USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


BOLZAN, WHAT'S NEW?

Bolzan Letti presenta al Salone del Mobile 2022 due nuove collezioni

 
Bolzan Letti presenta al Salone del Mobile 2022 due nuove collezioni nate dalla collaborazione con Matteo Zorzenoni e Studio e-ggs 
 
Gabri 
Design Matteo Zorzenoni
 
Classico per i materiali e le finiture, contemporaneo nelle linee, Gabri è il primo letto disegnato da Matteo Zorzenoni per Bolzan Letti. Un arredo che esalta la vocazione artigianale dell’azienda veneta e la centralità del rivestimento, dal tessuto al cuoio, nella sua storia e nel suo catalogo.
 
Caratterizzato da una scocca in cuoio finemente lavorata e curata nei minimi dettagli, Gabri è un letto leggero e avvolgente, dalle dimensioni compatte che lo rendono perfetto per ambienti di diversa grandezza, stile e natura, sia classici sia contemporanei. 
 
 
Gabri accoglie il materasso e lo nasconde inglobandolo nelle linee fluide che corrono lungo tutto il suo perimetro. Le linee morbide delle curve sono riprese nella testiera dalla forma organica e morbida, pensata per evocare l’idea di un abbraccio avvolgente. Le speciali gole in prossimità degli angoli, oltre a rappresentare una nota estetica distintiva, sono state pensate per facilitare l’atto di rifare il letto. È proprio questo design d’ispirazione pratica ad avere dato nome al letto. “Gabri - racconta Matteo Zorzenoni - era il soprannome di mia madre Maria: quando le mostravo i miei progetti, lei osservava in maniera molto attenta la funzionalità prima ancora che l’estetica”.
 
Gabri è stato disegnato come un abito sartoriale, dalla scelta di un materiale nobile come il cuoio all’attenzione per le cuciture e i dettagli. “L’obiettivo - spiega Zorzenoni - era interpretare Bolzan Letti e il suo radicamento in quel mondo particolare, tutto italiano, in cui artigianato e industria si incontrano per dare vita ad arredi dalla forte impronta manifatturiera. Volevamo anche aggiungere un nuovo capitolo di design contemporaneo alla storia di un’azienda che dalla nascita ha mantenuto la centralità del rivestimento nel suo catalogo”. 
 
 
Disponibile insieme al letto è un ripiano d’appoggio accessorio, anch’esso in cuoio, da agganciare facilmente al giroletto e pensato per ospitare quei piccoli oggetti - libri, occhiali, sveglia… - che ci accompagnano fino al sonno. 
 
Completano la famiglia una panca e un tavolino rotondo disponibile in due dimensioni. Quest’ultimo, ispirato a un’idea fluida di casa, è pensato come arredo valido anche per la zona giorno. Il suo design riflette quello del letto di cui riprende le due gole che si aprono lungo la circonferenza in cuoio, mentre il piano è disponibile in grès o in lamiera. La panca, con la sua morbida seduta imbottita, è rivestita con lo stesso tessuto della testiera, in un raffinato gioco di rimandi.  
 
 
Marty
Design Studio E-ggs
 
Marty è il letto di Studio E-ggs per Bolzan dal segno grafico, minimale e colorato allo stesso tempo, che nasce dalla riflessione su come è cambiata negli ultimi anni la camera dedicata al riposo e al sonno. Caratterizzato da una testiera imbottita dalle forme morbide e generose che ricorda lo schienale di un divano, Marty fotografa l’evoluzione di un ambiente sempre più contaminato da funzioni diverse come lo studio, il lavoro o l’entertainment. 
 
 
“L’idea di Marty” spiegano i designer “è nata da una riflessione sui nuovi modi di vivere gli spazi all’interno della casa, un’evoluzione che è stata accentuata anche dai recenti periodi di quarantena. Durante questi ultimi due anni, la camera da letto è diventata infatti anche un luogo di studio e lavoro o da vivere nel tempo libero. Ormai basta un pc portatile o un tablet, o semplicemente un libro, per darle una funzione diversa, perfino sociale o ricreativa. Per questo motivo, abbiamo pensato di disegnare una testiera che fosse più simile allo schienale di un divano o di una poltrona, in modo tale che anche la posizione seduta risultasse più confortevole ed ergonomica”. 
 
Marty - che prende il nome, un po’ per gioco, da Marty McFly, il protagonista del film cult Ritorno al futuro - è interprete di un concetto di comfort che non è più soltanto comodità e agio, ma anche benessere fisico ed emozionale. Le sue linee generose e allo stesso tempo essenziali lo rendono ideale per contesti sia classici sia contemporanei ed esaltano l’expertise di Bolzan nella realizzazione di letti tessili, al centro da sempre del catalogo dell’azienda veneta. 
 
Il letto è disponibile in due versioni, con giroletto in tessuto (in questo caso è possibile sollevare la rete e utilizzare lo spazio sottostante come contenitore) e in metallo. Come in tutti i prodotti Bolzan, grande attenzione è dedicata alla scelta dei materiali, a partire dai raffinati tessuti Torri Lana, e alla cura dei dettagli che rendono Marty un prodotto sostenibile innanzitutto perché in grado di durare nel tempo. 
 
 
Completa il letto un tavolino con funzione di comodino da agganciare alla testiera, comodo da raggiungere e poco ingombrante, un’estensione pratica del letto che contribuisce a raccontare la versatilità e l’evoluzione della zona notte.
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni