USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Ricerca estetica ed innovazione

Horm presenta sette nuove creazioni firmate dai grandi architetti

 
Horm Design presenta al Salone del Mobile 2022 sette innovative opere di design progettate da creativi di fama internazionale
 
Estetica, funzionalità e artigianalità sono le parole chiave per definire le creazioni del brand Horm.
Disegnate dai migliori architetti e designer internazionali uniti dalla stessa passione per la bellezza e la qualità, le collezioni di arredi del brand friulano sono in grado di donare agli ambienti un carattere esclusivo e raffinato.
 
Al Salone del Mobile 2022 Horm consolida le collaborazioni con creativi di fama mondiale presentando sette innovative opere di design che si distinguono per unire armoniosamente estetica e funzionalità.
 
La prima novità è disegnata dallo studio PS+A per Horm e come per gli altri divani disegnati per Horm, anche questo trae ispirazione dai grandi jazz masters. Qui la musa è Ella Fitzgerald e la sua naturale capacità di coniugare raffinatezza e potenza, ma anche una femminilità elegante e prorompente allo stesso tempo.
 
 
Pensato come una seduta confortevole e da conversazione,  ELLA è un divano componibile dalla forte presenza scenica, dalle forme morbide, generose e sensuali, estremamente femminili. 
Con telaio e piedini in alluminio disponibile nelle finiture bronzo, mattone, lucido e dorato, con schienali, braccioli e cuscini in gommapiuma a quote differenziate, il divano ELLA, progettato dagli architetti Ludovica + Roberto Palomba racconta un’eleganza contemporanea esenza tempo. 
 
Roberto Palomba e Ludovica Palomba Serafini sono architetti e designers, fondatori dello Studio Palomba Serafini Associati, con sede a Milano. Sono molteplici le collaborazioni avviate con alcune tra le maggiori aziende di design al mondo, come ad esempio: Cappellini, Boffi, Driade, Flaminia, Foscarini, Ideal Standard, Poltrona Frau, Kartell, Zanotta, Zucchetti, Kos e i loro progetti sono stati insigniti di numerosi premi internazionali. 
 
Seconda protagonista tra le innovazioni firmate Horm Design, è la famiglia di contenitori CALA LUNA che nasce dalla costante voglia di sperimentare e di mettersi in gioco dell’artista e deisgner Marcantonio che per Horm decide di abbandonare i tratti figurativi che lo hanno reso famoso, per seguire una grammatica evocativa, quasi onirica. Cala Luna è la reminiscenza di una gioiosa estate trascorsa da Marcantonio sulla dorata spiaggia dell’insenatura sarda incastonata tra le falesie e le sue grotte. 
Legno e Fenix vengono sapientemente calibrati dai maestri artigiani Horm per dare forma alle emozioni del designer.
 
Marcantonio Raimondi Malerba è un designer, artista e scultore le cui opere, ispirate dalla relazione tra l’uomo e la natura, sono affascinanti e uniche nel loro genere. 
 
 
A fare il suo debutto in occasione della Design Week 2022, MARINA,  una famiglia di tavoli e tavolini disegnata dal designer Renato Zamberlan, la cui essenza sta nella armoniosa sproporzione tra gambe cilindriche in noce canaletto ed un rigoroso piano in marmo. Le forme sono ispirate alle Marine del pittore veneziano Virgilio Guidi, nelle quali il maestro è capace di evocare un paesaggio lagunare con pochi e apparentemente semplici tratti, frutto di una sintesi che tende all’astrazione. La collezione Marina sintetizza le tradizionali linee del tavolo in pochi tratti, eliminando il disegno superfluo, e declinando il legno ed il marmo per ottenere sapienti forme potenti ed evocative.
 
LE JARDIN, sempre firmata da Renato Zamberlan, è una nuova madia che basa il suo concept sulla semplicità e la purezza di un ricordo della sua infanzia, quando nella passeggiata che lo conduceva a scuola, si soffermava in un giardino colorato dai fiori di primavera. La madia  Le Jardin ha una dimensione di h66 o h98, con una scocca laccata lucida od opaca nei colori Horm, oppure in faggio tinto moca. Le ante sono realizzate in noce canaletto con decori serigrafati.
 
Renato Zamberlan è socio del Gruppo Horm, dove ha contribuito con la sua creatività progettando alcuni dei prodotti di maggior successo del marchio. Il design deve emozionare e innovare senza compromettere la funzionalità e l'etica produttiva: questa la filosofia di Zamberlan che trasmette in tutte le sue creazioni.
 
Lo Studio Contromano ha realizzato per HORM due poltrone SC1 e SC2.
La prima è una poltrona elegante con fusto in abete con gambe in metallo verniciato nero e decori in noce canaletto, dalle dimensioni contenute che interpreta un’esigenza di lusso domestico anche in spazi piccoli. Un “foglio” di cuoio sapientemente lavorato dagli artigiani dell’azienda friulana che gentilmente avvolge una cuscinatura arrotondata. 
La cura dei dettagli e l’estrema purezza della struttura e dei cuscini diventano il segno distintivo.  
 
SC2 esprime perfettamente una famosa citazione di Munari: “Complicare è facile, semplificare è difficile” La poltrona è disegnata intorno a una gabbia in tubolare verniciata nero, con decori in noce canaletto su cui è tesato il cuoio dei braccioli e dello schienale, una struttura dal segno lineare che accoglie una seduta in cuscini soffice e accogliente nelle varianti pelle o tessuto. 
 
 
Al Salone del Mobile 2022, visto l’enorme interesse che la poltrona disegnata dal pluripremiato artista Dror ha generato al Supersalone e la richiesta di averne una versione funzionale, Horm presenta la MASS PRESSURE Dressed, vestendo l’opera originale con tessuto bouclé.
La poltrona va considerata una novità a tutti gli effetti, poiché questa vestizione cambia radicalmente l’estetica del prodotto, rendendolo più gentile e morbido, ma senza perdere la forte carica innovativa e sperimentale.
 
Dror Benshetrit è un artista, designer, progettista e inventore israeliano. Ha aperto il suo studio Dror a New York nel 2002 e da allora collabora con aziende, sviluppatori e istituzioni di altissimo livello, tra cui Alessi, Bentley, Tumi, Walt Disney, Boffi, Louis Vuitton e Apple. Dopo aver conquistato una solida base internazionale, i lavori di Dror sono oggi esposti nelle collezioni dei principali musei del Nord America, Europa e Medio Oriente, tra cui il Metropolitan Museum of Art. Attualmente è impegnato nella costruzione di modelli di città sostenibile in Messico e Porto Rico.
 
Horm Design conquisterà dunque il Salone del Mobile 2022 con opere dal design funzionale e dal forte impatto estetico.
 
Sarà possibile ammirare tutte le novità firmate Horm Design nel padiglione 16 Stand B 16bis, dal 7 al 12 giugno presso Rho Fiera Milano.
 
 
Con un mercato internazionale in ottanta paesi Horm Italia Srl è l’azienda di mobili di design di alta gamma per la casa e per il contract che annovera, oltre a Horm, brand famosi come Casamania e Orizzonti Italia. Con l’azienda friulana collaborano da anni archistar designer provenienti da tutto il mondo che condividono la stessa passione per la bellezza e la qualità come: Toyo Ito, Fabio Novembre, Steven Holl, Mario Bellini, Mario Botta, Luca Nichetto, Ludovica + Roberto Palomba, Claesson Koivisto Rune e tanti altri.
 
Ufficio Stampa: Freedot srl - Simona Sansonetti - 3355425490 - press@freedot.it
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni