L'universo fantastico di Bosa in mostra al Supersalone
Fantasia, gioia, colore sono le parole chiave dell'allestimento messo in scena da Bosa.
L’UNIVERSO FANTASTICO DI BOSA IN MOSTRA AL SUPERSALONE
Fantasia, gioia, colore sono le parole chiave dell’allestimento messo in scena da Bosa al supersalone. Un universo fatto di personaggi allegri, nati dal segno creativo di Elena Salmistraro e Jaime Hayon, legati all’azienda da diversi anni e ideatori di alcuni tra i best seller del brand, che fanno per la prima volta la conoscenza diretta del pubblico presentandosi con le loro straordinarie lavorazioni e cromie, rese possibili dalla maestria artigianale di Bosa.
Protagonista dello spazio espositivo è Minnie Urban Minerva, arrivata per far compagnia a Mickey Forever Young: Elena Salmistraro la immagina come una moderna divinità metropolitana, piena di energia e ultra fashion. L’esclusiva collaborazione tra Bosa e Disney quindi raddoppia, Topolino insieme a Minnie saranno disponibili in limited edition per tutto il 2021.
Al supersalone Bosa espone anche Baile collection che raccoglie alcuni tra i prodotti più iconici disegnati da Jaime Hayon, “travestiti” dal designer con segni grafici e toni brillanti: un carosello di vasi, tavolini e complementi décor che danno vita a un vivace ballo.
Nello spazio espositivo saranno presentati anche altri allegri personaggi della famiglia Bosa – Bernardo, Dab Penguin, Mr. James, Mr. Ciao. Tutti i pezzi sono prodotti all’interno del laboratorio Bosa, a garanzia di vero made in Italy: gli oggetti con le loro texture tridimensionali sono realizzati artigianalmente secondo le antiche tecniche della ceramica e le decorazioni sono eseguite a pennello da maestri, che lavorano a mano con smalti colorati e metalli preziosi.
BAILE COLLECTION
design Jaime Hayon, 2020
Come in un gioioso ballo, i prodotti best seller firmati da Jaime Hayon si divertono a travestirsi con segni grafici e toni vivaci: la gestualità del disegno e la forza del colore esprimono l'immaginario allegro e fantasioso del designer spagnolo.
Colori: smalti colorati e metalli preziosi
BERNARDO
design Elena Salmistraro, 2020
Il Panda è il simbolo di tutte le specie a rischio (non a caso è anche icona del WWF): in questa rappresentazione scultorea il pigro e tenero orso si alza in piedi, si erge fiero.
Bernardo significa infatti "forte e coraggioso come un orso" ed Elena Salmistraro lo immagina adornato come un capo tribù: una sorta di armatura, la corona di foglie e i rami del suo cibo preferito, il bamboo, lo trasformano in un eroe pronto a combattere per difendere tutti gli altri animali.
Le particolari decorazioni della ceramica, con le sue alternanze cromatiche, i ricercati effetti lucido/matt e gli inserti tridimensionali, lo rendono un personaggio affascinante che colpisce il nostro immaginario e ci ricorda quanto è vitale la salvezza del nostro pianeta.
Dimensioni: cm 27xh.48
Colori: smalti colorati e metalli preziosi
DAB PENGUIN
design Vittorio Gennari, 2020
Il gesto del pinguino (dab) fa riferimento a quello che viene fatto dagli sportivi dopo una prestazione eccezionale o dai calciatori dopo un gol, un gesto di orgoglio che rappresenta una grande impresa e che è imitato da milioni di ragazzini in tutto il mondo. Il 60% dei pinguini è scomparso negli ultimi 50 anni e questo sembra dire sono qui, sono un eroe: un richiamo di attenzione per sensibilizzarci su cosa sta succedendo a chi (oltre noi) abita l’ambiente.
Il pinguino in ceramica, disegnato con la tecnica lowpoly, è definito da poche linee e le sfaccettature sono enfatizzate dall’introduzione di smalti in metalli preziosi: la sua forma sintetizzata al massimo è come se si stesse dissolvendo e suggerisce l’idea di una presenza che piano piano si riduce sempre di più fino a scomparire, per rappresentare il tempo che sta finendo.
Dimensioni: cm 31xh.38
Colori: smalti colorati e metalli preziosi
Ufficio stampa: Umbrella - T. +39 0422 305442 - E. bosaceramiche@umbrella.it