Comune di Milano e i diversi operatori dei distretti presenti in città uniti dalla volontà di promuovere Milano nel segno della creatività e dell'innovazione e della circolarità”.
I protagonisti
Per il settimo anno consecutivo, presso l’iconica location di via Massimiano 6 / via Sbodio 9, si svolgerà Din – Design In, esposizione collettiva organizzata da Promotedesign.it che darà voce ai progetti di più di 100 designer, aziende e scuole di design, tra cui il Masterstudio Design del FHNW Academy or Art and Design di Basilea, l’Università degli studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara e il NID – Nuovo Istituto di Design di Perugia. Proprio sulla facciata del capannone che ospiterà Din – Design In vivrà l’installazione “Beyond the Wall” dell’artista Erika Calesini. Nel cortile di Din - Design In, sarà allestito Weating, un'oasi a metà strada tra il food e il design, dove sarà possibile rilassarsi nella colorata e vivace cornice del Lambrate Design District.
Habits, lo studio di design milanese inserito nel contesto industriale di via Oslavia 17, sarà la casa di Braun al Fuorisalone 2019, novità assoluta, con una mostra dal titolo "Reflection - design driven by the future." Partendo da alcuni progetti storici e filmati inediti del marchio tedesco, verrà condotta una riflessione sui nuovi stili di vita domestica con progetti realizzati negli ultimi 3 anni nel laboratorio Smart Design - Scuola del Design Politecnico di Milano e un evento di showcooking con degustazione di cucina sperimentale vegetariana e sostenibile. Inoltre, verranno esposti due nuovi prodotti d'illuminazione disegnati da Habits per Martinelli Luce e Rotaliana.
In Via Conte Rosso 34 - angolo Via Ventura avranno luogo una serie di workshop su sostenibilità e upcycling a sostegno del lancio di Trash2Treasure, piattaforma online volta a connettere le aziende - ovvero chi produce gli scarti - con i creativi, come appunto i designer, che sono in grado di dare nuova vita a ciò che altrimenti resterebbe un rifiuto. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Cosnova Gmbh, azienda tedesca produttrice di make-up, e la design agency lettone Age5.
Heineken® svela la Unlimited Edition, una collezione di bottiglie di design uniche e numerate, presso la Fabbrica di Ghiaccio e Birra in via dei Canzi 19. In collaborazione con Alessi, inoltre, un percorso espositivo che racconta le innovazioni di design di Heineken® e un esclusivo progetto ispirato all’icona pop Girotondo disegnata dal duo King-Kong proprio per Alessi.
SWISS KRONO GROUP si affiderà a Pinocchio per raccontare il progetto BE SUSTAINABLE volto a sensibilizzare le coscienze sul tema della produzione etica ed ecosostenibile. Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, si propone come un’esposizione diffusa che toccherà tre luoghi del Fuorisalone: Brera, Piazza San Fedele e, appunto, Lambrate. Proprio presso lo Spazio Donno in via Conte Rosso, lo studio Caberlon Caroppi ricreerà il ventre della balena. Particolare rilevanza avrà lo spazio interattivo dedicato alla condivisione del messaggio di Pinocchio, #nolies, dove si potranno scattare foto insieme al personaggio e toccare con mano le novità presentate.
HOTEL REGENERATION social space | social life | social time, designed by Simone Micheli in collaborazione con Hotel & Tourism Forum, PKF hotelexperts & AboutHotel, ritornerà, per il secondo anno, negli spazi di OfficinaVentura 14 e si tingerà di social. Hospitality, smart technology ed avanguardia progettuale si fondono dando vita ad un happening di grande valore espressivo e contenutistico in cui gli ambienti che usualmente compongono la struttura alberghiera assumono forme inaspettate, basate sulle mutate esigenze dell’uomo contemporaneo e volte a favorire l’interazione, lo scambio di informazione, l’ibridazione delle funzioni. L’idea di essere social, di comunicare, pervade l’intero spazio dando vita a nuove modalità di pensiero e di movimento per gli ospiti.
CONVENT SUITE. Renaissance 2.0 designed by Simone Micheli. Due suite pensate per l’ex Convento Seicentesco immerso nella Fattoria di Maiano di Fiesole (Firenze) verranno presentate presso lo studio gallery Simone Micheli in Via Ventura 6, attraverso installazioni in realtà virtuale, interattive e coinvolgenti, che permetteranno all’ospite di immergersi completamente nell’atmosfera creata.
Carimati, storica azienda bergamasca specializzata nel settore Contract, nel 2019 festeggia il proprio centenario con una speciale installazione in Via Ventura 6: Connectivity by Carimati 100. Il progetto, realizzato in collaborazione con POLI.design - Politecnico di Milano, oltre a ripercorre la storia del marchio propone una camera per hotel innovativa dove lo spazio è pensato come esempio di quello che il design, la tecnologia e la loro interazione possono offrire.
NCS Colour Centre Italia (www.ncscolour.it) darà vita a Colour Match, contest permanente in cui i pattern cromatici vincitori dell’omonimo contest verranno trasformati in quadri su supporto ligneo. Questa, in particolare, rappresenta una delle numerose applicazioni del Sistema Cromatico NCS®©, altamente razionale ma ad alto potenziale creativo. Art direction: Gianluca Sgalippa, sponsor tecnico: ILVA Vernici per legno.
Presso la galleria Alessandro Albanese il Design-Artist Marcantonio realizza una collezione inedita per SCAPIN collection. wooderKammer è un’esposizione che ha come protagonista il legno intarsiato ed è costituita da pezzi al confine tra arte e design in cui l'artigianato si spinge al limite delle potenzialità con tecnologie d'avanguardia al servizio di soluzioni scultoree. È così che l’oggetto che ne deriva è capace di unire tradizione e concetti contemporanei.
L'Elettrauto di Via Ventura 2, location che dá il via simbolico al percorso espositivo del Distretto, ospiterá (S)WEdesign, Fashion, jewellery and lifestyle. Un mix di piccoli marchi indipendenti che inviteranno i visitatori a godersi un mondo colorato di design svedese, audace e non tradizionale, lontano dal classico stile nordico.
Ritorna l’appuntamento con L&D - Lighting & Design, ovvero "quelli dei led", un momento di approfondimento per i professionisti della luce, del lighting e del design per progettare, costruire e illuminare ambienti a misura d'uomo e cambiare il modo di fruire degli spazi e del tempo. La conferenza, che si svolgerà il 10 aprile 2019 alle ore 18.30 presso Officina Ventura 14, prevede l'intervento di architetti, designer e lighting designer di fama mondiale e l’immancabile “All for Projects" del premio Codega, l'International Lighting Design Prize che ogni anno premia le eccellenze di progetti e di prodotti che danno vita alla luce e luce alla vita.
All’interno dello spazio A14Hub, in Via Ventura 3, nasce Formidabilelambrate, circolo ricreativo per la riqualificazione territoriale. Formidabilelambrate sarà un circolo aperto al pubblico, con tesseramento soci, uno spazio ricreativo e polifunzionale con un ricco calendario eventi interni ed esterni. Aperto dalla mattina alla sera, offrirà al quartiere una serie di servizi e opportunità, volte a stimolare anche il tessuto socio-culturale urbano del territorio.
Il rooftop di via Ventura 15, autentica icona dell’architettura contemporanea offre la vista di uno skyline emozionante, la fruizione di un giardino con ulivi e alberi da frutto oltre a una piscina. Dopo il successo di Floristeria nel 2018, arriva quest’anno Panoramix, connubio tra arte, design, musica e cibo. Il rooftop sarà aperto al pubblico dalla mattina fino a tarda sera con una programmazione artistica che prevedrà il coinvolgimento di artisti protagonisti di performance, djset e live music.
Bargiornale, da 40 anni rivista di riferimento per i “professionisti del fuori casa”, partecipa per la prima volta a Lambrate Design District attraverso una video installazione dei migliori interventi di recupero di complessi industriali dismessi e infrastrutture di carattere storico-culturale destinate all’attività di pubblici esercizi. In questa chiave il bar si riappropria della sua funzione social(e) e diventa il tessuto connettivo di interi quartieri.
Design Ad-Ventures @ Giardino Ventura è un palinsesto di eventi che, per l’intera durata della Milano Design Week, farà da corollario alle esposizioni del Lambrate Design District allo scopo di alimentare il confronto tra i giovani talenti della nuova imprenditorialità del design e imprenditori, incubatori, investitori, mentor, scuole, università e aziende accomunati dalla volontà di imprimere un’accelerazione allo sviluppo del design sostenibile.
Scuola Mohole, situata proprio in Via Ventura 5, in occasione del Fuorisalone 2019 impegna i suoi studenti in una vera e propria redazione, per documentare, con un blog ricco di interviste, immagini e video, tutto ciò che succede nel Lambrate Design District. Un reportage di un'intera settimana che coinvolge in sinergia gli indirizzi di Web e Digital Media, Graphic Design, Scrittura e Storytelling, Fotografia e Filmmaking, perché la Milano Design Week possa essere raccontata con un linguaggio sempre diverso. All'interno della Scuola, inoltre, avrà luogo Readymension, un viaggio esperienziale tra i lavori degli studenti di Fumetto, 3D Animation, Graphic Design e Fotografia e le performance degli attori del corso di Recitazione, fatto di immagini, forme e teatro e poi Metaproject, laboratorio di ricerca e sperimentazione che connette design, scenari digitali e cultura del vino italiano.
MiTO, nella suggestiva location di Via Ventura 2 , svelerà una selezione di complementi d’arredo e superfici, frutto della commistione tra artigianalità italiana e le più avanzate tecnologie. Le realizzazioni nascono da uno studio attento dei materiali e vogliono mettere in mostra le peculiarità degli stessi.
REDROOM, la “loggia dell’handmade” nel cuore della vecchia Lambrate, accoglie tra le rosse mura del suo salottino in via Conte Rosso 18 una selezione unica e curata di creazioni artigianali e piccole opere d'arte da tutta Italia. Durante la settimana del FuoriSalone l’atelier ospiterà ogni giorno un diverso progetto creativo d'eccellenza: focus sul talento dell'artigiano/artista protagonista della giornata, che si racconterà in maniera concreta coinvolgendo i visitatori attraverso dimostrazioni, live painting e workshop.
KNOWEAR, a different vision of streetwear by Defeua® è il temporary shop che sarà allestito all'interno di Floor Studio, in Via Ventura 26. Defeua® è un progetto di streetwear sostenibile nato con la missione di “generare consapevolezza con la creatività”. Ed è infatti proprio Luca Bensi, fondatore del brand, ad affermare che "la consapevolezza può cambiare il mondo." I prodotti Defeua® lanciano così un forte messaggio al mondo della moda sfidandone la superficialità anche attraverso la realizzazione di grafiche originali che sappiano raccontare un messaggio su tessuti ecologici prodotti in modo etico.
Il Distretto sarà inoltre animato dalle coloratissime e ironiche sculture dalle sembianze dei più svariati animali di Folding Pets che rappresenteranno così il perfetto background per un selfie. Insieme all’artista Andrea Crespi, presente con un’installazione presso Din – Design In 2019, l’Art Team di Lambrate Design District ha progettato una maschera che riprende le fattezze degli animali dislocati tra le location, per dare al visitatore la possibilità di interagire con esse e, postando le immagini scattate sui social, di vincere una delle small sculptures firmate Folding Pets.
Lambrate Design District e NYCxDESIGN
Un ringraziamento va all’Ufficio Commerciale del Consolato Americano di Milano, che ha reso possibile l’accordo di partnership tra Lambrate Design District e NYCxDESIGN, la manifestazione che si tiene a maggio a New York. Lo U.S. Commercial Service fa parte del Dipartimento del Commercio Americano. Promuove le esportazioni di beni e servizi americani e supporta le aziende americane nella ricerca di partner qualificati. Con la sua rete di uffici a livello mondiale, possiede le risorse per attrarre maggiori espositori americani. Ideata e organizzata dalla New York City Economic Development Corporation (NYCEDC), NYCxDESIGN è la massima espressione del design newyorkese ed unisce cultura, intrattenimento e formazione, con un programma ricco di mostre, installazioni e seminari, che toccano un ampio spettro di discipline come architettura, tecnologia, design grafico, moda, design d’interni, design di prodotto e molto altro. Gli eventi chiave di NYCxDESIGN includono ICFF, WantedDesign, Brooklyn Designs, NYCxDESIGN Awards e Design Pavilion.
About Lambrate Design District
Il quartiere di Lambrate, situato a nord-est di Milano, è uno storico sito industriale italiano che, a partire dal 2000, è stato oggetto di un’opera di riqualificazione che ancora oggi vive proprio attraverso la sua continua evoluzione. Data l’importanza e il contributo che Lambrate offre nel promuovere Milano come punto di riferimento e vetrina internazionale per il sistema-design, il distretto è sostenuto dal Comune di Milano – Assessorato Politiche del lavoro, commercio, moda e design. Lambrate Design District fa parte del LAMBRATE DISTRICT, nato nel 2017 dalla volontà di tutti gli operatori, designer, architetti, proprietari e gestori di location alle attività commerciali della zona, di aggregarsi per rendere sempre attivo e smart il distretto di Lambrate, nuovo Polo Milanese per Design, Arte e Moda, in accordo con il palinsesto degli eventi organizzati dal Comune di Milano.
Anche nel 2019, la gestione della comunicazione e il coordinamento degli eventi di Lambrate Design District, e quindi del Fuorisalone, sono affidate al Gruppo Prodes Italia operante in tutto il mondo nel settore dell’alta gioielleria, del design, dell’arte e dei vini e ideatore dei progetti Promotedesign.it, Din-Design In, Design For, Artistarjewels.com, Treneed.com, Bestwinestars.com e Weating.it.