Risparmio energetico e design
Il Gruppo Fontanot presenta F_Window, la divisione dedicata alle finestre per ridurre gli sprechi
In vista dell’inverno e con l’attuale crisi energetica il brand romagnolo propone eleganti soluzioni per rendere la casa più efficiente con il profilo Veka per offrire alte prestazioni.
In questo delicato contesto dove l’ottimizzazione delle fonti di energia è un must, il Gruppo Fontanot, punto di riferimento mondiale nel settore delle scale e non solo che quest’anno compie 75 anni, propone F_Window, la Divisione Finestre che punta a rendere la casa a prova di spreco con finestre all’avanguardia e che evitano ogni dispersione di calore.
Frutto di un lavoro di ricerca decennale, F_Window scommette sulla cura del dettaglio e scegliendo per i propri prodotti, il profilo Veka, da sempre eccellenza mondiale e garanzia di qualità.
“La finestra è da sempre un elemento fondamentale nella concezione dell’abitare – conferma Laura Fontanot, Vice-Presidente del gruppo. Le nostre collezioni combinano comfort termico ed acustico, design, sicurezza, estetica, sostenibilità e semplicità per offrire prestazioni d’altissimo livello e contribuire a rendere la propria casa un rifugio moderno ed elegante”.
I dettagli che fanno la differenza
Comfort termico
Avere una casa calda d’inverno e fresca d’estate indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne, non è più una chimera.
Grazie alla tecnologia multicamera, le finestre Fontanot assicurano un elevato isolamento termico che, attraverso la minore dispersione del calore o del condizionamento, porta a un risparmio energetico, con conseguenti vantaggi economici e per l’ambiente.
Design ed estetica
Il Gruppo Fontanot non pone limiti alla fantasia! L’ampiezza della gamma di serramenti permette una scelta estetica veramente libera per stile, finiture e formati permettendo la realizzazione di strutture simmetriche, asimmetriche, triangolari o ad arco. Forme e colori che né il tempo, né le intemperie, né la salsedine possono intaccare, come conferma la garanzia decennale.
Comfort acustico
Silenzio, pace, dialogo, musica. Sono alcuni degli elementi che rendono intima e accogliente una casa e piacevole l’abitarci. Le finestre del gruppo romagnolo, costruite per assorbire le onde sonore, garantiscono un eccellente isolamento acustico proteggendo camera o salotto dai rumori provenienti dall’esterno, a cominciare dal traffico.
Sicurezza
Non solo temperatura e acustica; casa vuole dire anche protezione e sicurezza. I serramenti sono predisposti per offrire una protezione invisibile quanto efficace contro i tentativi d’intrusione e scasso. Un sistema di rinforzi metallici applicati alla struttura interna dei profili, conferisce stabilità e solidità ai telai. Inoltre, in funzione di esigenze particolari, i profili possono essere integrati con vetrature e ferramenta speciali, rinforzi supplementari e serrature di sicurezza.
Colori alla moda
Oltre al bianco standard, Fontanot propone un’ampia gamma di colori e finiture tipo legno e metallizzati, opachi, vellutati al tatto, che si possono utilizzare in svariate combinazioni. Tutti i profili si possono rivestire anche su un lato solo, in maniera da essere colorati da un lato e bianchi dall’altro oppure di due colori diversi sui due lati.
Durata e manutenzione
La pioggia, il vento e il calore del sole non spaventano i serramenti Fontanot che grazie alla lavorazione a regola d’arte e all’accurato montaggio, rimangono inalterati per molti anni. Inoltre il PVC, di cui sono costituiti, ha il pregio di resistere alle intemperie conservando nel tempo il proprio aspetto senza bisogno di periodiche riverniciature. Anche la manutenzione è minima: basta pulire gli infissi con un panno morbido e un comune detergente non aggressivo per mantenerli belli ed efficienti a lungo.
Ambiente
Pietra angolare dell’azione del gruppo, la coscienza green è un elemento fondamentale delle finestre di Fontanot. Dalla scelta delle materie prime ai processi produttivi fino agli investimenti nella strutturazione di attività di riciclaggio. Grazie ad un processo totalmente automatico, si ricava dagli elementi edili in PVC dismessi, PVC purissimo che, senza alcun pregiudizio per la qualità, può essere destinato alla produzione nel completo rispetto delle norme europee. Gli scarti diventano materie prime preziose e non finiscono nella discarica con conseguenti vantaggi economici e per l’ambiente.
All’inizio furono le scale con l’intuizione di coniugare l’artigianalità del “su misura” con il processo industriale, poi arrivarono le ringhiere con la creazione di combinazioni estetiche d’eccellenza; ora le finestre che in una fase così delicata come quella che attraversiamo, trasmettono anche un messaggio positivo di apertura al mondo.
ABOUT FONTANOT
“I began manufacturing indoor staircases in the 70’s” (Enzo Fontanot)
Così ha inizio la storia dell’azienda Fontanot, esponente di punta nel settore dell’Industrial Design Internazionale, che ha contribuito a trasformare la Scala da prodotto tipicamente artigianale, in un progetto industriale capace di rivoluzionare l'abitare. Fiore all’occhiello del “made in Italy” nel mondo, per la cura del dettaglio, l’eleganza e l’alta qualità, l’azienda italiana opera sul mercato da 70 anni e si contraddistingue per i forti valori da cui è motivata, come la sicurezza e il rispetto per l’ambiente. Un’impresa familiare che ha saputo trasformare le scale in una vera e propria oasi del design, coniugando perfettamente tradizione e innovazione, e divenendo partner d’eccellenza di importanti studi di architettura grazie alla spiccata capacità di tradurre in realtà ogni esigenza progettuale. L’azienda oggi si muove parallelamente su 4 target: la divisione contract lavora su progetti “custom made“ complessi e sulle grandi commesse mentre la divisione consumer soddisfa le esigenze di ogni tipo di interior attraverso una grande offerta di modelli e servizi, e-commerce prodotti esclusivi e il DiY per chi ama il fai da te. Nel 2020, per offrire ai progettisti ed al pubblico finale una proposta più completa, l’azienda ha inaugurato uno sede produttiva dedicata al mondo degli infissi.
Ufficio stampa: Ghénos Communication - Milano - www.ghenos.net