USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


InSinkErator e Zerica

Il cenone dell'era Covid scommette su cucina high tech, risparmio e sostenibilita' con Zerica e In

 

Dalla gestione dei residui a quella dell’acqua, dagli Usa all’Italia, la cucina è la protagonista di un Natale responsabile e green con le soluzioni dei due marchi distribuiti in Italia da I&D

 

Natale 2021 - Nonostante le limitazioni e le restrizioni, anche in questo particolare 2021 le festività vanno di pari passo agli sprechi che tanto danneggiano il pianeta. Secondo l’ISTAT, in Italia si butta via il 40% dell’acqua mentre gli ultimi dati di Waste Watcher parlano di cibo sprecato annualmente per un valore di 6.5 miliardi di euro, circa 4.9€ per famiglia con impennate durante il cenone di Natale e Capodanno. Questi atteggiamenti hanno pesanti ripercussioni anche sull’ambiente: è stato infatti calcolato che l’8/10% delle emissioni globali di gas serra è legato agli sprechi alimentari. 

 

Per contrastare questa tendenza favorendo una progressiva riduzione degli sprechi anche a Natale, due aziende, un’americana e l’altra italiana, propongono soluzioni tanto tecnologiche quanto semplici per adattare la cucina all’era moderna senza rinunciare al design e all’estetica. Distribuite in Italia in esclusiva per il settore domestico da I&D, storico distributore che da decenni rappresenta il top del settore kitchen (https://www.iedsrl.it), si tratta della multinazionale InSinkErator e del marchio famigliare Zerica. Presenti sul mercato rispettivamente da 80 e 90 anni, le due aziende hanno introdotto dei prodotti che rivoluzionano la vita in cucina semplificandola e difendendo il pianeta. 

 

 

Il dissipatore alimentare domestico: un vortice green

 

Dove non arriva il senso comune, giunge in soccorso la tecnologia. Un alleato prezioso per gestire gli avanzi alimentari in modo sostenibile è il dissipatore alimentare domestico inventato 80 anni fa da InSinkErator e che sta conquistando anche l’Italia. 

 

Questo ingegnoso strumento, disponibile in diversi modelli a seconda del nucleo famigliare, permette un trattamento rapido, igienico e sostenibile degli avanzi di cibo, neutralizzando in un solo istante la possibilità che gli alimenti vengano sprecati. Posizionato comodamente da un qualsiasi idraulico, permette di eliminare all’istante, triturandoli fino a ridurli a uno stadio semi liquido, qualsiasi tipo di resto organico. Ossa, pelle, bucce, niente resiste al dissipatore e il pianeta, ringrazia.

Infatti, gli scarti alimentari che finiscono nelle discariche producono metano, un gas 21 volte più nocivo dell’anidride carbonica. Uno strumento intelligente che ha permesso, ad oggi, di eliminare dalle discariche l’equivalente in peso di 1000 transatlantici. Da un lato all’altro del pianeta, l’utilizzo di questo piccolo ma geniale strumento si sta diffondendo esponenzialmente. Negli Stati Uniti, ad esempio, il 50% delle famiglie ne possiede uno, in Nuova Zelanda il 34% e in Australia il 20%. Negli Usa, ad esempio, dove l’80% delle nuove abitazioni dispone di un dissipatore, città come Chicago, Philadelphia, Tacoma, Milwaukee e Boston hanno fatto realizzare dei test per verificarne l’effettiva efficacia e i dati parlano chiaro. Con il dissipatore, la quantità di rifiuti alimentari si riduce del 30%. 

 

 

i-Wall di Zerica, il tocco smart per gestire l’acqua

Con la sua carica innovativa, i-Wall è in grado di garantire acqua fresca, frizzante e ambiente purissima in ogni momento della giornata sia da bere che da utilizzare per la preparazione di pasti o bevande, in totale sicurezza. Si tratta di un sistema estremamente semplice e silenzioso, ed è capace di adattarsi meravigliosamente a ogni modulo da cucina da 60 cm. La sua estrema funzionalità consente di riempire anche caraffe e bottiglie di ampio formato con filtro e bombola che possono essere cambiati in totale autonomia. Uno dei valori più cari della famiglia Zerilli, proprietaria e ideatrice di questa eccellenza del Made in Sicily, è la passione per la tecnologia, che si percepisce chiaramente in ogni prodotto proposto dall’azienda siciliana. Nella soluzione i-Wall, questo peculiare aspetto è evidente nella scelta di inserire un touch screen a colori di ultima generazione, che permette di regolare la temperatura dell’acqua e rendere inutile le tanto dannose bottiglie di plastica.

 

Oltre ad assicurare la massima personalizzazione, grazie alla possibilità di scegliere anche il livello di gasatura, il collegamento a internet offre anche la possibilità di gestire e monitorare l’impianto a distanza, anche da un punto di vista dell’assistenza: un tecnico potrà intervenire in tempo reale per individuare eventuali anomalie o problemi nell’utilizzo dell’erogatore. L’esclusiva app Auxilia permette di tenere sotto controllo i consumi evitanto sprechi e garantendo la qualità. 

 

 

Per un Natale e un Capodanno all’insegna della riduzione degli sprechi, e nel totale rispetto dell’ambiente, il minimo comun denominatore è soltanto uno: responsabilità. 

 

InSinkErator

Divisione del Gruppo Emerson, InSinkErator è il maggior produttore mondiale di dissipatori di rifiuti alimentari e leader di mercato. Questa tipologia di elettrodomestico evita alle discariche  circa il 20% dei rifiuti domestici ed è dimostrato avere una minore impronta ecologica rispetto alla raccolta porta a porta. 

Nel 2007 InSinkErator lancia un nuovo prodotto, il dispenser di acqua calda, in grado di fornire acqua filtrata, a temperatura ambiente oppure a 98 gradi. 

 

About Zerica

Dal 1931, l’azienda siciliana Zerica propone in tutto il mondo frigoriferi per l’erogazione di acqua, refrigeratori, dispenser e distributori d’acqua fredda e gasata, con un’ampia rete commerciale e di vendita distribuita capillarmente in più di 30 Paesi. A livello globale, Zerica è sinonimo di innovazione, affidabilità e competenza. Questi valori sono stati trasmessi di padre in figlio in quasi cent’anni di storia, portando avanti una tradizione familiare che costituisce ancora oggi uno dei tratti più caratterizzanti del brand. Pur restando ben ancorata alla sua terra, la Sicilia, Zerica è costantemente orientata verso i mercati globali, con uno sguardo sempre rivolto al futuro. 

 

II distributore - I&D

Nata nel 1984, I&D è il distributore esclusivo di InSinkErator e Zerica per il settore domestico su tutto il territorio italiano nel quale ha sviluppato una fitta rete di contatti che hanno permesso al brand americano di offrire non solo prodotti d’altissimo livello ma anche un servizio post vendita di grande qualità.

 

Ufficio stampa: Ghénos Communication - www.ghenos.net - press@ghenos.net

 

indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni