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Barilla Packaging Experience Award

Nuovo contest di packaging

 
Nuovo contest di packaging design su Desall.com: Barilla e Desall vi invitano a progettare nuove esperienze legate al packaging per il pesto e dedicate al mercato statunitense.
 
Barilla è un’azienda alimentare italiana a conduzione familiare. Fondata nel 1877, è oggi un Gruppo internazionale presente in oltre 100 Paesi. Leader mondiale nei mercati della pasta e dei sughi pronti in Europa continentale, dei prodotti da forno in Italia e del pane croccante in Scandinavia, il Gruppo Barilla è riconosciuto in tutto il mondo come simbolo del know-how italiano.
 
Barilla è alla ricerca di esperienze innovative legate al packaging e di vere e proprie soluzioni di packaging dedicate al Pesto, allo scopo di diventare leader di settore nel mercato statunitense.
 
 
Il progetto sarà mirato al mercato americano, dove i clienti stanno imparando a conoscere ora più che mai “il Pesto” (un trend in crescita per questo mercato) e lo utilizzano per dare un tocco di gusto e di freschezza in più ad una serie di piatti, tra cui pizza, panini, pesce, pollo, verdure, pasta e una varietà di altre ricette. Esistono già parecchi brand che commerciano pesto nel mercato statunitense, ma Barilla punta a diventare leader in questo settore, facendo leva sull’alta qualità dei suoi prodotti, tutti a base di basilico e formaggio 100% italiani. Per maggiori informazioni sulla linea di prodotti al pesto Barilla, potete visitare il sito web di Barilla.
 
CONTESTO
Il progetto sarà mirato al mercato americano, dove i clienti stanno imparando a conoscere ora più che mai “il Pesto” (un trend in crescita per questo mercato) e lo utilizzano per dare un tocco di gusto e di freschezza in più ad una serie di piatti, tra cui pizza, panini, pesce, pollo, verdure, pasta e una varietà di altre ricette. Esistono già parecchi brand che commerciano pesto nel mercato statunitense, ma Barilla punta a diventare leader in questo settore, facendo leva sull’alta qualità dei suoi prodotti, tutti a base di basilico e formaggio 100% italiani. Per maggiori informazioni sulla linea di prodotti al pesto Barilla, potete visitare il sito web di Barilla.
 
OBIETTIVO DEL CONCORSO
L’obiettivo è quello di immaginare una nuova esperienza, rispondendo alla domanda posta da Barilla: come possiamo imprimere il concetto PESTO = BARILLA attraverso questo nuovo packaging all’interno del mercato americano? Lo scopo finale sarà quindi rendere Barilla, il leader di questa categoria di prodotti in questo specifico mercato.
 
TIPOLOGIE DI PROGETTO
Per quanto riguarda l’obiettivo del contest, siete invitati ad adottare un approccio legato al consumatore, immaginando e progettando due soluzioni:
 
Soluzione di Packaging A: progettate esperienze innovative legate al packaging, basate sull’attuale gamma di prodotti. Non sono ammesse modifiche all’attuale packaging (ovvero barattolo, tappo, etichetta). Potete immaginare, ad esempio, nuovi utilizzi del barattolo alla fine del suo ciclo di vita in ottica di sostenibilità ambientale (upcycling); pensare a come la digitalizzazione possa essere sfruttata per valorizzare il ruolo del packaging portandolo a un diverso livello di esperienza; immaginare modi per coinvolgere i consumatori e le community attraverso attività/iniziative comuni che potrebbero utilizzare il packaging Barilla, con l’obiettivo di creare esperienze ed educare nel contesto del prodotto “Pesto Barilla”, il tutto sempre all’interno del mercato statunitense. La soluzione A, inoltre, può anche considerare l’interazione del packaging attuale del pesto con altri prodotti/packaging Barilla per sviluppare esperienze di consumo memorabili adatte a svariate occasioni. Per questa soluzione non bisogna prevedere alcun costo di investimento/ implementazione in più riferiti al packaging attuale. Per maggiori informazioni sulle attuali confezioni di Pesto Barilla, scaricate i Material files e consultate il paragrafo “Dimensioni”.
 
Soluzione di Packaging B: progettate soluzioni di packaging innovative con prospettive a lungo termine, suggerendo una soluzione di packaging strutturale per il pesto completamente nuova, che possa diventare un packaging iconico per il brand.
 
ASPETTI DI DESIGN
Il vostro progetto può tener conto di diversi aspetti legati al packaging, tra cui:
 
Coinvolgimento/Interazione del consumatore e valore aggiunto nell’esperienza d’uso (soluzioni A-B);
Funzionalità secondarie (soluzioni A-B);
Nuove funzionalità (soluzione B);
Nuove forme/materiali/tecnologie (soluzione B).
 
Potete concentrarvi su qualsiasi aspetto dell’imballaggio, compreso utilizzo, riutilizzo, conservazione, intrattenimento, aspetti educativi, forma, materiali ecc. Saranno considerate di rilievo le soluzioni in grado di offrire funzioni e/o valori aggiuntivi, stimolando l’impegno dei consumatori e contribuendo a costruire per Barilla una forte reputazione nella categoria dei prodotti Pesto. Siete inoltre invitati a trarre ispirazione dal nuovo e futuro stile di vita dei consumatori negli Stati Uniti.
 
STILE
Le vostre soluzioni devono ispirarsi allo stile e all’identità del marchio Barilla. Non è richiesto alcuno sviluppo di contenuti grafici - se volete presentare il vostro packaging con un design grafico dedicato, rispettate le linee guida per l’utilizzo del logo Barilla fornite nei Material files.
 
VALORI DA TRASMETTERE
Le vostre soluzioni devono fare leva sulla forte reputazione del marchio Barilla, traendo ispirazione dai suoi valori affermati. Nello specifico, il Brand ha particolarmente a cuore le esigenze dei consumatori, la qualità dei suoi prodotti e l’ambiente.
 
TARGET
Le vostre soluzioni saranno indirizzate al solo mercato statunitense, tenendo conto di un segmento di consumatori (uso primario in casa) con un focus specifico su US / Gen X, US / Millennials, US / Gen Z, tutti interessati o che già utilizzano prodotti pesto in generale.
 
DIMENSIONI
L’attuale confezione contiene 6,2 oz di prodotto e ha le seguenti dimensioni: diametro 2,46 in (62,5 mm), altezza 4,05 in (103 mm). Tenete conto di queste informazioni come punto di partenza per le vostre proposte, sia per la soluzione di packaging A che per la soluzione di packaging B (vedi paragrafo Tipologie di progetto). Per una foto di esempio e un 3D base del packaging attuale, fate riferimento ai Material files allegati.
 
MATERIALI
Per il packaging strutturale (fate riferimento alla soluzione B) siete liberi di suggerire i materiali che ritenete più appropriati per la tipologia di progetto, tenendo conto degli importanti aspetti di sostenibilità, ecologia, riciclo, ecc. Per i vostri progetti, assicuratevi di non utilizzare materiali in competizione con la catena alimentare (ovvero non suggerite materiali basati su prodotti di derivazione alimentare come il PLA a base di mais o altri materiali che utilizzano risorse destinate all’approvvigionamento alimentare mondiale, ecc.)
 
TECNOLOGIE/COSTI DI PRODUZIONE
Per il packaging strutturale (fate riferimento alla soluzione B) è necessario tenere conto dei requisiti di industrializzazione per packaging prodotto su larga scala.
 
Per quanto riguarda i costi:
• per la soluzione di packaging A non bisogna prevedere alcun costo di realizzazione in relazione all’attuale packaging;
• per la soluzione di packaging B non ci sono vincoli specifici rispetto ai costi di produzione, a condizione che la soluzione sia scalabile per la produzione di massa.
 
MATERIALI RICHIESTI
Caricare tutte le immagini che presentino al meglio le vostre due soluzioni, fornendo rendering, descrizioni della nuova esperienza d’uso per il consumatore e del valore aggiunto dei vostri progetti, dettagli di utilizzo, funzionalità ed estetica, file CAD (se presenti), scenari d’uso e dettagli su nuovi materiali/tecnologie (se presenti). Immagini ad alta risoluzione (obbligatorie) e altri materiali possono essere forniti nel file Archivio (solo in formato .ZIP) da allegare dalla pagina di upload.
 
CRITERI DI VALUTAZIONE
Nella valutazione degli elaborati, da parte di Barilla saranno presi in considerazione in particolare i seguenti criteri:
 
Grado di innovazione 5/5
Presentazione del progetto 5/5
Coerenza con il Brand 4/5
Funzionalità/utilizzo 4/5
Fattibilità tecnica 3/5
 
LINGUA
Essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).
 
TIMELINE
Fase di upload: 11 Dicembre 2020 – 11 Marzo 2021 (1.59 PM UTC)
Voto cliente: Dal 11 Marzo 2021
Annuncio vincitore: indicativamente entro Maggio 2021
 
Scadenze facoltative
Concept revision: 11 Gennaio 2021 (1.59 PM UTC)
 
CRITERI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “Barilla Packaging Experience Award”. Entrambi i progetti, sia quelli individuali che di gruppo saranno accettati (per i progetti di gruppo, per favore specificate il nome di tutti gli autori all’interno dell’abstract). 
 
PREMI
1°: €4000
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Barilla e verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
 
 
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