Sembra carta da parati ma non è …
Dal legno alla ceramica, il design dei rivestimenti che non ti aspetti!
Rivestimenti in legno che sembrano carta da parati, piastrelle che appaiono come affreschi o pitture rupestri. Mai come ora le superficie del design si evolvono, cambiando forma e natura celando avanguardistiche illusioni estetiche tutte da svelare. Inizia il viaggio alla scoperta di ciò che non è quello che sembra…
NON È CARTA DA PARATI MA È … LEGNO - LISTONE GIORDANO
Lineadeko
Rivestimenti lignei che vestono di design gli spazi contemporanei: Lineadeko, realizzata da Inkiostro Bianco e Listone Giordano, è una collezione di superfici in legno inciso al laser ad effetto tridimensionale progettata da Aldo Cibic, caratterizzata da un raffinato impatto grafico e decorativo ricco di elementi scenografici che traggono la loro ispirazione dalla natura, ma anche Dalla geometria, e perché no dal mondo delle arti grafiche e visive in senso ampio.
Eleganti sfaccettature e textures incidono pareti uniche, anche di grandi dimensioni, e il marcato effetto tattile dona una nuova identità alla materia.
Lineadeko si declina in nove texture, i cui diversi pattern evocano ora elementi provenienti dal mondo “botanico” ora figure geometriche e lineari, che prendono vita in forme ritmiche e armoniose.
Undici
La collezione Atelier di Listone Giordano include anche UNDICI, innovativa superficie lignea con cui l’azienda umbra ripensa, ancora una volta, il classico concetto di parquet e boiserie. La materia viene reinterpretata non attraverso nuove geometrie o pose, ma lavorazioni superficiali laser capaci di conferire una nuova identità ai rivestimenti. Sviluppata in collaborazione ancora con Inkiostro Bianco Lab, laboratorio creativo dell’omonima azienda famosa per le sue carte da parati artigianali e su misura, Undici crea una piacevole inganno alla vista con un legno che appare come una carta da parati.
SEMBRA CARTA DA PARATI O UN QUADRO RUPESTRE MA È … CERAMICA - SARTORIA
Scenari
Per la collezione Scenari di Sartoria, brand del Terratinta Group, l’effetto è quello della carta da parati con grafiche e disegni realizzati grazie all’utilizzo di tecnologia digitale a freddo per conferire intensità e forza ai colori.
Sartoria, specializzata nel piccolo formato, crea un’eccezione nel formato 60×120 con una collezione che unisce stili di ispirazione naturale e retrò che sfociano in una proposta innovativa. Il design incontra così nuove possibilità per creare superfici continue che fluiscono sulla materia ceramica senza interruzioni, andando a creare rivestimenti ricchi di colore dall’effetto carta da parati.
SEMBRA UNA PITTURA MA È … CERAMICA - CERAMICHE REFIN
Affrescati
La collezione Affrescati propone un’interpretazione affascinante ed eclettica della storia e della bellezza degli affreschi murari, patrimonio intrinsecamente connesso alla cultura italiana. Una tradizione che è stata proiettata nella contemporaneità mediante superfici intensamente materiche, contraddistinte da lievi ondulature, segni di spatolature e un’originale stratificazione cromatica, dall’identità ricercata che crea sofisticate scenografie. Grazie a un viaggio emozionante nella bellezza dell’arte italiana, sempre carica di magiche suggestioni, Ceramiche Refin è riuscita a portare il fascino degli affreschi anche al livello del pavimento, proiettandolo nella modernità anche grazie alle virtù impareggiabili di un materiale come il grès porcellanato. Le superfici di Affrescati rappresentano il risultato finale di una profonda immersione nelle tecniche di pittura murale, nella tradizione unica e inimitabile dell’arte italiana.
L’aspetto vissuto delle superfici, insieme all’attenta scelta dei colori, danno vita a una superficie carica di rimandi a un passato memorabile, mai del tutto scordato, capace di rievocare in un solo istante tutto il valore degli affreschi di un grande artista come Giotto. Grazie a Ceramiche Refin sarà come camminare su un cielo stellato, in un percorso emozionante ed evocativo.
Ufficio stampa: Ghénos Communication - Milan - press@ghenos.net