USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Evoluzione e rivoluzione

INK System č arredo luce e versatilitą

 
INK System rappresenta una svolta nel panorama illuminotecnico: rivede il concetto di apparecchio luminoso, lo smonta e lo rimonta, fino a scoprire nuovi alfabeti. Partendo da un semplice cavo conduttore in gomma, elastico e sottile, la luce diventa una striscia continua ad emissione indiretta sospesa a poca distanza dal soffitto Lo stesso cavo, combinato con l’apposito estruso per parete e soffitto, si trasforma in percorso luminosi che arreda gli ambienti e funge da base per le “lettere” che comporranno il sistema: faretti, profili lineari e lampade da sospensione della stessa famiglia. 
 
Realizzato da Linea Light Group in Italia, INK System è la soluzione perfetta per superare le problematiche dovute a impianti preesistenti incompleti oppure a limitazioni ambientali: spazi angusti, delicati materiali di pregio da tutelare, mancanza di un numero adeguato di punti luce, fino all’impossibilità di installare driver in remoto. In poche parole: massima versatilità su ogni superficie e in qualunque ambiente, anche quelli con limiti installativi notevoli. INK System non è una singola lampada declinata in più versioni, ma un vero e proprio sistema che include più articoli accomunati da un unico concetto.
 
 
Profili luminosi e sospensioni lineari con emissione diffusa oppure ad UGR controllato grazie ad apposite celle darklight, faretti orientabili con tre diverse ottiche e sospensioni spot. La gamma INK comprende tanti articoli luminosi con sistema di aggancio ultrarapido al cavo di gomma: basta scegliere la posizione preferita, fissare l’apparecchio tramite leggera pressione e avvitare i grani di sicurezza con l’apposita brugola in dotazione. Il cavo funge da conduttore sicuro ed affidabile, non necessita di protezioni o accorgimenti installativi particolari e permette la massima libertà di posizionamento. Cambiare è facilissimo: basta estrarre l’articolo e spostarlo a piacimento, quindi riposizionarlo lungo il cavo. Viste le frequenti variazioni che interessano gli spazi di oggi, il vantaggio appare evidente: la luce si adatta con semplicità alla location, alla configurazione degli ambienti e all’evoluzione delle logiche di utilizzo, e non viceversa!
 
INK System adotta il protocollo “DALI Punto Punto” che consente di dimmerare singolarmente i moduli luminosi DALI agganciati lungo il cavo: in sostanza, è possibile decidere di accendere, spegnere e regolare l’intensità di ogni modulo luminoso separatamente dagli altri: un bel vantaggio in termini di versatilità d’utilizzo e controllo degli effetti luminosi!
Per soddisfare esigenze compositive particolari, sono state introdotte delle piccole staffe a parete o soffitto, che permettono al cavo di curvare e con l’ancoraggio della stripLED in dotazione si possono creare effetti luminosi indiretti.
Un’altra recente novità nella famiglia INK è il nuovo sistema a incasso, un upgrade di gamma che permette di utilizzare profili di diverse misure per incassare il cavo a filo con la superficie. I moduli compatibili con questo sistema presentano una nuova tipologia di aggancio di sicurezza, tramite chiave esagonale anziché ghiere laterali.
 
 
E negli spazi dove sono presenti volte importanti, travati e soffitti di pregio come, ad esempio, boutique in centri storici? Nessun problema: l’installazione a tesata consente di risolvere contemporaneamente le esigenze di illuminazione d’ambiente e di posizionamento libero delle luci puntuali. Flessibile e minimale, il cavo consente l’alloggiamento di una stripLED dalle perfomarce elevate, per un’illuminazione indiretta a soffitto particolarmente morbida; al tempo stesso, funge da conduttore sul quale è possibile agganciare tutti i dispositivi compatibili, consentendo l’adozione di svariate soluzioni illuminanti perfette per ogni tipologia di scenario. Il cavo diventa così un sistema sospeso che può snodarsi in lungo e in largo attraverso i vari ambienti, il tutto partendo da un unico punto luce.
 
Unica versione colore: total black.
 
 
LINEA LIGHT GROUP
Nel 1976 era Minulamp, specializzata in componenti per lampadari; poi, grazie all’unione con altre realtà venete, nel 1985 nasce l’attuale denominazione, Linea Light Group. Ad inizio Duemila l’azienda trevigiana è tra le prime realtà in Europa a specializzarsi nella tecnologia LED, risposta perfetta alle esigenze di efficienza energetica, efficacia nell’illuminazione, fedeltà dei colori e versatilità progettuale. L’esperienza accumulata negli anni ha permesso di acquisire un know-how all’avanguardia con design Made in Italy, elettronica interamente realizzata in-house e un reparto R&D composto da 85 professionisti dedicati.
Con 3 stabilimenti produttivi, 15 filiali nel mondo e 620 dipendenti, Linea Light Group oggi si distingue per una mission attenta alle peculiarità e alle esigenze dei partner locali in un’ottica “Think Global, Act Local”, garantendo una copertura globale e offrendo un servizio personalizzato e puntuale, in tutto il mondo. L’azienda è così riuscita a sviluppare un approccio al mercato volto a dare massimo respiro alle idee, restituendo il potere della creatività a chi progetta, in ogni modo, con ogni mezzo.
 
Ufficio stampa: Ghénos Communication - Milano - press@ghenos.net
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni