USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


The art of dialogue. Nuovi dialoghi, nuovi racconti

Lema svela la nuova collezione 2021

 
Lema presenta quest’anno, in occasione di Milano Design City, importanti ampliamenti di gamma e novità, sia per quanto riguarda i sistemi modulari, armadi in modo particolare, sia nell’ambito delle collezioni non sistemiche. Attraverso i suoi prodotti, Lema esprime un’idea di abitare, un lifestyle contemporaneo dall’atmosfera discreta, elegante, sussurrata. Per case che non prescindono dalla personalità e dalla sensibilità di chi le vive, dove il design entra in punta di piedi, sposando stili di vita lontani dalla pretenziosità. 
 
I progetti 2021 firmati da Officinadesign Lema e designer già vicini al mondo Lema come Gabriele e Oscar Buratti, ampliano il catalogo composto oggi da divani, sedute, tavoli, complementi accanto ai sistemi su misura per la zona giorno e la zona notte, da sempre core business di Lema. Partendo dai sistemi modulari, Lema ha infatti saputo evolversi in 50 anni di storia costruendo una proposta completa. 
 
Le novità 2021 nel dettaglio:
 
ZONA NOTTE
 
Armadio al Centimetro: fluida trasparenza – design Officinadesign Lema 
Una delle grandi novità 2021 è l’evoluzione dell’Armadio al Centimetro, realizzato con materiali ‘green’ riciclabili al 100% e nuove soluzioni tecnologiche e progettuali, per offrire una sempre più ampia libertà compositiva, anche nella scelta delle misure e finiture. Con l’inserimento dei fianchi a telaio Lema reinterpreta in chiave tecnologica e al contempo progettuale il proprio universo armadi. Tre nuovi elementi strutturali interni ed esterni si aprono ad un nuovo dialogo fra contenitore puro e architettura domestica in un contesto sempre più sofisticato e quasi metafisico. Un progetto dal carattere distintamente contemporaneo, innovativo dal punto di vista tecnologico, frutto dello sviluppo di un insieme di telai in alluminio, uno interno e uno esterno, disponibili in due finiture: bronzo e sand. Lo schienale esterno è chiuso da un fondale in vetro, sostituibile al tradizionale fondale in melaminico ed è proposto in tre finiture di trasparenza, come per il fianco terminale: vetro trasparente extralight, vetro bronzo riflettente e vetro fumè grigio.
 
 
Su misura per definizione, gli Armadi al Centimetro di Lema sono nati con la prerogativa - già dichiarata nel nome stesso - di fornire soluzioni personalizzate per ogni ambiente e il fianco a telaio aumenta esponenzialmente la dinamica progettuale di sistema. La sua architettura si integra senza vincoli nel vasto programma Armadio al Centimetro, in una sempre più ampia libertà compositiva, offrendo la possibilità di progettare composizioni che mixano tra loro le diverse organizzazioni degli interni fra sei possibili larghezze di modulo e quattro altezze. In facciata il fianco a telaio può ospitare qualsiasi tipologia di anta battente proposta a catalogo e il tema aperture introduce un’altra novità: la Cerniera Anta Dandy in versione 180°. Il fianco a telaio è proposto anche in versione Open senza ante e prevede nuovi accorgimenti tecnici e formali per gli interni come la luce a LED, presente sui montanti verticali anteriori e nelle diverse tipologie di ripiano. Questa proposta aggiunge una nuova e importante possibilità di progettare armadi come elementi ad isola; trasparenti e non più unicamente in appoggio alle tradizionali pareti.
 
Gruppo notte Florens: stile minimale con ritmo, design Gabriele e Oscar Buratti
Florens è un gruppo di mobili a cassetti, comodini e settimanali a terra, fortemente contenitivi, che si inseriscono con fascino discreto nella zona notte. Rigorosa purezza geometrica di volumi essenziali e compatti, monoliti di materia e colore segnati dal taglio del profilo scavato della maniglia, a volte laterale ed altre centrale. La cura delle proporzioni, i leggeri scarti negli allineamenti tra le parti e la palette materica arricchita dai top in legno, laccato lucido o opaco, o pietra naturale, connotano un gruppo di prodotti sobri ed eleganti, facili da ambientare con letti diversi.
 
MyNight: letto dai volumi decisi, design Gabriele e Oscar Buratti
La forte presenza volumetrica del materasso, contrastata dall’essenzialità minimale del pianale, ridotto a un foglio sottile che galleggia sul pavimento, definisce il letto MyNight. La testata è morbida e accogliente come in un divano, due cuscini dalle particolari proporzioni, con cuciture e dettagli ricercati, disegnano la parte emergente del letto, disponibile in pelle o in tessuto. I piedini arretrati, forniti in due diverse altezze, consentono di adattare il letto al gusto e alle abitudini di chi lo sceglie e lo utilizza nel corso della sua vita. 
 
 
SCRITTOI TAVOLINI
 
Scrittoio Ortis: sintesi perfetta tra funzionalità ed estetica, design Gabriele e Oscar Buratti
Pensato per le nuove dinamiche dello spazio domestico, per lo studio ed il lavoro a casa, lo scrittoio ritorna ad essere una presenza interessante degli interni contemporanei, da ambientare sia nella zona living che in quella notte. Raffinato ed elegante, lo scrittoio Ortis si inserisce perfettamente nell’ambiente domestico senza perdere di vista la funzionalità. Il piano ovale, caratteristico del progetto Ortis, nasconde due pratici cassetti ed è sorretto da una leggera struttura a tubi metallici ancorati a piatti semicircolari di base. Il piano dello scrittoio Ortis è proposto i in laccato lucido e opaco o legno, mentre le sottili gambe dello scrittoio sono in metallo verniciato bronzo.
 
 
Tavolino Ortis: sofisticato e versatile, design Gabriele e Oscar Buratti
Il tavolino con cassetto Ortis diventa il complemento iconico, ma anche funzionale, per riporre e celare piccoli oggetti, da affiancare al letto, al divano o ad una poltrona. 
Pensato per la zona notte, si adatta perfettamente anche ad altri ambienti della casa, per arricchire lounge e spazi di convivialità. Il comodino Ortis si distingue per la raffinata struttura a tubi metallici ancorati a piatti semicircolari alla base, abbinata al top ovale, disponibili in laccato lucido o opaco, o legno. 
 
Tavolini Oydo: vocazione versatile per uso ed estetica, design Francesco Rota
Dal disegno leggero ed essenziale i tavolini Oydo si caratterizzano per la forte versatilità, perfetti per arredare ambienti domestici, dal living alla zona notte usati come discreti comodini, si inseriscono con la loro grazia leggera anche in raffinati spazi contract. I tavolini Oydo sono proposti in due tipologie, una con piano tondo e una con piano rettangolare e diverse altezze. Le numerose finiture disponibili, tra cui anche marmo ricostruito e marmo e pietre, lucido e opaco, contribuiscono a definirne la decisa carica espressiva.
 
LT40 – Vanity: sistema modulare che si trasforma in spazio, design David Lopez Quincoces
LT40 è un sistema modulare altamente personalizzabile di contenitori ed elementi a parete progettati su quattro configurazioni a terra, madie, pensili, boiserie. Inserito fra due fianchi di finitura dell’armadio e sormontato da un top di chiusura, Vanity è un elemento a parete solidamente sospeso ad una pannellatura che nasconde un perimetro luminoso LT Frame. David Lopez Quinconces con Vanity firma non soltanto un progetto, ma un nuovo e inedito dialogo fra LT Frame e il sistema Armadio al Centimetro. Trasforma un prodotto in uno spazio, un luogo raffinato e accogliente per il make-up, o un luogo discreto e appartato per lo smart working, in linea con le nuove dinamiche dello spazio domestico. La luce, calda e regolabile, disegna una elegante cornice intorno allo specchio a parete Smart Mirror, che nella sua tonda purezza formale completa un insieme geometrico e rigoroso, dando vita ad una delicata e soffusa luce perimetrale o ad una più immediata luce frontale. Un progetto caratterizzato da dettagli di ebanisteria e pratiche soluzioni per una quotidianità intima e personale. Arricchito da una piccola mensola e da uno svuota tasche libero, Vanity nasconde una presa elettrica, indispensabile per ricaricare laptop e device elettronici. Proposto nelle finiture Noce L, rovere termo trattato e laccato opaco o lucido, Vanity si completa con alcuni accessori opzionali che contribuiscono a personalizzare questo spazio intimo: un cassetto sospeso posizionabile a destra o a sinistra e un cofanetto beauty chiuso da una preziosa ribalta rivestita in cuoio e corredato al suo interno di specchio e divisori di contenimento in pelle sintetica.
 
 
La teca in vetro di LT4O nella versione isola completa la gamma di proposte nel panorama dei contenitori free standing e bifacciali del sistema. Questo prezioso scrigno, proposto in due larghezze e due profondità, ha un top in vetro e un vano a cassetto dedicato al contenimento di separatori in pelle sintetica: portagioie, anelli, bracciali, orologi e accessori liberamente posizionabili a formare veri e propri espositori personalizzati e dal sofisticato valore estetico. L’accesso è previsto da una fessura posta nella parte superiore del frontale che svela un cassetto. Gli elementi singoli possono essere, sul retro, accostati dalla proposta del contenitore con seduta, così da formare per Lema degli inediti concetti progettuali di isola multi funzione fra contenitore chiuso, seduta, teca, cassetti, cassettoni, vani con ante e ripiani.
 
LEMA
Oggi tra i migliori interpreti dello stile italiano nel mondo, Lema nasce nel 1970 ad opera della famiglia Meroni, che tutt’ora la gestisce forte di una tradizione che risale ai primi anni del dopoguerra. Il gruppo si compone delle divisioni casa, contract e ufficio con IOC Project Partners. Lema è stata la prima azienda italiana a sviluppare un sistema a spalla portante in più finiture e l’armadio al centimetro, costruito su misura per il cliente. Questi due prodotti sono il simbolo dell’attenzione che l’azienda riserva al pubblico e che si declina oggi in un catalogo completo che spazia dai sistemi modulari per la zona giorno e la zona notte agli arredi free-standing che comprendono tavoli, letti, sedute e complementi oltre alle più recenti collezioni di imbottiti. Prodotti dall’appeal sofisticato, tutti caratterizzati da un’ampia possibilità di personalizzazione per rispondere alle diverse 
esigenze estetiche e funzionali della clientela. Quello che infatti contraddistingue Lema nel panorama internazionale del design è soprattutto la sua grande capacità di sviluppare soluzioni custom-made, insieme ai più grandi architetti, per le prestigiose realizzazioni contract che il brand segue in tutto il mondo.
 
 
Ufficio Stampa: Giordana Zagami, R+W, tel. 02 33104675, email giordana.zagami@r-w.it
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni