PIATTAFORMA RESHAPE Reshape opera nel punto di incontro tra tecnologia e cambiamento sociale, guidata da innovazione e sostenibilità. Il nostro obiettivo è quello di collegare talenti emergenti nel design, leader del settore, esperti di tecnologia all'avanguardia e centri di ricerca, per riorientare le sfide del nostro tempo e ripensare alle interruzioni digitali nel campo degli indossabili e del design del prodotto.
CONCORSO RESHAPE Lanciato su base annuale, la Competizione di Reshape si concentra sulla tecnologia nella moda e sui prodotti intelligenti. Il concorso, organizzato da Noumena in collaborazione con, L'INDUSTRIA, dal bisogno alle soluzioni, Fira Barcelona e IED Barcelona, attrae designer di tutto il mondo disposti a esplorare l'impatto della tecnologia nelle soluzioni di design sulla nostra vita quotidiana, sugli habitat e sui comportamenti sociali. Ci stiamo muovendo verso un'era di aumento. Indossabili, dispositivi intelligenti ed e-textiles sono nuove soluzioni per le future generazioni ibride di esseri umani e dispositivi interconnessi. Il livello più alto di interazione sta producendo nuovi paradigmi, sollevando nuove domande, imponendo abitudini diverse, spostando le economie e la politica. Attraverso la tecnologia, siamo sull'orlo di un cambiamento nel percezione dei nostri habitat, ecosistemi, corpi, comportamenti sociali e interazioni. La sfida di RESHAPE V si concentra sulle future applicazioni di Wearable Tech e Smart Products, invitando le menti creative a prevedere nuove tendenze, elaborare nuove soluzioni e ricalibrare i mercati esistenti nella direzione di modelli più sostenibili. Il nostro obiettivo è ridefinire i dispositivi contemporanei verso una nuova generazione di nodi cognitivi, connettendoci ai nostri habitat e ecosistemi.
DUE CATEGORIE
Categoria di tecnologia indossabile
Per il tracciato tecnologico Wearable, sfidiamo i progettisti a proporre soluzioni di abbigliamento che stabiliscano una connessione con l'ambiente. Cerchiamo un'ampia varietà di proposte, dai materiali innovativi e l'elettronica indossabile alle applicazioni protesiche, con una funzione di mediazione tra il nostro corpo e le sue esigenze. Stiamo cercando prodotti indossabili, materiali programmabili o applicazioni biotecnologiche che intervengano su problemi di salute comuni, come problemi respiratori, posture di educazione alla ricerca sul corpo, disabilità e stress, o affrontino l'inquinamento di elementi naturali - aria, acqua. Il progetto presentato deve presentare una chiara metodologia progettuale di prototipazione, per coinvolgere le tecnologie di produzione digitale e mettere in risalto qualità di sicurezza e riciclabilità, suggerendo il potenziale di riutilizzo o compostaggio. Processi interdisciplinari, approcci sperimentali e strategie di progettazione innovative diventano necessari per coloro che cercano di essere i pionieri di questa era digitale. Smart Product design è la categoria rivolta a tutti i creativi e designer interessati alle soluzioni di prodotto che promuovono il benessere e l'assistenza sanitaria e in una vasta gamma di applicazioni, dallo sport all'automotive e ai dispositivi medici. Reshape sfida i produttori e i progettisti a presentare un prodotto in grado di funzionare come il fattore di mediazione tra le forze che modellano i nostri ambienti e il monitoraggio, il rilevamento e l'interazione con il mondo fisico e digitale. Le proposte devono prendere in considerazione l'impatto sociale del loro ciclo di produzione e consumo. Processi interdisciplinari, approcci sperimentali e produzione di design innovativo sono necessari per diventare i pionieri dell'era digitale.
COMITATO SCIENTIFICO
Il nostro Comitato Scientifico è composto da un team di esperti internazionali di alto livello nei settori Wearable, Moda e produzione con background diversi, dal mondo professionale al mondo accademico. Bradly Klerk Dunn Precedentemente come CEO di Iris van Herpen, il marchio di moda Couture noto per i suoi esperimenti innovativi con materiali, tecniche e tecnologie. È responsabile di tutti gli spettacoli IvH Couture, mostre e media internazionali. Anastasia Pistofidou Direttore del laboratorio di ricerca FabTextile e della Fabricademy, una nuova accademia tessile e tecnologica. Anastasia combina l'analogico e il digitale con la ricerca applicata incentrata su nuovi materiali, arte e tessuti. Valerie Bergeron, direttore del Materfad-materials center di Barcellona, alla FAD-Fostering Arts and -Design. Valérie coordina inoltre, per FAD, mostre permanenti e temporanee relative alle attività Materfad e conferenze su architettura, museografia e materiali innovativi per diversi professionisti e programma educativo s.
CRITERI IDEA DI CONCETTO
Un'attenzione significativa sarà data a quei progetti che riconsiderano l'idea del design in un inventivo
e modo sperimentale, stabilendo interconnessioni tra utenti, ambiente e dati
FABBRICAZIONE DEL PROTOTIPO
Reshape mira a unire design e produzione, creando un processo creativo completo. Ogni approccio progettuale deve comprendere una chiara strategia di fabbricazione, materializzare soluzioni di progettazione con strumenti disponibili in Fab Lab o Makerspace
STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
È necessario elaborare un piano di diffusione. Per visualizzare la tua idea in un mercato potenziale, è fondamentale stabilire una strategia di diffusione, proponendo scenari convincenti di implementazione per ogni proposta
PREMIO
La rimodulazione della concorrenza ha lo scopo di connettere designer di valore con gli attori del settore, fornendo supporto e feedback preziosi per aumentare le loro idee. Pertanto, Risagoma 19 | La materia cognitiva selezionerà tre vincitori, rispettivamente delle due categorie principali: Tecnologia indossabile e Prodotto intelligente. Inoltre, saranno nominate due menzioni d'onore per ogni categoria. I designer vincitori riceveranno due borse di studio * (valore: 6.200 Euro) per il Design for Wearables Postgraduate allo IED di Barcellona un premio finanziario fino a 1.000 Euro e un Invitation al Reshape Forum per incontrare i leader del settore in questione, presentando le loro proposte al pubblico di INDUSTRY e Reshape. Inoltre, i progetti finalisti saranno esposti alla Reshape Exhibition e invitati alla serata Reshape Networking. * Programma di borse di studio al 100% per il vincitore della categoria Tecnologia indossabile, programma di borse di studio del 50% per il vincitore della categoria di progettazione del prodotto. La quota di iscrizione non è inclusa nel premio della borsa di studio.
SEQUENZA TEMPORALE
Concorso di lancio (11 aprile 2019)
Chiudi registrazione (12 luglio 2019)
Chiudi partecipazione (26 agosto 2019)
Vincitori della notifica di annuncio e menzione d'onore (settembre 18,2019)
Reshape Forum (29-31 ottobre 2019)