Nuove collezioni A/I del Gruppo Gabel: la qualità italiana che riscalda l'inverno
La storica azienda comasca presenta le novità di Gabel1957 e Somma 1867 per la prossima stagione
I rigori dell’inverno esigono degli alleati d’eccezione: per questo, il Gruppo Gabel torna a proporre le sue calde e preziose collezioni ideate appositamente per le stagioni più fredde, con un focus speciale ai prodotti per la camera da letto, coordinati poi con il bagno e la cucina, tutti accomunati dalla qualità inconfondibile e dallo stile unico delle autentiche produzioni 100% Made in Italy.
I nuovi disegni e le numerosissime novità introdotte nelle collezioni si adattano ai gusti e alle esigenze di pubblici diversi, garantendo sempre la massima personalizzazione, e sono in grado di fornire proposte vivaci e trasversali con cui abbellire tutta la casa, in ogni periodo dell’anno.
Una delle novità più interessanti è certamente l’introduzione del nuovo ciclo di lavorazione per l’imbottitura di tutte le trapunte della collezione, il Gold Sweet Touch, che conferisce più volume e più morbidezza a ogni imbottitura.
Le collezioni di Gabel1957
Anche per questo autunno inverno, Gabel1957 torna a riproporre Profumo di Lavanda, che da sempre rappresenta l’anima romantica e sognante del brand. La collezione, composta da completi lenzuola, completi caldo cotone, trapunte e completi copripiumini, si presenta rivisitata con uno stile più moderno e giovane. I tre nuovi disegni, Jardin, Peony e Madame, esprimono magnificamente tutta la grazia dei fiori, aggiungendo un tocco di raffinatezza e colori di tendenza. Le proposte di questa collezione, peraltro, sono le uniche stampate su percalle di puro cotone da 80 fili al cm/q e con il trattamento brevettato easy care, sono ulteriormente arricchite dall’aggiunta del copripiumino, disponibile in tre diversi disegni.
Questo autunno segna anche il ritorno di Planet, la collezione di Gabel1957 realizzata per colpire direttamente al cuore degli animi più giovani con la sua intensa carica emozionale. In attesa delle prossime novità per la stagione calda, si sono mantenuti i best-seller dell’anno precedente, con 14 disegni di teleria e 3 disegni di federe sfuse. Con i loro rimandi alle città, agli animali e a diversi paesaggi urbani, questa collezione è in grado di emozionare giovanissimi e meno giovani, e ti trasportare tutti con la fantasia verso mete lontane e paesaggi lunari.
L’iconica collezione Chromo viene riproposta con una veste totalmente rinnovata, in particolare attraverso la proposta Chromo Print, la naturale evoluzione dell’universo Chromo, con le sue raffinate sfumature e i vivaci contrasti dimensionali che caratterizzano tutti i prodotti. La peculiare natura della palette cromatica di Chromo Print nasce per il mondo matrimoniale, con completi lenzuolo e copripiumino stampati su madapolam di puro cotone da 58 fili, ma anche con esclusive trapunte trattate con il metodo Gold Sweet Touch. Nella collezione sono stati introdotti 4 nuovi disegni: Nube, Conchiglia, Spezia e Mogano. Nella famiglia Chromo sono racchiuse infinite possibilità. Lo stile classico e senza tempo di questa collezione, che costituisce da sempre il caposaldo della proposta letto di Gabel1957, è stato ulteriormente impreziosito dalle 3 nuove varianti per letto singolo elaborate per Chromo Basic – Roseto, Essenza e Becco d’Oca -, e dalla nuova variante di Chromo Skin, Petalo, disponibile solo nelle misure per i letti matrimoniali. Per Chromo Luxury sono state invece riproposte le 8 varianti best-seller della stagione precedente, cinque delle quali disponibili in tutte le dimensioni. Insieme alle trapunte – trattate con Gold Sweet Touch – e ai completi copripiumino double face, i completi lenzuolo in flanella e i completi lenzuolo tradizionali danno vita a una proposta calda e innovativa, capace di soddisfare ogni gusto e di imporsi con grazia in qualsiasi camera da letto. Il brand Chromo comprende anche diverse proposte per il bagno, per la tavola e per l’arredo, tutte riconfermate anche per la stagione autunno inverno. Anche il packaging di questa collezione è esclusivo: completi lenzuolo e completi copripiumino sono infatti contenuti all’interno di una sacca di tessuto creata dagli scarti della realizzazione del prodotto contenuto al suo interno. Ogni busta è un pezzo unico: riprende il disegno e la variante del prodotto scelto, si chiude facilmente con un bottone e può essere conservata e riutilizzata dopo l’acquisto, come una trousse o uno porta-oggetti.
Carosello è invece la nuova proposta 2021 di Gabel1957 dedicata esclusivamente ai bambini, una collezione di completi lenzuolo, copripiumini e trapunte caratterizzati da magnifici disegni legati all’universo dei più piccoli, con simpatici riferimenti ai viaggi in mongolfiera e allo spazio, con suggestive raffigurazioni di stelle e galassie. I 4 disegni proposti sono Volo, Urrà, Sogno e Astro, stampati tutti su un pregiatissimo madapolam di puro cotone. Anche in questa nuova proposta, la qualità 100% Made in Italy delle produzioni di Gabel1957 si può toccare con mano in ogni singolo elemento.
Inoltre, grazie a speciali lacche iridescenti, Astro si illumina di notte.
Per le stagioni fredde tornerà anche Teen, la collezione dedicata interamente ai giovani teenager e alle loro esigenze. La linea, comprendente trapunte, completi copripiumino, completi lenzuolo copriletto e completi lenzuolo, è stata creata da alcune giovanissime stiliste in collaborazione con il Centro Studi Casnati di Como, e si presenta con 5 nuovi disegni: Evolution, Chamaleon, Urban, Highlighter e City Colors. La ricercatezza del tratto, insieme alla ricchissima palette cromatica di questa collezione, la trasformano in una proposta perfetta per soddisfare i gusti multiformi dei ragazzi, arricchendo i loro spazi privati con i tessuti della miglior qualità, realizzati completamente in Italia.
Lo stesso spirito allegro e giovanile caratterizza anche la collezione Joy, un vero e proprio condensato di allegria e spensieratezza. Per questa proposta, Gabel1957 ha concepito nuovi colori appositamente ideati per l’autunno/inverno, in linea con le sfumature stagionali e con le ultime tendenze. Con la sua versatilità, facilitata anche dalla ricchezza della scelta cromatica, questa collezione è in grado di vivacizzare ogni contesto, specialmente durante le stagioni fredde. Il valore della proposta è aumentato considerevolmente grazie all’introduzione di nuove varianti per gli storici disegni Wilson, Wallace e Scott, ma soprattutto per l’assoluta novità rappresentata dal disegno Edward, elegante, unisex, che si tinge delle tonalità cromatiche legate alla stagione che sta per arrivare, arancio bruciato come i foliage più belli, azzurro carta da zucchero come il cielo autunnale e verde acido come l’erba che risente del cambio del tempo. Oltre a un’elevatissima definizione della stampa, questa collezione può contare anche sulla qualità del madapolam, condivisa da tutti gli elementi della linea.
Per fronteggiare al meglio l’autunno inverno, Gabel1957 ripropone anche la sua collezione Trendy, animata dall’iconico spirito artistico e contemporaneo. Le sue linee astratte e geometriche, piene di rimandi all’arte e all’architettura, appariranno su trapunte, su completi lenzuolo e completi copripiumino, ma anche su completi lenzuolo in caldo cotone. Oltre alla conferma di tre proposte appartenenti alla stagione precedente, in questa linea sono stati introdotti tre nuovi disegni: String (disponibile in tre dimensioni), Sand e Silhouette, contraddistinti dalla stessa elegante vivacità che ha sempre rappresentato l’anima di Trendy.
La proposta di Gabel1957 è completata dai piumini sia in piuma che in sintetico anallergico, della linea Nottetempo, disponibili nelle varianti Tiepido, Caldo, Caldissimo e 4 Stagioni, con i loro esclusivi rivestimenti in cambric o satin di puro cotone a tenuta piuma e un’imbottitura capace di assicurare un’elevata gradevolezza al tatto.
L’impegno di Gabel1957 per la sostenibilità
Grande protagonista anche per il prossimo autunno/inverno, la collezione green di Gabel1957, Ethos, realizzata in purissimo cotone certificato GOTS (certificazione green, la più importante a livello internazionale per i prodotti tessili realizzati con fibre da agricoltura biologica). La conferma delle scelte sostenibili dell’azienda, per Gabel1957, è testimoniata dal fatto che per la realizzazione dei completi lenzuolo, dei copripiumini, delle trapunte e dei set per il bagno di Ethos, sono stati scelti materiali naturali come cotone, piuma, lana e kapok, assicurando così un basso impatto sull’ambiente per ogni singolo prodotto. In ogni proposta di Ethos è racchiuso un messaggio incentrato sulla sostenibilità, sulle minacce che incombono sugli ecosistemi naturali, con l’obiettivo di promuovere un approccio ecosostenibile in ogni consumatore. I 4 nuovi disegni sono Ocean, Forest, Ice e Nature: con la loro freschezza, ma anche con il profondo significato racchiuso nelle immagini, sono in grado di abbellire qualsiasi camera da letto.
Le novità di Ethos si declinano anche nella proposta bagno, in cui sono state confermati i tre disegni legati al mondo della teleria – Globe, Glacies e Filos – e la spugna tinta unita nido d’ape Aqua, alla quale è stata aggiunta una nuova variante: un set 1+1, con un telo e un accappatoio con un morbidissimo nido d’ape destrutturato.
Nella collezione Ethos, una linea 100% eco-compatibile, sono stati confermati anche gli accessori per il letto Noctis, realizzati con materie prime naturali e rigenerate (il resto è stato prodotto con materiali rigenerati certificati).
Il sostegno di Gabel1957 alla transizione sostenibile è confermato anche dalla scelta di riproporre una collezione come Naturae, vero e proprio emblema dell’impegno aziendale per il rispetto e la tutela dell’ambiente. La linea si caratterizza per la sua semplicità, ma anche per un’estrema versatilità che le permette di soddisfare efficacemente ogni genere di esigenza. Le principali novità sono rappresentate dai nuovi disegni, Aria e Aurora, disegno stampati, dal raffinato Gemma ricamato pensato per un pubblico classico e tradizionale – e dall’introduzione del mondo tinta unita Fonte con le sue tonalità polverose da combinare in maniera creativa con gli altri elementi della collezione e dal Finissaggio innovativo che rende il tessuto super morbido e cascante. È stata introdotta anche la trapunta, insieme a una nuova variante ruggine declinata sul fortunato disegno Orizzonte. Per la realizzazione di Orizzonte - un disegno nato 20 anni fa con la collezione Naturae, amatissimo e senza tempo, - l’azienda comasca ha riutilizzato il cilindro di stampa originario, a conferma del suo impegno verso una produzione sempre più sostenibile. Per due delle nuove proposte, il disegno Aria e la tinta unita fonte, sono stati introdotti dei nuovi bottoni realizzati con cotone riciclato.
Nella proposta di Naturae dedicata al bagno, sono state concepite due nuove varianti, mentre nel set 1+1 e accappatoio è stato reintrodotto il disegno Fiume. Gli stilemi di quest’ultimo disegno vengono ripresi anche dalla nuova proposta Brughiera, mentre il set 1+1 con telo è stato potenziato con la nuova variante Felci. L’azienda ha inoltre confermato cinque disegni appartenenti alla stagione precedente: si tratta di Alisma, Elodea, Lobelia, Stella e Bamboo.
La collezione Naturae comprende anche diverse proposte per la tavola, tra le quali si segnalano due nuove tovaglie Eden e Linfa, stampate su panama, mentre i due disegni best seller Orizzonte e Stella sono stati riconfermati anche per l’autunno/inverno.
Gabel in cucina
Gabel1957 ha pensato anche alla cucina, una delle indiscusse protagoniste della stagione fredda: la proposta Gabel in cucina è infatti interamente dedicata agli asciugamani da cucina in spugna. I disegni classici in jacquard sono stati rivisitati in chiave moderna, con colori e trame intimamente legati alle ultime tendenze. La collezione si caratterizza certamente per la qualità dei suoi tessuti, ma anche per la vivacità della palette cromatica, capace di catturare ogni sguardo in pochi istanti.
Le collezioni di Somma1867 per l’autunno inverno
Per il periodo dell’autunno/inverno, Somma1867 ha deciso di stupire tutti i consumatori con una proposta che si disingue per la sua eleganza, per il pregio qualitativo dei materiali, proposte uniche, frutto della grande creatività dell’ufficio prodotto e stile, senza precedenti: la sua collezione Suites è formata da vere e proprie opere d’arte su raso, realizzate dall’artista Elena Carozzi. Grazie a suggestioni provenienti da mondi diversi e a un’abile combinazione di colori, luce e materia, l’artista è riuscita a realizzare 4 disegni d’altissimo pregio, Aerial, Heritage e Blanche, declinati in completi lenzuolo/copriletto, trapunte e completi copripiumino. Per questa collezione, peraltro, è stato impiegato un nuovissimo ciclo di lavorazione del raso, che conferisce un effetto ancora più setoso a tutti i prodotti per la camera da letto.
Con Oscar, Somma1867 si rivolge innanzitutto agli amanti del design, a chi apprezza gli stili di vita contemporanei e ricerca l’unicità. Così come Suites, anche Oscar è una proposta di natura squisitamente artistica, in grado di coinvolgere gli occhi, il cuore e la mente di ogni osservatore. La linea si presenta con 4 nuovi disegni per la teleria – Rea, Mida, Atena e Cromo - stampati su raso di puro cotone da 120 fili per cm/q. Anche per questa collezione, in cui si sono rinnovati tutti i disegni, è stato utilizzato il nuovo ciclo di lavorazione che ha già rivoluzionato la mano del raso. A completare l’iconica collezione un nuovo plaid, Cosmo, in filati pregiati come mohair, alpaca e lana vergine.
Attraverso la collezione No-Made, Somma1867 si è presa la libertà di sperimentare lo jacquard tinto filo di misto lino, al raso con finissaggio super morbido. La qualità del materiale, insieme alla perizia tecnica con cui è stato lavorato, hanno dato vita a una collezione grandiosa ed elegante che riesce a inserirsi facilmente in qualsiasi contesto notte, portando con sé dei veri e propri messaggi di poesia ed emozioni. Il disegno Nubra, declinato in completi lenzuolo, trapunta plaid, mezzero telo jacquard e cuscini arredo, è stato realizzato con un sapiente mix di lavorazioni, mescolando tessuti diversi. La proposta Siwa, realizzata su raso a 120 fili per mq, è anch’essa in grado di donare una gradevole piacevolezza al tatto, stimolando il benessere naturale nelle persone.
Somma1867 ripropone anche l’elegante e raffinata collezione, best seller degli ultimi anni, Impero, con 3 nuovi disegni – Galizia, Domizia e Dione – e con una nuova proposta bagno, grazie alla spugna cimata rigorosamente prodotto negli stabilimenti di Buglio in Monte, Nubes, leggera e soffice come una nuvola, e Piping, con un nuovo coordinato del profilo in raso e del ricamo a contrasto. A conferma dell’amore dei consumatori per questa collezione, rimangono in collezione tutti i disegni, presentati nel 2020 (Vanitas, Icona, Velvet, Aurum, Divus e Ardea, quest’ultimo con una nuova variante colore).
Jardin è una nuova collezione proposta da Somma1867 per la prossima stagione: dall’anima floreale è caratterizzata da 4 disegni in grado di trasmettere istantaneamente una sensazione di grande ricercatezza: si tratta di Acquamarina e Ametista, ottenuti grazie alla stampa digitale, e di Perla e Ambra, realizzati con dettagli di ombreggiature e sfumature nella stampa. Questa linea si distingue per uno spirito classico e al tempo stesso innegabilmente moderno, ricco di armonia e di silenziosi rimandi al mondo dell’arte. Gli elementi di questa collezione sono stati stampati su percalle da 80 fili per mq.
L’iconica collezione Lana by Somma1867 comprende invece plaid e coperte realizzate in cashmere e lane pregiate, capaci di avvolgere dolcemente e di portare una gradevole sensazione di calore, specialmente nei momenti più freddi. Le due nuove proposte Cashiver e Ulysse sono realizzate completamente in cashmere, mentre il nuovo plaid Cork è composto per il 100% da lambswool. Questa proposta si distingue anche per la vastità dell’offerta, molto evidente soprattutto nell’assortimento di plaid pregiati in cashmere, baby alpaca o mohair. La palette cromatica della proposta Origami, inoltre, è stata aggiornata con l’introduzione di due nuovi colori, oltre all’ amata classica coperta di cashmere Naga.
Le collezioni di Somma1867 per l’autunno/inverno sono completate dalla proposta per la tavola nella neonata collezione Filo di Lino, che trasforma l’ambiente più conviviale della casa, in un luogo di incontro e di condivisione, con 4 nuovi disegni stampati su misto lino e cotone, particolarmente adatti alle persone giovani e giocose, ma anche a chi vuole creare nuove mise en place divertenti e giocose. I nuovi disegni sono Lamar, Resia, Iseo e Garda.
Tra le proposte dedicate alla tavola, Somma1867 propone anche la linea Essentials, eleganti tovaglie perfette per i momenti speciali da trascorrere in compagnia: 6 disegni, caratterizzati da tonalità nivee del bianco, grigio perla e avario, realizzati con pregiati tessuti Made in Italy, come il raso, il bormio, il twill e il misto lino e cotone. Una proposta raffinata, candida, splendida che illumina la tavola come un gioiello prezioso.
Per la prossima stagione, Somma1867 propone anche Lifestyle, inizialmente presentata per arredare la tavola, oggi questa collezione arriva a impreziosire anche la camera da letto, con l’amatissimo disegno Tea declinato in completi letto, completi copripiumino, trapunte e copriletti trapuntati.
Novità anche per i più piccoli, a cui è dedicata la collezione Trudi Home by Somma1867, interamente realizzata con la tecnica di stampa digitale in madapolam di puro cotone, con due nuovi disegni, Nap e Stripes, perfetti sia per i baby sia per i più grandini; inoltre l’amatissimo disegno Coccole, quest’ultimo arricchito da due nuove varianti colore.
Tutta l’eleganza di Somma1867 è declinata in proposte raffinate, dove la migliore qualità e la cura dei dettagli artigianali, insieme alla proposta stilistica innovativa, mai banale e alla ricerca di disegni sempre unici e inimitabili, ben si coordinano con la rinnovata proposta laniera del brand: con i suoi plaid e coperte in lane pregiate lo storico brand comasco si presenta con una campagna A/I ampia e ricca di innovazione nella tradizione.
gruppoGabel
Con i marchi GABEL1957 e SOMMA 1867, PRETTI e VALLESUSACASA, il Gruppo Gabel è da sempre sinonimo di eccellenza nel campo della biancheria per tutti gli ambienti della casa.
Una storia tutta italiana iniziata nel 1957 e che continua ancora oggi in tutto il mondo; una family company che ha deciso di mantenere l'intera produzione in Italia, assicurando una qualità distintiva e unica: nello stabilimento di Rovellasca in provincia di Como, dove si trovano la stamperia e la tintoria, e a Buglio in Monte in cui si svolge la tessitura. Lifestyle italiano fatto di tradizione e innovazione, stile e benessere. Qualità, made in Italy, innovazione, stile e sostenibilità: queste e caratteristiche che contraddistinguono le collezioni dei quattro brand che fanno capo al Gruppo Gabel. Dalla cucina al bagno, dalla camera da letto al soggiorno, fino ad arrivare al piccolo ma grande mondo per i bambini: i marchi GABEL1957, SOMMA 1867, PRETTI e VALLESUSACASA sono pronti a vestire tutti gli ambienti della casa e l'outdoor. E per tutti coloro che amano l’unicità, ecco GabelMia: per esprimere la propria creatività o per un regalo originale, GabelMia e Fashion danno la possibilità di personalizzare copripiumini e federe. Gabel Group ha inoltre brevettato il pratico sistema Più Mio, per ovviare al fastidioso spostamento dell'imbottitura dei piumini. Essendo dotati di due aperture superiori, asole e fermagli è ancora più facile inserire i piumini nei copripiumoni, mentre i ganci permettono di legarli saldamente l'uno all'altro. Il Gruppo Gabel, inoltre, ha in concessione le licenze Trudi per il mondo baby e junior e Twinset casa per il mondo moda. Per maggiori informazioni visita: www.gabelgroup.it
Press office: Ghénos Communication - www.ghenos.net - press@ghenos.net - Tel +39 02 34530468