Michael Thonet - 225° compleanno di un visionario
Innovatore di mobili, uomo d'affari, pioniere del design industriale
Michael Thonet - 225° compleanno di un visionario
Innovatore di mobili, uomo d'affari, pioniere del design industriale:
Michael Thonet è nato 225 anni fa
Chi era il falegname, designer e imprenditore Michael Thonet?
Cosa c'era di così speciale in lui?
Come sono nate le sue grandi invenzioni e quale impatto hanno ancora oggi?
Thonet Chair No.14
Michael Thonet, che avrebbe compiuto 225 anni il 2 luglio 2021, segna l'inizio della storia del mobile moderno come nessun altro. Era in anticipo sui tempi e le idee che sviluppò e mise in pratica nel XIX secolo sono più attuali che mai.
Clemens Prince von Metternich lo portò dalla cittadina tedesca Boppard a Vienna, dove lui e i suoi figli iniziarono a costruire l'impero Thonet. La sua famiglia è ancora oggi attiva nell'azienda - attualmente alla quinta e sesta generazione.
Invenzione e concetto di design
Michael Thonet riuscì a piegare il legno massiccio. Questo gli permise di creare quello che allora era un tipo di design completamente nuovo: la Chair No. 14 (oggi 214) e i suoi "fratelli". La carriera della cosiddetta sedia da caffè viennese, che ancora oggi è considerata un mobile iconico, fa il suo corso. Michael Thonet sviluppò intere serie di sedie basate l'una sull'altra. Nasce il principio modulare, chiamato anche "principio Thonet".
Un'idea di vendita innovativa
Grazie a questo principio modulare era possibile spedire 36 sedie in una scatola di un solo metro cubo. In combinazione con un prezzo assolutamente imbattibile per l'epoca, l'invenzione di Michael Thonet divenne un enorme successo. Solo negli anni '30, oltre 50 milioni di esemplari della Chair No. 14 erano stati venduti in tutto il mondo. Ancora oggi, la sedia 214 è prodotta a Frankenberg con tecniche e attrezzature tradizionali ed è utilizzata in modo prominente sia nel settore privato che in quello del contract.
Sostenibilità da più di 200 anni
Uso minimo di materiali, risorse rinnovabili e un concetto logistico che risparmia spazio e quindi emissioni. Fino ad oggi, le sedie bentwood di Michael Thonet sono così popolari che vengono tramandate di generazione in generazione - la loro durata, la riparabilità e il design iconico e senza tempo lo rendono possibile.
Scopri di più sulla vita di Michael Thonet, le sue invenzioni e il suo significato. Nella cartella stampa puoi trovare informazioni dettagliate e immagini storiche.
Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda.
Thonet – sinonimo di mobili dal design innovativo frutto di una lunga tradizione
Costellata di successi, la straordinaria storia dell’azienda Thonet inizia con il suo capostipite. Sin dal 1819, anno in cui l’ebanista Michael Thonet fonda la sua prima falegnameria a Boppard sul Reno, il nome Thonet è sinonimo di mobili innovativi, di grande pregio qualitativo ed eleganza. La sedia n° 14, nota come l’iconica “sedia in paglia di Vienna”, segna l’avvio della produzione industriale che vede l’impiego dell’inedita tecnica di curvatura del legno di faggio massello. I mobili in tubolare d’acciaio degli anni Trenta, ideati da celebri esponenti del Bauhaus, come Mart Stam, Mies van der Rohe e Marcel Breuer, rappresentano la seconda pietra miliare nella storia del design. Thonet diviene all’epoca il maggiore produttore al mondo dei modelli in tubolare d’acciaio, annoverati adesso fra i classici senza tempo.
Fedele alla propria tradizione e artigianalità, l’azienda punta oggi allo sviluppo di nuovi modelli, frutto della collaborazione con designer di fama nazionale e internazionale e della creatività del Design Team di casa Thonet. Tutti i mobili sono fabbricati all’interno della manifattura di Frankenberg. L’azienda con sede e stabilimento di produzione a Frankenberg/Eder (Germania) è attualmente guidata da Brian Boyd, Chief Executive Officer, coadiuvato dal Creative Director Norbert Ruf. I discendenti di Michael Thonet di quinta e sesta generazione sono impegnati attivamente nella società in qualità di soci e responsabili commerciali.
Ufficio Stampa: Ghénos Communication - www.ghenos.net - press@ghenos.net - Tel +39 02 34530468