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Lavazza HORECA Design Experience

Nuovo contest di product design su desall.com

Sommario
Nuovo contest di product design su desall.com: Lavazza e Desall vi invitano a progettare due nuove collezioni di prodotti di servizio, legati all’esperienza del consumo del caffè fuori casa (caffè, ristoranti, hotel e uffici).
 
Pagina ufficiale: https://bit.ly/Lavazza-Experience
 
 
Descrizione aziendale
Da oltre 120 anni Lavazza persegue una visione d’impresa incentrata su innovazione e passione per il caffè di qualità, il lavoro e il territorio in cui opera. Ad oggi, grazie alla leadership di quattro generazioni di imprenditori e ai valori ereditati da Luigi Lavazza, il Gruppo Lavazza compete a livello globale ed è presente in oltre 140 paesi. Dal 2004, inoltre, l’impegno di Lavazza si è tradotto anche in termini di sostenibilità, con progetti mirati al miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e alla creazione di soluzioni produttive rispettose dell’ambiente, adottando un Manifesto di Sostenibilità in linea con i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite. Nel 2019, a riprova dell’impatto generato, uno studio sulla responsabilità sociale d’impresa ha enumerato Lavazza tra le prime 10 aziende a livello globale e prima al mondo nel settore food.
 
Cosa stiamo cercando
Lavazza è alla ricerca di due nuove collezioni di prodotti destinati al canale HORECA (caffè, ristoranti, hotel) e in particolare diretti a supportare le attività che si svolgono all’interno delle aree per la preparazione, somministrazione e consumo del caffè, ad esempio piano di lavoro, bancone, tavolini (Food Service Hotspots). Nello specifico, ad esempio, è richiesta la progettazione di contenitori per bustine di zucchero, portasalviette, vassoi, porta menù, etc.
 
Nota bene: questo brief deve considerarsi strettamente collegato al brief Lavazza Office Coffee System in quanto idealmente i prodotti richiesti potranno essere disegnati immaginando un family feeling reciproco. Per questo motivo, potrebbero avere priorità in fase di selezione le proposte sviluppate per entrambi i contest.
 
 
Linee guida
Per la corretta realizzazione dei vostri progetti, tenete in considerazione le seguenti linee guida:
 
Obiettivi generali delle due nuove collezioni:
Migliorare l’abbinamento fra prodotti e sub-brand
Ottimizzare la funzionalità e la razionalizzazione dei singoli prodotti
Allineare i prodotti a principi di sostenibilità ambientale
Migliorare l’efficienza in termini di costi e la flessibilità d’utilizzo dei prodotti
Favorire il posizionamento dei prodotti in contesti premium/luxury
 
Funzioni e caratteristiche generali delle due nuove collezioni:
Funzionalità ed estetica
Le collezioni dovranno essere funzionali, semplificando le azioni comunemente legate all’utilizzo del singolo prodotto. I prodotti inoltre, vista la loro destinazione d’uso, dovranno essere semplici da pulire. Da un punto di vista estetico, i prodotti dovranno essere raffinati, riconoscibili, con piccoli dettagli e caratteristiche che li rendano unici e iconici. Da un punto di vista visivo, inoltre, dovranno inserirsi perfettamente nell’ecosistema Lavazza. Per alcuni esempi legati all’immagine del brand e alcuni elementi iconici a cui fare riferimento,  è necessario visionare i material files scaricabili dalla pagina del contest. Non è consentita l’applicazione di grafiche o texture sulla superficie del prodotto.
 
Progettare una composizione
Ogni prodotto della collezione dovrà essere progettato per essere funzionale sia come prodotto singolo, sia quando disposto all’interno di una composizione formata da più prodotti. L’aggregazione di più prodotti sarà quindi agevolata dalla forma, che li renderà compatibili e componibili tra loro. Non è permesso l’utilizzo di incastri meccanici tra prodotti. La  percezione di una composizione completa dovrà essere gradevole e bilanciata, a tutti gli effetti un’installazione, permettendo anche la possibilità di posizionare i prodotti in diverse configurazioni.
 
Soluzioni salvaspazio/ multifunzione
Le collezioni saranno spesso posizionate su spazi ridotti, per questo motivo è necessario ideare soluzioni per ridurre l’area occupata dai prodotti e/o dalla composizione, ad esempio prevedere caratteristiche di impilabilità o la possibilità che il prodotto sia multifunzione. In quest’ultimo caso è preferibile mantenere comunque una certa distinzione tra i prodotti della collezione, ad esempio non è ammessa la possibilità di riunire tutte le funzionalità della collezione in un unico prodotto. 
 
Aspetto professionale
I prodotti della collezione dovranno avere un aspetto professionale, saranno ideati per clienti esperti e professionisti del settore ristorazione.
 
Economia circolare
La collezione dovrà tenere conto di concetti legati al tema dell’economia circolare, un modello di produzione e consumo attento alla riduzione degli sprechi delle risorse naturali.
 
Aree personalizzabili 
Alcuni prodotti dovranno prevedere delle aree personalizzabili dall’addetto alla ristorazione destinate alla comunicazione, immaginando gli scenari di utilizzo legati allo specifico prodotto, ad esempio l’inserimento del numero del tavolo o altri elementi di comunicazione: menù, QR code, flash promo, ecc..
 
Prodotti brandizzabili da Lavazza
Ogni prodotto della collezione dovrà prevedere uno o più elementi/dettagli facilmente personalizzabili a livello industriale in base al sub-brand a cui sarà dedicato (vedi paragrafo Tipologia di prodotto). Sarà ad esempio possibile sostituire/aggiungere un elemento di una specifica forma e/o colore, senza stravolgere l’estetica complessiva del prodotto.
 
Nice to have - Ricerca di funzioni innovative 
In aggiunta alle soluzioni proposte sarà possibile progettare una versione “out of the box” di uno o più elementi con  funzionalità aggiuntive e innovative, inserendo ad esempio accessori addizionali, elementi digitali, ecc..
 
Tipologia di prodotto: l’intera gamma di prodotti da ristorazione sarà formata da due diverse collezioni, Standard e Premium, composta ciascuna da una serie di diversi prodotti, differenti tra loro ma compatibili per stile e coerenza con il brand. La distinzione tra le due collezioni è motivata dal differente target di utilizzo e dal sub-brand associato alla collezione.
 
A) Collezione Standard - La Collezione Standard sarà dedicata al brand Italian Classics (Classici e Speciali) e al sub-brand Gran Cafè Paulista, marchio dedicato ai baristi nato nel 1961 a Torino dalla collaborazione tra Lavazza e l’Instituto Brasileiro do Café.
Questa collezione sarà composta da:
contenitore per bustine di zucchero piccolo + elemento per comunicazione (menù) integrato
contenitore per bustine di zucchero grande + elemento per comunicazione (menù) integrato
portasalviette orizzontale
portasalviette verticale
vassoio
supporto per ospitare diversi tipi di comunicazione (cartacea o/e digitale)
La Collezione Standard dovrà ispirarsi agli elementi iconici del brand Lavazza e avere uno stile classico e minimal, adattandosi alla maggior parte dei contesti d’uso, compatibilmente con i costi di produzione. La sostenibilità sarà un tema importante per la collezione ma dovrà mescolarsi ad aspetti legati all’italian lifestyle e al Made in Italy. 
 
B) Collezione Premium - La Collezione Premium sarà dedicata al sub-brand La Reserva de ¡Tierra! una collezione di miscele di qualità sostenibili per baristi professionisti.
Questa collezione sarà composta da:
contenitore per bustine di zucchero piccolo
contenitore per bustine di zucchero grande
portasalviette orizzontale
portasalviette verticale
vassoio
porta menù
supporto per ospitare diversi tipi di comunicazione cartacea 
V60 dripper, un estrattore per la preparazione del caffè tramite filtro
La Collezione Premium dovrà distinguersi da quella Standard pur mantenendo una coerenza stilistica.La sostenibilità sarà il tema centrale della collezione ma lo stile dovrà mantenere un carattere “natural-premium” e sofisticato. Per quanto riguarda il target di costo (cost index), se consideriamo 100 quale indice di costo della Collezione Standard, la Collezione Premium si posizionerà su un valore di 180.
Per maggiori informazioni relative ai singoli prodotti ricercati e per visionare i punti di forza e gli aspetti da migliorare delle collezioni attualmente in uso, è necessario visionare i material files scaricabili dalla pagina del contest.
 
Materiali da utilizzare: si richiedono materiali ecosostenibili che siano in grado di comunicare chiaramente la propria natura green. Si sconsiglia quindi l’utilizzo di vernici o altre decorazioni che possono mascherare o compromettere i valori trasmessi.
I materiali dovranno essere adatti al contatto con alimenti e semplici da pulire, garantendo inoltre un ottimo grado di durabilità nel tempo.   
 
Dimensioni: per un approfondimento relativo alle dimensioni dei singoli prodotti, fate riferimento ai material files scaricabili dalla pagina del contest.
 
Logo: è richiesto l’inserimento di un logo a scopo di esempio su una delle superfici visibili dei diversi prodotti, il logo non dovrà avere una dimensione dominante rispetto alla superficie di riferimento. Il logo Lavazza da utilizzare per la collezione Standard e il logo La Reserva de ¡Tierra! da utilizzare per la collezione Premium, sono presenti all’interno dei material files scaricabili dalla pagina del contest.
 
Target d’uso: le collezioni sono rivolte a clienti e professionisti del settore ristorazione e dedicati ad un contesto AFH, in particolare bar, ristoranti e hotel.
 
Materiali richiesti: caricate tutte le immagini per presentare al meglio i vostri progetti. Le immagini visibili nella gallery (massimo 5) dovranno avere una proporzione di 4:3; formati di file ammessi: .jpg, .gif o .png; modalità colore: RGB; dimensione massima del file: 1MB.
 
Criteri di valutazione: per la valutazione degli elaborati, lo Sponsor prenderà in considerazione i seguenti criteri:
Funzionalità 5/5
Qualità estetica 5/5
Sostenibilità 4/5
Fattibilità tecnica 4/5
Coerenza con il brand 3/5
 
Lingua: Desall è una community internazionale, quindi tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).
 
Tempistiche contest
Fase di upload: 5 agosto 2021 – 25 ottobre 2021 (1.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 25 ottobre 2021
Annuncio del vincitore: indicativamente entro la fine di novembre 2021
 
Scadenze facoltative
Concept revision: 15 settembre 2021 (1.59 PM UTC)
Concept revision: entro la data indicata (si veda sopra) è possibile richiedere una revisione facoltativa del proprio progetto da parte del team di Desall. Per farlo è necessario 1) caricare il proprio progetto salvandolo come bozza (SAVE DRAFT) dalla pagina di upload e 2) inviare una richiesta al team di Desall tramite email all’indirizzo contest@desall.com o attraverso il form di contatto. La revisione NON è obbligatoria: rappresenta un’opportunità di confronto offerta ai partecipanti ma non costituisce condizione necessaria alla partecipazione, né fornisce alcun vantaggio nella valutazione finale da parte dello Sponsor.
 
Criteri di partecipazione 
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa al contest.
 
Award
1°: €7000
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte dello Sponsor. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
 
Diritto di opzione 
Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di Euro 4200,00 (quattromiladuecento/00) per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
Per maggiori informazioni, effettuate il login e leggete il Contest Agreement dalla pagina di upload. Per domande sul brief potete usare il pulsante “Have a question” o scrivere a contest@desall.com.
 
 
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