Oluce presenta la nuova “Mini Coupé”
Oluce introduce la collezione 2021 presentando la versione “mini” di una delle sue icone storiche:
la lampada Coupé disegnata da Joe Colombo.
Le lampade di Oluce rivendicano un’estetica progettuale incisiva, disegnata, decorativa. Una bellezza sottile, intellettuale, che negli anni ha portato l’azienda a realizzare alcune tra le icone dell’illuminazione più conosciute ed apprezzate al mondo. Ed è proprio partendo da una di queste icone che l’azienda anticipa le novità prodotto 2021, dalla storica lampada Coupé di Joe Colombo, rivedendone le dimensioni e la gamma colori, e dando vita ad una nuova affascinante versione: la versione “mini”.
Coupé nacque nel 1967 da un’intuizione di Joe Colombo che la concepì inizialmente come variante della lampada Spider, già nella collezione dell’azienda, di cui conservò la stessa base e lo stelo. Partendo da questi segni grafici ed essenziali - la base, il fusto e la calotta orientabile a fare da paralume – il designer diede vita ad una delle famiglie più conosciute di Oluce.
Dopo averla declinata nel tempo in modelli e finiture differenti, quest’anno Oluce amplia la famiglia Coupé introducendo Mini Coupé, la variante in scala ridotta della lampada da tavolo e proposta in una nuova affascinante e contemporanea gamma colori. Saranno infatti il nero lucido, l’anodic bronze, il giallo mustard e il rosso scarlet a dare vigore e una nuova contemporaneità alla versione ridimensionata di una delle lampade più conosciute e apprezzate al mondo.
Nei suoi 34 cm di altezza e nelle sue nuove cromie, Mini Coupé raccoglie con divertente armonia tutta la forza che ha accumunato i prodotti disegnati da Joe Colombo negli anni Sessanta, quando nel progetto si voleva rispondere a una funzione ma al contempo si cercava il gesto estetico, quando la sperimentazione per i nuovi materiali, l’uso del colore, il movimento e la volontà di andare al di là degli schemi consueti erano la luce guida delle sue creazioni.
Mini Coupé, con stelo cromato e calotta semi cilindrica, mantiene inalterato il profilo riconoscibile e il carattere deciso che hanno identificato e reso la collezione Coupé una famiglia di lampade sempre straordinariamente attuale, da quest’anno ancora più completa.
A testimonianza del successo di Coupé a livello internazionale sono il prestigioso riconoscimento dell’ International Design Award dell’American Institute of Interior Designers di Chicago ottenuto l’anno successivo alla sua creazione e la presenza nella collezione permanente del MoMA di New York e del Neue Sammlung Museum di Monaco di Baviera.
Fondata nel 1945, Oluce è la più antica azienda italiana di design attiva da sempre nel campo dell'illuminazione e negli anni ha saputo costruire una collezione articolata, realizzando alcune tra le lampade più iconiche degli ultimi decenni.
Materiali inconsueti, forme inedite e nuove fonti luminose hanno dato vita nel tempo a progetti rivoluzionari firmati da Tito Agnoli, Joe Colombo, Marco Zanuso e Vico Magistretti che dagli anni ’50 hanno riscritto la storia dell’illuminazione.
Le collezioni più recenti confermano lo spirito progettuale e decorativo dei prodotti di Oluce. L’azienda continua infatti, anno dopo anno, a collaborare con designer di fama internazionale come Laudani&Romanelli, Sam Hecht, AngelettiRuzza, Gordon Guillaumier, Carlo Colombo, Francesco Rota, Astori/De Ponti, Nendo, Victor Vasilev, Nicola Gallizia, Mist-o, Christophe Pillet e David Lopez Quincoces.
Inoltre, con “Bespoke Tailoring”, Oluce offre un servizio di personalizzazione prodotto estremamente flessibile in grado di studiare e realizzare apparecchi luminosi per la casa e per il contract. Oltre alla proposta disponibile a catalogo, infatti, l’azienda offre la possibilità di realizzare lampade su misura per esigenze specifiche oppure di produrre varianti modulabili di prodotti a collezione già esistenti.
Ufficio stampa: Antonella Morlino - press@oluce.com - t. +39 02 98491435